Curiosità rumore mozzo ruota libera

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Sulla mia bici sono montate delle ruote shimano R501, e fin qui nulla di strano, ma c'è una cosa che mi incuriosisce, incontrando altri ciclisti per strada in sella a bici più blasonate della mia btwin (e che quindi presumo montino ruote di fascia superiore) noto che i loro mozzi a ruota libera producono un "click" decisamente udibile anche a una certa distanza, mentre la mia ruota posteriore è appena percettibile.

volevo solo capire a cosa era dovuta questa differenza.

Ciao! o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ogni modello di mozzo ha il suo corpetto ruota libera specifico, molto difficilmente questi sono intercambiabili.
solo i mozzi Dt Swiss rachet system permettono di sostituire il meccanismo di ingaggio.
il fare più o meno rumore da parte di una ruota libera non definisce il livello della ruota: ci sono ruote di fascia alta silenziosissime, e ruote di fascia bassa rumorosissime.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ogni modello di mozzo ha il suo corpetto ruota libera specifico, molto difficilmente questi sono intercambiabili.
solo i mozzi Dt Swiss rachet system permettono di sostituire il meccanismo di ingaggio.
il fare più o meno rumore da parte di una ruota libera non definisce il livello della ruota: ci sono ruote di fascia alta silenziosissime, e ruote di fascia bassa rumorosissime.
Per curiosità: quali sono le marche modello di fascia alta silenziose?
Le fulcrum recenti ad es. appena prese sono silenziose come le shimano di inizio 3d: dopo un po' però tornano a "cicalare" come al solito.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per curiosità: quali sono le marche modello di fascia alta silenziose?
Le fulcrum recenti ad es. appena prese sono silenziose come le shimano di inizio 3d: dopo un po' però tornano a "cicalare" come al solito.
io ho delle Industry Nine (prese usate, da nuove costavano una fucilata) che sono piuttosto silenziose.
poi, dipende anche da altri fattori: ad esempio, le mie Neutron l'ultima volta che le ho ingrassate ho esagerato un po' con il grasso al litio, che è finito sui cricchetti diminuendo parecchio il rumore dei mozzi Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Le fulcrum recenti ad es. appena prese sono silenziose come le shimano di inizio 3d: dopo un po' però tornano a "cicalare" come al solito.
Io sulla mia Bianchi Aria Disc presa nuova a giugno ho le Fulcrum e ho notato anche io questo suono, non fastidioso e non forte, ma io lo percepisco quando uso la corona grande nel momento in cui con la pedivella destra arrivo alla massima estensione della gamba. Non mi intendo molto di bici (sono più che altro Runner di mezza maratona) ma nella mia ignoranza pensavo fosse un difetto.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sulla mia Bianchi Aria Disc presa nuova a giugno ho le Fulcrum e ho notato anche io questo suono, non fastidioso e non forte, ma io lo percepisco quando uso la corona grande nel momento in cui con la pedivella destra arrivo alla massima estensione della gamba. Non mi intendo molto di bici (sono più che altro Runner di mezza maratona) ma nella mia ignoranza pensavo fosse un difetto.
Io parlavo del rumore della cd "ruota libera" ossia il suono che senti quando non pedali ;-)
 
Ultima modifica: