Da mtb a bdc... ci capisco poco.

[email protected]

Novellino
9 Ottobre 2016
10
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, arrivo dal forum mtb.
Con qualche mio amico di uscite su sterrato è venuta l'idea di provare la strada.

Volevo spendere poco, massimo 700 euro.

Ho dubbi sulla taglia. Sono basso 1.62 con 71cm di cavallo. Che taglia? 48?

Avevo adocchiato la bianchi via nirone 7 montata tiagra a 600 euro? Come la trovate?
Avete consigli su quel prezzo?

Non vorrei spendere di più perché ho già speso molto per la mtb.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Fabrizio
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Certo che non è proprio la stagione adatta alla strada quella che arriva però...
Giusto spendere poco, la Nirone va benissimo per iniziare poi come ben sai se sono rose fioriscono.
Per la taglia dovrebbe essere giusta anche se in bdc la questione è un pó piu complessa per il posizionamento, ergo meglio se ti fai consigliare da un negoziante onesto e capace.
Benvenuto in ogni caso!

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

[email protected]

Novellino
9 Ottobre 2016
10
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Certo che non è proprio la stagione adatta alla strada quella che arriva però...
Giusto spendere poco, la Nirone va benissimo per iniziare poi come ben sai se sono rose fioriscono.
Per la taglia dovrebbe essere giusta anche se in bdc la questione è un pó piu complessa per il posizionamento, ergo meglio se ti fai consigliare da un negoziante onesto e capace.
Benvenuto in ogni caso!

Inviato da Shimano Mobile 4G

Grazie!! Martedì faccio un salto dal mio negoziante di fiducia.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Benvenuto anche da parte mia.
Ottimo il consiglio che già ti è stato dato.
Rispetto alla mtb, in bdc le misure sono fondamentali. Diventa altrettanto fondamentale essere posizionato bene.
Al posto tuo aspetterei temperature più miti per avvicinarmi alla strada; con la bdc si prende più freddo, proprio per questo l'autunno e l'inverno sono le stagioni in cui molti (me compreso) usano la mtb.

In bocca al lupo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Al posto tuo aspetterei temperature più miti per avvicinarmi alla strada; con la bdc si prende più freddo, proprio per questo l'autunno e l'inverno sono le stagioni in cui molti (me compreso) usano la mtb.
Ma no... basta coprirsi bene (vale tanto per la bdc quanto per la mtb), andare un pò più piano e sudare meno. Si chiama "riposo attivo" (le gambe girano con il cuore a nanna) ed è uno dei momenti più piacevoli e rilassanti della stagione ciclistica, basta saperseli godere, soprattutto in buona compagnia! ovvio che se nevica...o-o
 
Ultima modifica:

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
Secondo me, ma sono pareri personali, la stagione invernale è meglio passarla in strada. Ovvio se nevica o piove molto no, ma i sentieri ( parlo per le mie zone ) costantemente infangati e nascosti da foglie e quant'altro, non mi ispirano sicurezza. Cambia il modo di pedalare, ma i paesaggi invernali secondo me hanno un fascino che l'estate non sa regalarti.

la Nirone è ok per iniziare.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Mah, temo che sia una questione molto personale. In questi giorni da noi si sono abbassate un pochino le temperature ed andando a correre (a piedi) ho notato runner già bardatissimi (solitamente trattasi di signorine... :wacko:); io uso i pantaloni corti tutto l'anno, anche in gennaio con la neve (quando c'è) ai bordi della strada.
Come giustamente fa notare qualcuno, dipende pure da dove vivi.
Personalmente, durante i mesi più freddi preferisco andar per boschetti. Un po' per il panorama, un po' per diversificare.
Poi, certo, ci sono anche gli inverni incredibilmente caldi come quello dell'anno scorso, ma spero che non sia questa la tendenza per il futuro.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me invece è proprio questa la stagione adatta per comprare la bici da corsa e per iniziare a macinare i primi chilometri in tranquillità.
Siamo a fine stagione, in tanti stanno mettendo in vendita la loro bici per passare ai modelli nuovi e sull'usato si trovano diverse bici.
Inoltre nella stagione fredda si ha la possibilità di mettere nelle gambe i primi chilometri, con calma, senza cercare medie, velocità o altro, ed in primavera si è pronti per iniziare a fare giri più impegnativi dato che la base aerobica è stata fatta.
Poi noi non sappiamo molto di chi ha scritto il post, se già va in mtb probabilmente come deve pedalare lo sa già
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
io personalmente, dopo 20 anni di mtb, ho preso la bdc quest'inverno a Natale...non è cosi vero che prendi molto piu' freddo.
Il tipo di sforzo dei percorsi in MTB, normalmente, mi porta a sudare molto piu' che in bici da corsa. In bici da corsa puoi far lavori di fondo, la quantità di sudore è piu' limitata e di conseguenza anche la sensazione di freddo nonostante l'aria.
In piu', almeno in zone montagne, non appena nevica sicuramente fai piu' fatica a girare in MTB per sentieri...motivo per cui preferisco quasi la bdc in inverno..
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Forse sono stato frainteso... Non è che in inverno non si esca in bdc... Per quanto mi riguarda dico che con tempo brutto o incerto preferisco uscire in MTB ma sempre su strada. Non per il freddo ma proprio per questione di sicurezza e aderenza. Se prendo acqua con la bdc passo il tempo a pensare allo sbattimento per lavarla se la prendo con la MTB ci rido su.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
io personalmente, dopo 20 anni di mtb, ho preso la bdc quest'inverno a Natale...non è cosi vero che prendi molto piu' freddo.
Il tipo di sforzo dei percorsi in MTB, normalmente, mi porta a sudare molto piu' che in bici da corsa..

quoto
ogni tanto una giratina in mtb nei boschi nelle vicinanze per rilassarsi, ma in inverno, come allenamento, io vado totalmente in bdc o indoor
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la norone per iniziare non è affatto male
anche se, visto il periodo, potresti approcciare la bdc in maniera piu' graduale : ciclocross!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah, temo che sia una questione molto personale. In questi giorni da noi si sono abbassate un pochino le temperature ed andando a correre (a piedi) ho notato runner già bardatissimi (solitamente trattasi di signorine... :wacko:); io uso i pantaloni corti tutto l'anno, anche in gennaio con la neve (quando c'è) ai bordi della strada.
Come giustamente fa notare qualcuno, dipende pure da dove vivi.
eh... dipende da dove vivi, ma dipende pure da come ti vesti! a Natale non vado in giro in canottiera, mi metto il cappotto!:mrgreen:
 

[email protected]

Novellino
9 Ottobre 2016
10
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao e grazie a tutti.

Come qualcuno ha notato scrivo del Piemonte, provincia di Cuneo.

Volevo prendere la bdc ora perchè fine stagione...tempo di affari!

Dalle mie parti se nevica troppo o piove, è meglio lasciar perdere lo sterrato per non rimanere impantanati. Giusto qualche strada bianca.

Grazie Mille a tutti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao e grazie a tutti.

Come qualcuno ha notato scrivo del Piemonte, provincia di Cuneo.

Volevo prendere la bdc ora perchè fine stagione...tempo di affari!

Dalle mie parti se nevica troppo o piove, è meglio lasciar perdere lo sterrato per non rimanere impantanati. Giusto qualche strada bianca.

Grazie Mille a tutti.



Anche secondo me la Nirone è un'ottima scelta per iniziare, poi nel caso ti dovessi appassionare la potresti tranquillamente permutare con una superiore senza rimetterci quasi nulla. Lo stesso dicasi nel caso la bdc non ti piacesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk