Cyclette per il mal di schiena

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
E da tre mesi che vado regolarmente in bici facendo giri da 40 - 60 km.
Venerdì brutta sorpresa , mal di schiena , purtroppo due volte massimo tre all anno mi capita.
Deluso sono andato sulla cyclette tanto per provare a pedalare , miracolo il mal di schiena sparito, la mattina di sabato ancora mal di schiena , riprendo a pedalare con la cyclette e via il dolore.
Oggi sono andato in bici giusto 10 km per provare . Nessun problema.

La prossima settimana o prenotato una risonanza per la schiena.
Sono contento di aver scoperto come alleviare il dolore alla schiena ma non mi spiego come possa essere benefico pedalare.

Se avete avuto un esperienza simile mi piacerebbe sapere se avete avuto lo stesso giovamento o quale altro metodo vi ha aiutato.

Grazie

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono contento di aver scoperto come alleviare il dolore alla schiena ma non mi spiego come possa essere benefico pedalare.

Beh, se la posizione in bici è corretta, la schiena riposa (in pianura e senza sprint, ovvio :mrgreen:), in quanto non deve sorregere praticamente nessuno sforzo, sta distesa e il peso del corpo grava su gambe, fondoschiena e braccia...
In salita, invece, si usano molto anche i muscoli della schiena, soprattutto su pendenze elevate... però non saprei se possa influire sul mal di schiena "cattivo". A me il mal di schiena viene solo se sto a lungo ferma in piedi (una delle posizioni peggiori) oppure troppo a lungo seduta. Poi, stare a lungo seduti in automobile è in assoluto una delle cose peggiori per la schiena...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
curioso però con la posizione tipica da cyclette si è molto eretti e quindi si carica maggiormente il peso sulla schiena

io ne parlerei con un ortopedico

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
A me il mal di schiena viene solo se sto a lungo ferma in piedi (una delle posizioni peggiori) oppure troppo a lungo seduta. Poi, stare a lungo seduti in automobile è in assoluto una delle cose peggiori per la schiena...

Anche a me sia star fermo che in macchina la schiena fa male e mi si addormentano le gambe.

La posizione in bici lo curata affinché la schiena sia distesa ho una MTB, ultima modifica le appendici sul manubrio le ho messe basse. Sulle salite preferisco prendere velocita fuorisella e andare su regolare da seduto cercando di non scompormi per lo sforzo.

Oggi e andata meglio , quindi domani giro da 40 km.

Saluti e buone pedalate.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
curioso però con la posizione tipica da cyclette si è molto eretti e quindi si carica maggiormente il peso sulla schiena

io ne parlerei con un ortopedico

Si ho già appuntamento con l ortopedico, ma fino adesso non ho trovato nessuno che abbia capito il problema.

La posizione sulla cyclette cerco di stare disteso appogiandomi al manubrio.

Saluti buone pedalate.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Importante che tu abbia fatto la risonanza magnetica, anche se a volte non basta (io ho fatto due radiografie, una risonanza e una tac): ancora più importante è farla vedere ad un neurochirurgo esperto sulla schiena. Non attenerti solamente al referto che troverai allegato all'esito o alla diagnosi del primo che passa. Sempre, se c'è un dolorino, bisogna intervenire, nei casi poco gravi almeno con ginnastica conservativa.
Te lo dico io che, per fortuna, ho trovato la persona giusta e sono 15 giorni che ho iniziato le terapie.
Ho una protrusione discale tra L5-S1 e dopo un anno di "maghi", perchè non sapevo a chi rivolgermi, ho conosciuto il chirurgo che ha operato un atleta della REYER VENEZIA di due ernie.
Ora con lui e in accoppiata ad un fisioterapista da lui indicato, sto facendo iniezioni di ozono e ginnastica e già va meglio, e il mio caso non era tale da vietarmi la bici, cosa che ho continuato sempre a fare, ma dopo avevo fastidi ad un fianco.
o-o

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
La radiografia già fatta la prossima settimana Risonanza magnetica , tac ancora manca.

Il neurochirurgo c e l ho ed anche lui ha esperienza su traumi e sport.

A me non fa male il fianco ma al centro della schiena in basso.

Mi fa piacere che ti hanno individuato la causa del dolore

Buona Guarigione

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Fatto due uscite , ieri 25 km di cui 15 sullo sterrato , tra salite e discese e sconnsiioni un bel test , tutto ok.
Oggi 40 km tutti su strada con cinque km salita al 5% tutto ok , gli ultimi km li ho fatti a 36 km di media o-o ottimo considerando che avevo un 42.Come guarnitura massima.

Nemmeno una settimana e il mal di schiena sparito.

Nessun altro ha benefici alla schiena pedalando ?