Cuscinetti bb90 - cambio e dubbi

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
I cuscinetti sono della misura che indica trek 37x24x7

8e32005b51c5b997531bf56998e41616.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se si muovono in maniera evidente devi sostituirli perché altrimenti le sedi si rovineranno ancora di più.
Enduro produce i cuscinetti MR 24371 24 x 37 1 x 7mm 0,1mm Cuscinetto movimento centrale BB90 BB95 oversize che sono un poco più grandi.
Se il danno è maggiore e 0,1 mm in più non sono sufficienti mi pare che la BB Infinite facesse un kit di riparazione apposito.

Comunque quando rimonti mettili diritti, meglio se con una pressa e non mettere assolutamente grasso tra sede e cuscinetto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Se si muovono in maniera evidente devi sostituirli perché altrimenti le sedi si rovineranno ancora di più.
Enduro produce i cuscinetti MR 24371 24 x 37 1 x 7mm 0,1mm Cuscinetto movimento centrale BB90 BB95 oversize che sono un poco più grandi.
Se il danno è maggiore e 0,1 mm in più non sono sufficienti mi pare che la BB Infinite facesse un kit di riparazione apposito.

Comunque quando rimonti mettili diritti, meglio se con una pressa e non mettere assolutamente grasso tra sede e cuscinetto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Il problema è che entrano bene anche senza pressa ,[emoji26][emoji26]
Il grasso un velo l'ho messo....ma li credo che il problema non è il grasso purtroppo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il problema è che entrano bene anche senza pressa ,[emoji26][emoji26]
Il grasso un velo l'ho messo....ma li credo che il problema non è il grasso purtroppo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Il grasso non deve assolutamente trovarsi tra esterno del cuscinetto e sede in carbonio.
Tenderebbe a girare nella sede e fare più danni.
Cerca i cuscinetti maggiorati.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok ma grazie sentirò...su internet si trova niente? Ho provato a fare una ricerca ma cuscinetti da 37.1 non ho trovato niente

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Scrivi la sigla Enduro che ti ho scritto prima e li trovi.
Sempre se 0,1 mm sono sufficienti, altrimenti cerca il kit BB Infinite.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Il grasso non deve assolutamente trovarsi tra esterno del cuscinetto e sede in carbonio.
Tenderebbe a girare nella sede e fare più danni.
Cerca i cuscinetti maggiorati.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Comunque tutti i meccanici che ho visto mettono del grasso fra la sede ed il cuscinetto esterno per evitare scricchiolii

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque tutti i meccanici che ho visto mettono del grasso fra la sede ed il cuscinetto esterno per evitare scricchiolii

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
I cuscinetti sono montati per interferenza, il grasso ne rimane forse un velo, di fatto non possono muoversi.
Se si muovono/muovessero, significa che il telaio non è a posto.
Nel caso specifico proprio Trek produce un cuscinetto con una superficie gommata proprio perchè evidentemente i loro telaio hanno questo brutto vizio
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io ho circa 15000 km sulla Trek emonda srl e non ho ancora smontato i cuscinetti ma posso confermare che, in certe occasioni, quando forzo sui pedali in fuori sella, sento scricchiolii da movimento centrale.
Non sono sicuro che sia quello ma penso lo faccia col clima secco.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io ho circa 15000 km sulla Trek emonda srl e non ho ancora smontato i cuscinetti ma posso confermare che, in certe occasioni, quando forzo sui pedali in fuori sella, sento scricchiolii da movimento centrale.
Non sono sicuro che sia quello ma penso lo faccia col clima secco.

Più in generale i cuscinetti durano km 8000-1000 max a seconda poi delle condizioni di utilizzo, abitualmente si cambiano con la catena.
molto probabilmente il rumore che senti è sinonimo dei cuscinetti, in genere più il sx che il dx, andati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più in generale i cuscinetti durano km 8000-1000 max a seconda poi delle condizioni di utilizzo, abitualmente si cambiano con la catena.
molto probabilmente il rumore che senti è sinonimo dei cuscinetti, in genere più il sx che il dx, andati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende, le calotte Hollow shimano anche 30000
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Più in generale i cuscinetti durano km 8000-1000 max a seconda poi delle condizioni di utilizzo, abitualmente si cambiano con la catena.
molto probabilmente il rumore che senti è sinonimo dei cuscinetti, in genere più il sx che il dx, andati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proverò a sostituirli ma secondo me il rumore lo faceva anche da nuova, sembra più un rumore da telaio in carbonio che metallico ma posso sbagliare