Curiosità sulle mie "ripetute"...

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
La parte superiore non serve!!! E' tutto peso inutile!!! /quote]infatti per la bici non serve a nulla, ma io prima che ciclista sono fondista e nello sci di fondo servono eccome le braccia!!! e purtroppo prima ci sono altri kiletti da smaltire per il sottoscritto!

Pensa, mia mamma dice di avermi fatto anche un cervello... Io non me ne ricordo più, sono quasi 28 anni che non lo uso!!!
[:rosik:/quote]

eh eh beh quello non lo uso neppure io, che di anni ne ho addirittura 44 (sigh ma di testa 17); buon allenamento nel we...
 

Ivano Vinai

via col vento
Io ho passione e costanza, ma non sono una gran ciclista né lo sarò mai; chiunque mi veda pedalare e sia un minimo obiettivo (Ivano sopra tutti) può dare un solo verdetto: il motore è quello che è; spinto magari oltre i suoi limiti grazie alla testardaggine, più di tanto non può comunque fare. Davvero, a me piace pedalare, spostarmi da un punto all'altro, vedere posti, vincere sfide di fatica se possibile, ma non ho proprio la testa per mettermi lì a pensare come fare una salita, quali rapporti usare, andare così o cosà. Sul manubrio non ho nemmeno il contachilometri, figuriamoci. Son proprio su un altro pianeta...

Dopo una citazione di stima come questa, non posso che dire la mia, dato che... pare, la terrai particolarmente in considerazione.

Nei consigli dispensati c'è un presupposto di fondo del tutto errato e, dato che nessuno lo ha colto, di conseguenza nessuno ha tenuto in considerazione che: GIANCARLA NON SI ALLENA MAI, VA SEMPLICEMENTE IN BICI!

Ciò detto, cara Gianca, tutti coloro che ti hanno dato dei consigli su come migliorare, dal punto di vista tecnico/qualitativo HANNO SACROSANTEMENTE RAGIONE, quindi, tu torto! (lo so, sono il Dio delle "vie di mezzo").
Dove costoro sbagliano e sbagliano pesantemente (escluso marconazzi) è che a portare a spasso il tuo corpo c'è anche un'anima e che questa ha la precedenza sulle gambe!

Questa è la quint'essenza dell'essere randonneur, per quanto tu vorresti volare come il vento, ma non sei disposta a vendere la tua anima al razionale calcolo di qualsiasi cosa possa anche lontanamente assomigliare ad un allenamento!

E' vero, il tuo motore è un diesel non turbo, ma migliorare potresti eccome (anche in discesa... lì poco ma potresti, ricordi: la discesa è un'attitudine), anzi, dato che i tuoi margini di "qualità" sono notevoli, inizialmente miglioreresti molto con poco sforzo e non troppo impegno.
In soldoni a te accettabili, questo ti comporterebbe di allungare ancora di più i percorsi perchè, ricetta elementare: avresti le gambe "più buone" per più tempo.

Vedi, io ti parlo in termini di durata e distanza applicati a ciò che potresti ottenere con la qualità, tu useresti quella maggior potenza, avendocela, a vantaggio della durata e non fine a se stessa, nonostante ti piacerebbe volare in salita, ma... tra il fare più veloce tre salite per poi tribolare a fare la quarta... e non più la quinta, la tua anima sceglierà sempre la quantità per la... velocità e il piacere di farle col margine psicologico di sapere d'essere in grado di farle, perchè per te, la consapevolezza psicologica conta moltissimo.
So bene che chiudere un giro in 30 h invece che in 35 non t'interesserebbe affatto (ma la RATA in 32 si... eccome), è un discorso da agonista, invece a te interessa (ed è così), che in quelle stesse 35 h faresti certo più strada e/o più salita, questo si!

Dai pure retta o non retta a chi ti pare, ma sappi che tecnicamente hai torto e loro ragione, ma alla fine è la tua anima a portare a spasso il tuo corpo, lento o veloce che sia, e allora hai ragione tu... sempre!
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ciò detto, cara Gianca, tutti coloro che ti hanno dato dei consigli su come migliorare, dal punto di vista tecnico/qualitativo HANNO SACROSANTEMENTE RAGIONE, quindi, tu torto! (lo so, sono il Dio delle "vie di mezzo").
Dove costoro sbagliano e sbagliano pesantemente (escluso marconazzi) è che a portare a spasso il tuo corpo c'è anche un'anima e che questa ha la precedenza sulle gambe!

Il discorso che sentii con le mie orecchie personali una sera dello scorso nevoso inverno fu un po' diverso... :bua: Ma va bin istess, per me vale quello là!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...

Nei consigli dispensati c'è un presupposto di fondo del tutto errato e, dato che nessuno lo ha colto, di conseguenza nessuno ha tenuto in considerazione che: GIANCARLA NON SI ALLENA MAI, VA SEMPLICEMENTE IN BICI!

....


e questa me l'hai rubata a me però!! voglio i diritti!!:rosik::mrgreen:

anche se non so quanto darti ragione, visto che Giancarla annovera in firma 58h di rulli (che forse fra 5 anni li avrò accumulati anche io...) ed usa una cosa che non ho ancora neanche capito come sia fatta, chiamata rotopres....;nonzo%
 

Ivano Vinai

via col vento
e questa me l'hai rubata a me però!! voglio i diritti!!:rosik::mrgreen:

anche se non so quanto darti ragione, visto che Giancarla annovera in firma 58h di rulli (che forse fra 5 anni li avrò accumulati anche io...) ed usa una cosa che non ho ancora neanche capito come sia fatta, chiamata rotopres....;nonzo%

...davvero??? ;nonzo% ok, te la cedo, ma l'ho scritta in buona fede!

Si, ha parlato anche a me di 'sta Rotopress... dev'essere una macchina da stampa! :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io credo di condividere con Giancarla il modo di interpretare la bicicletta, principalmente ci vado per piacere e per soddisfare la mia sete d'avventura, è vero che ogni tanto prendo il tempo alla salita per vedere se rispetto ad altri sono più schiappa, ma la cosa è pura curiosità.

Da quando vado in bici (11 mesi) mi sono piano piano innamorato della salita e delle montagne, a differenza di altri io passare le giornate a salire e ridiscendere colli alpini e non importa la fatica, perchè in cima sarei ricompensato da madre natura (oh, io trovo bello anche il Rucas :-x )

Come dice un mio amico, la bici è bella perchè tutti ci possono andare e come vogliono, c'è chi la usa per andare al lavoro , chi per comperare il pane, chi per mestiere, chi ci fa le GF e chi semplicemente la usa per star bene con se stesso.


P.S. Ricky cambia la firma che tra pista e sfr è ora! :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sul manubrio non ho nemmeno il contachilometri, figuriamoci.

E i numeri che metti in firma te li inventi ? :mrgreen:

GIANCARLA NON SI ALLENA MAI, VA SEMPLICEMENTE IN BICI!

Scusa ma rifare 3 volte di fila la stessa salita di 842m di dislivello cos'è ?
Andare semplicemente in bici o allenarsi ?

Ho l'impressione che tanti debbano per forza dire che vanno semplicemente in bici perchè per qualche motivo (chissà poi quale però) si vergognano nel dire che si allenano.

Massimo
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
E i numeri che metti in firma te li inventi ? :mrgreen:

Mai sentito parlare di carte stradali? Di Googlemaps? Di Openrunner? E poi ormai dopo undici anni conosco a memoria tutte le cifre di tutte le strade e salite abituali...


Scusa ma rifare 3 volte di fila la stessa salita di 842m di dislivello cos'è ?
Andare semplicemente in bici o allenarsi ?

E' un modo per fare un po' di salita quando non ho una giornata intera a disposizione... Con il lettore Mp3 nelle orecchie e la testa da tutt'altra parte. Montoso mi piace, se fosse più vicino andrei su e giù per il Fauniera. Quanto all'allenamento, dubito che le ripetute da 10 km facciano parte del programma di qualsivoglia tabella...


Ho l'impressione che tanti debbano per forza dire che vanno semplicemente in bici perchè per qualche motivo (chissà poi quale però) si vergognano nel dire che si allenano.

Massimo

Questa poi è la binghiata del secolo... :mrgreen: Vergognarsi di che? Non avrei la benché minima vergogna né nel dire che mi alleno, né nel dire il contrario; anzi c'è chi mi dice che sono una scriteriata proprio perché non faccio quel che dovrei... Se vuoi vedere come mi alleno, mettimi una spia alle calcagna e poi fatti riferire; vedrai! :-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mai sentito parlare di carte stradali? Di Googlemaps? Di Openrunner? E poi ormai dopo undici anni conosco a memoria tutte le cifre di tutte le strade e salite abituali...

Ok, probabilmente non te ne frega niente, ma misurati così, sia i chilometraggi che i dislivelli, lasciano molto a desiderare.
Su alcuni percorsi, con salite e discese (soprattutto quando ci sono molte curve e tornanti) mi è capitato di verificare differenze di chilometri.

Il ciclocomputer una volta tarato misura bene e con una precisione notevole, anche meglio del GPS. L'altimetro barometrico è invece ideale per i dislivelli (tarandolo sempre prima di ogni partenza e facendo le opportune correzioni post-giro).

Ma ripeto, probabilmente a te non frega nulla di certe misure.

E' un modo per fare un po' di salita quando non ho una giornata intera a disposizione... Con il lettore Mp3 nelle orecchie e la testa da tutt'altra parte. Montoso mi piace, se fosse più vicino andrei su e giù per il Fauniera. Quanto all'allenamento, dubito che le ripetute da 10 km facciano parte del programma di qualsivoglia tabella...

Sarà, ma io non considero come allenamento esclusivamente quello che viene fatto usando tabelle e diete ad hoc ecc... ma considero allenamento anche il semplice andare in bici con sregolatezza o in modo scriteriato ma al fine di aumentare la propria prestazione (che sia di velocità, che sia di forza, che sia di durata...).

L'andare semplicemente in bici è per me invece andarci per godere il panorama, per fare una gita con amici, per provare una salita mai fatta prima ecc...

Fare 3 volte la stessa salita in un giorno IMHO non rientra in questa seconda categoria (sai che due palle !).
Come IMHO ci rientra ancora meno "fare i rulli" (che diavolo dovrebbe centrare con l'andare in bici ?).

Poi per carità, non c'è nulla di male nel fare tutte queste cose !

Questa poi è la binghiata del secolo... Vergognarsi di che? Non avrei la benché minima vergogna né nel dire che mi alleno, né nel dire il contrario; anzi c'è chi mi dice che sono una scriteriata proprio perché non faccio quel che dovrei... Se vuoi vedere come mi alleno, mettimi una spia alle calcagna e poi fatti riferire; vedrai!

Il mio discorso era generale, non era una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe.

E' che troppo spesso vedo che tanti dichiarano di andare solo in bici, ma poi si dannano in quattro per fare ripetute, F&O, corse in pista, rulli e quant'altro che non rientrano certo nel mio concetto di andare semplicemente in bici, tutto qua.

Io per esempio alterno momenti in cui vado semplicemente in bici solo per godermi la giornata e momenti in cui nel mio piccolo mi alleno per migliorare le mie prestazioni. Ma non ho certo timore di dirlo...

Poi nessuna polemica, è il mio modo di pensare e ognuno ha il suo.

Massimo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
preciso di mio che...le F&O me le ha insegnate quest'inverno emanuele di borntorun e sono state un modo eccellente per mantener la gamba per tutto questo nevoso inverno...le faccio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sui rulli, dovo nono devo guardar la strada, musica a palla, cardio, cronometro e contapedalete (da 5euro...:mrgreen:)

Non ho mai fatto una ripetuta o F&O su strada...semplicemente perchè non ne sono capace....la salita è bella in quanto tale e la cerco sempre di affrontare al meglio delle mie possibilità ed in funzione del giro che devo fare (cioè del tempo che ho a disposizione).

In pista ho iniziato ad andarci per un altrettanto semplice motivo: è DIVERTENTE!!!!! paraboliche fatte a tutta, volate, scatti, filar veloci....meglio del lunapark!!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ok, probabilmente non te ne frega niente, ma misurati così, sia i chilometraggi che i dislivelli, lasciano molto a desiderare.
Su alcuni percorsi, con salite e discese (soprattutto quando ci sono molte curve e tornanti) mi è capitato di verificare differenze di chilometri.

Mah, sarà. Se le fai bene, le misure, le azzecchi al chilometro o quasi. Quanto ai dislivelli, io conto sempre solo quelli della salita effettiva, escludendo saliscendi veri, che considero solo quando qualcuno con me mi dà la misura del GPS.

.
Fare 3 volte la stessa salita in un giorno IMHO non rientra in questa seconda categoria (sai che due palle !).
Come IMHO ci rientra ancora meno "fare i rulli" (che diavolo dovrebbe centrare con l'andare in bici ?).

In teoria niente... Ma se d'inverno vien giù tutta la neve che è scesa l'inverno scorso, o se hai tempo solo la sera tardi o la mattina ad ore antelucane e fuori fa un freddo porco, ai fini del tuo "andare in bici" della bella stagione cos'è meglio: buttarti sul divano o pedalare sui rulli? Se lo fai leggendo un libro o sentendo musica, non sarà molto allenante ma almeno le gambe le giri, e quando potrai liberamente caxxeggiare per la strada lo farai con meno fatica. "Allenarsi" per me è quel che mi hanno già spiegato mille volte che dovrei fare, con gli strumenti cardio contapedalate cronometro un minuto così due cosà, e giorni programmati e riposo... Quel che ripudio perché dopo un giorno così butterei la bici ai rovi.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mah, sarà. Se le fai bene, le misure, le azzecchi al chilometro o quasi.

Eh ma il problema non sei te che fai male le misure, sono le strade riportate sulle varie mappe che hanno precisioni da schifo :mrgreen: (se escludiamo le cartografie IGM) perchè vengono approssimate con una somma di tanti segmenti dritti dritti (cosa che sulle strade di montagna è un disastro).

Ma mi rendo conto che sono problemi che mi faccio solo io che sono maniaco sui numeri :mrgreen:

In teoria niente... Ma se d'inverno vien giù tutta la neve che è scesa l'inverno scorso, o se hai tempo solo la sera tardi o la mattina ad ore antelucane e fuori fa un freddo porco, ai fini del tuo "andare in bici" della bella stagione cos'è meglio: buttarti sul divano o pedalare sui rulli? Se lo fai leggendo un libro o sentendo musica, non sarà molto allenante ma almeno le gambe le giri, e quando potrai liberamente caxxeggiare per la strada lo farai con meno fatica.

Ma infatti la penso uguale a te, e d'inverno faccio la stessa cosa, solo che lo chiamiamo in modo diverso :mrgreen:
Per me quello invernale è puro e semplice allenamento, spesso anche noioso, ma tale è :mrgreen:

"Allenarsi" per me è quel che mi hanno già spiegato mille volte che dovrei fare, con gli strumenti cardio contapedalate cronometro un minuto così due cosà, e giorni programmati e riposo... Quel che ripudio perché dopo un giorno così butterei la bici ai rovi.

I ciclisti e gli atleti in generale si sono sempre allenati anche quando non esistevano i cardio e pure quando non esistevano i cronometri...
E' riduttivo secondo me pensare che per fare un allenamento si debba per forza ricorrere a tutti questi mezzi.

Massimo
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
I ciclisti e gli atleti in generale si sono sempre allenati anche quando non esistevano i cardio e pure quando non esistevano i cronometri...
E' riduttivo secondo me pensare che per fare un allenamento si debba per forza ricorrere a tutti questi mezzi.

Massimo

Ecco, perfetto: allora aiutami a spiegare a New che io in realtà mi alleno, e duramente anche... :mrgreen: Così magari la smette di farmi i predicozzi perché non mi alleno!!! :rosik: