Curve In Salita

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Come e' meglio affrontare le curve o tornanti in salita?In piedi,oppure seduti;cioe' qual e' la posizione che fa"spendere di meno".Io so che in piedi si spendono piu' energie,questo vale anche nei tornanti?Conviene "tagliare" il tornante , oppure passare dove la pendenza e' minore?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in genere un attimo prima del tornante, quando spiana, metto un dente in meno e mi alzo per sgranchire, per toglierlo subito non appena la pendenza torna, e mi siedo.
in genere prendo il tornante largo per alleviare un po' la tensione muscolare e per poter mettere il dentino in meno.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io allargo, freno e poi stingo la corda:mrgreen:
Scherzo, dipende dalla condizione, se uno ha la gamba e x lui la pendenza nn è troppo impegnativa, si tiene la corda e ci si alza in uscita d curva x rilanciare, se la pendenza è impegnativa la tecnica d new la considero ottima.
Alhoa

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Dipende dai tornanti.

In quelli normali dove la strada spiana leggermente e se la salita è pedalabile ne approfitto per rilanciare la velocità calando un dente e alzandomi in piedi e comunque cerco di prenderli il più al largo possibile.

Se la salita e tosta e i tornanti si inerpicano invece di calare mi alzo comunque in piedi per non far calare troppo la velocità.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Non essendo un salitore-nato...cerco sempre la pendenza minore...ma dipende dai tornanti.

Alzarsi per rilanciare è una buona soluzione ... a volte mi alzo ed indurisco per poi sedermi e vedere se tengo il rapporto ... altrimenti ritorno a quello prima.

poi dipende anche dalla condizione fisica del momento ... se son cotto non indurisco

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se vado su forte, li prendo un po' larghi e poi a metà stringo del tutto riprendendo la corda e avendo un po' di pendenza a favore. Ovviamente se sto tirando sempre e solo seduto senza cambiare rapporto

lello71

Novellino
25 Febbraio 2008
31
0
Lucca
Visita sito
dipende anche se sei da solo ho in gruppo,perchè se sei solo puoi scegliere la traiettoria,se invece sei in gruppo ti devi adattare allo spazio che hai o peggio che ti riservano.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
in genere un attimo prima del tornante, quando spiana, metto un dente in meno e mi alzo per sgranchire, per toglierlo subito non appena la pendenza torna, e mi siedo.

In genere, prima del tornante, smetto quasi di pedalare, riprendo un attimo fiato a velocità prossima allo zero, guardo la salita che ricomincia, chiudo gli occhi e ci do dentro, sperando di non morire...

Scusata, ma se penso ai tornanti mi vengono in mente quelli terribili di una salita dalle mie parti: rampa al 10-12%, tornante, rampa al 12% ripetuto per 6 volte.
Poi forse riesci ad arrivare a Campogrosso :mrgreen:

Scherzi a parte li prendo seduto, li allargo un po' per rifiatare, se spianano sul serio e sono larghi ci può stare anche il dente in più anche se in genere preferisco evitare di cambiare, rifiatando appunto un attimo.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Dipende dai tornanti.

In quelli normali dove la strada spiana leggermente e se la salita è pedalabile ne approfitto per rilanciare la velocità calando un dente e alzandomi in piedi e comunque cerco di prenderli il più al largo possibile.

Se la salita e tosta e i tornanti si inerpicano invece di calare mi alzo comunque in piedi per non far calare troppo la velocità.
Q8o-o
se i tornanti sono quelli del mortirolo, c'è poco da scalare, alzarzi , rilanciare, si cerca di salire e basta.

se è pedalabile in genere ( traffico permettendo) li affronto a centro strada, così non varia molto la pendenza.

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
I tornanti?
Di solito mi piace tagliarli il più possibile, perchè mi piace pensare di non fare troppa strada in più.
Però in casi di difficoltà e di grandi pendenze, come nei tornanti del Mortirolo, non guasta prenderli un po' larghi per allegerire la tensione della pedalata.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Se il tornante spiana, solitamente nelle salite con strade larghe, cerco di prenderlo largo in modo da respirare un pò; se al contratrio si inerpica salgo il piedi e stringo i denti!