cuscinetti

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo cambiare i cuscinetti della mia ruota anteriore mavic coslic sl alto profilo... li cambio perchè nello smontarla o notato il gioco che si è formato e nell'aprirli si vede il cuscinetto rovinato..dove posso trovarli?? secondo coi il sivende riesce a procuralri gli originali? grazie ciaoo-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il gioco lo recuperi con la ghiera QRM (usi la chiave con i piccoli pins), ma cosa si é rovinato nel cuscinetto? Quelli sono cuscinetti a cartuccia, e quelli originali Mavic sono molto longevi...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ma non saprei l'unica cosa che noto è un cuscinetto meno scorrevole dell'altro e o proato a stringerli giusto da arrivare a pacco senza forzare..ma noto che il perno è un po duro a girare che poi ovviamente quando vai la cosa non si nota mentre nelle ruote a basso profilo scorre alla grane e non mi fa quel tac in salita sotto sfrozo... l'unico dubbio che mi viene è che ho cambiato i fissaggi ruota con quelli in titanio rossi.. però misurando col calibro sono uguali sia di lunghezza e di diametro... quindi mi viene proprio da pensare che siano i cuscinetti rovinati non vedo altre suluzioni!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Essewndo cuscinetti a cartuccia non si tratta vi una vera e propria "regolazione del gioco", ma semplicemente di portare le due estremità dell'asse a giusto contatto con i cuscinetti stessi. E se sfili l'asse ti accorgi subito se i cuscinetti "grattano" muovendoli con un dito, peró ti ripeto: quelli originali sono piuttosto longevi e non é tanto facile che si rovinino.

Per eliminare "rumori" anzitutto ingrassa lo sgancio rapido (cosa che andrebbe sempre fatta) sia sull'asse che sulla rondella concava, tra l'altro ingrassare la rondella ti permette di stringere di piú con meno forzza della mano.
Poi prova a mettere un'altra ruota, cosٕí ti accorgi subito se é veramente la ruota a fare rumore