Curiosità

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Dovrebbe essere cosi in teoria ma... in pratica qui c'è molto pappagallismo cioè sempre le stesse risposte da parte di tutti (anche dalle mezze seghe come me!)
Spesso anche le domande sono sempre le stesse. Però, secondo me, lo scopo di un forum è quello di aiutare tutti, anche a costo di essere noiosi.
Molto meglio così piuttosto che come si faceva qualche tempo fa quando le risposte venivano solo date in privato.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo che tutto sia molto relativo e dipenda molto dal livello di umiltà e di voglia di imparare che uno ha, non solo in questo ambito ma nella vita in genere.
Io vado in bici da 25 anni ma mi sento un principiante quando parlo con altri ciclisti che hanno esperienze ben diverse. Ultimamente mi è capitato di fare Fauniera e Sampeyre in un unico giro di 7ore... Ha senso confrontarmi su questo con chi ha appena iniziato a pedalare? O è meglio prendere spunto e consigli da chi si fa la fausto Coppi da anni e me ne potrebbe raccontare di ogni tipo?
Il forum ha senso solo se è in grado di rispondere in maniera sensata alle reali necessità di chi chiede.
Del resto ognuno di noi in un social forum non rappresenta se stesso, come persona fisica, ma solo parole che rimangono li, per chi ha voglia di leggerle. Quindi che senso ha dare consigli così, tanto per pavoneggiarsi?
Probabilmente non si è più principianti quando non si sente più la necessità di confrontarsi in un forum come questo....
La sessione principianti deve poter dare lo spazio a domande da principianti... Non a delle risposte da principianti!!! Altrimenti a che serve?
Ma la colpa secondo me non è tanto dei principianti, ma di chi ne sa molto di più e non partecipa sufficientemente a questa sessione, lasciando così troppo spazio a false teorie e a errate conclusioni, dove chi ne sa poco chiede a chi ne sa nulla....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: coars

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Credo che tutto sia molto relativo e dipenda molto dal livello di umiltà e di voglia di imparare che uno ha, non solo in questo ambito ma nella vita in genere.
Io vado in bici da 25 anni ma mi sento un principiante quando parlo con altri ciclisti che hanno esperienze ben diverse. Ultimamente mi è capitato di fare Fauniera e Sampeyre in un unico giro di 7ore... Ha senso confrontarmi su questo con chi ha appena iniziato a pedalare? O è meglio prendere spunto e consigli da chi si fa la fausto Coppi da anni e me ne potrebbe raccontare di ogni tipo?
Il forum ha senso solo se è in grado di rispondere in maniera sensata alle reali necessità di chi chiede.
Del resto ognuno di noi in un social forum non rappresenta se stesso, come persona fisica, ma solo parole che rimangono li, per chi ha voglia di leggerle. Quindi che senso ha dare consigli così, tanto per pavoneggiarsi?
Probabilmente non si è più principianti quando non si sente più la necessità di confrontarsi in un forum come questo....
La sessione principianti deve poter dare lo spazio a domande da principianti... Non a delle risposte da principianti!!! Altrimenti a che serve?
Ma la colpa secondo me non è tanto dei principianti, ma di chi ne sa molto di più e non partecipa sufficientemente a questa sessione, lasciando così troppo spazio a false teorie e a errate conclusioni, dove chi ne sa poco chiede a chi ne sa nulla...
.
Questo è ciò che penso e è quello che volevo sentirmi direo-o
PS
ti leggo sempre con molto interesse
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo che tutto sia molto relativo e dipenda molto dal livello di umiltà e di voglia di imparare che uno ha, non solo in questo ambito ma nella vita in genere.
Io vado in bici da 25 anni ma mi sento un principiante quando parlo con altri ciclisti che hanno esperienze ben diverse. Ultimamente mi è capitato di fare Fauniera e Sampeyre in un unico giro di 7ore... Ha senso confrontarmi su questo con chi ha appena iniziato a pedalare? O è meglio prendere spunto e consigli da chi si fa la fausto Coppi da anni e me ne potrebbe raccontare di ogni tipo?
Il forum ha senso solo se è in grado di rispondere in maniera sensata alle reali necessità di chi chiede.
Del resto ognuno di noi in un social forum non rappresenta se stesso, come persona fisica, ma solo parole che rimangono li, per chi ha voglia di leggerle. Quindi che senso ha dare consigli così, tanto per pavoneggiarsi?
Probabilmente non si è più principianti quando non si sente più la necessità di confrontarsi in un forum come questo....
La sessione principianti deve poter dare lo spazio a domande da principianti... Non a delle risposte da principianti!!! Altrimenti a che serve?
Ma la colpa secondo me non è tanto dei principianti, ma di chi ne sa molto di più e non partecipa sufficientemente a questa sessione, lasciando così troppo spazio a false teorie e a errate conclusioni, dove chi ne sa poco chiede a chi ne sa nulla....

molta gente non partecipa, perchè, forse, si è stufata di ripetere sempre le stesse cose, tante volte con la funzione cerca si risolverebbero tutti i dubbi... (basta vedere i titoli delle varie discussioni)

però è più bello avere la propria discussione...:angrymod:

tu, invece, hai ancora tanta pazienza o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Abbiamo sempre tutti tanto da imparare,sia che sulla bici ci stiamo da qualche mese,sia che pedaliamo da anni ed anni.

Ma volendo rispondere precisamente alla tua domanda,non si è più principianti quando si impara dai propri errori e si comincia ad pedalare in modo molto più consapevole e responsabile.
L'esempio che più mi viene in mente è l'andatura: quando avevo appena iniziato,sia solo che in compagnia tenevo spesso andature che non potevo tenere,magari perchè volevo stare a passo del ciclista piu navigato che era con me,o se ero da solo perchè non volevo scendere sotto una certa velocità ed ero convinto che mi facesse bene. Sono dovuto rimanere tante volte a secco di energie e mi sono dovuto beccare tanti crampi prima di imparare a conservare le energie per tornare a casa in modo dignitoso. Stessa cosa magari vale per la guida della bici o per tante piccole cose che solo col tempo e anche col confronto con gli altri si imparano.

E' importante però rimanere umili,mai sentirti "arrivati",ascoltare sempre con curiosità e spirito critico chi ci da un consiglio e verificare se tale consiglio è stato utile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
.

E' importante però rimanere umili,mai sentirti "arrivati",ascoltare sempre con curiosità e spirito critico chi ci da un consiglio e verificare se tale consiglio è stato utile.

concordo vanno verificati i consigli, infatti non è detto che un consiglio da un ciclista esperto sia per forza giusto xkè magari va da 20 anni in bici ma da 20 anni in modo sbagliato
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ad ogni modo,2 anni fa quando ho incominciato, non sapevo una cippa a riguardo di tutto e seguendo alcuni di voi....mi sto regalando delle belle soddisfazioni che alla mia eta credevo irrangiungibili....in primis l'alimentazione
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
La domanda sorge spontanea :mrgreen:
Con che che metro viene classificato un principiante?
Fino a quando,uno deve definirsi tale?

Joe Friel, nel libro "The cyclist's training bible", sostiene che fino a 3 anni di pratica regolare del ciclismo si è principianti.
Questo sotto il punto di vista fisico, diciamo..

Poi c'è chi magari non ha mai fatto un solo km di bicicletta però avendo studiato la materia ne sa e tante, quindi può dispensare consigli su come allenarsi magari.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io quando iniziai ad andare in mtb frequentavo molto il mtbforum però mi accorsi che invece che chiedere ogni minima cosa sul forum si faceva prima a farlo da sè. tipo invece di perdere tempo a leggere 3d sui pedali, sugli sganci rapidi, su come fare e su come regolre la durezza li comprai, li montai e da solo dopo alcune prove capii. cioè più facile a dirsi che a farsi.

sui forum ho imparato cose tipo andare in agilità all inizio o alimentazione e crisi di fame ma sulle altre cose per me uno ci deve solamente provare e basta