Da MTB a BDC, come allenarsi?

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti

Sono un novellino (anzi non lo sono ancora) che chiede consiglio; Mi spiego:

Pedalo con una certa costanza da un anno, e come primo acquisto optai per una MTB datosi che non avevo ancora le idee chiare e volevo quindi un mezzo versatile, e che non mi costasse un boato, per iniziare a farmi un idea nei confronti del ciclismo.
Bene, ho capito che di sterrati, single track, boschetti e vallate non me ne frega una mazza, ho bisogno di una BDC (considerate che dopo nemmeno due giorni dall' acquisto della bici ho tolto le coperture originali per montare due tioga semislick, ed ho usato la bici solo su asfalto).
Il piano sarebbe di vendere la mia attuale biga e comprare quindi una bici da corsa (chiaramente aggiungendo altri soldini).

Ora datosi che prima di fare questo cambio passerà qualche mesetto, vorrei iniziare a prepararmi fisicamente per essere quantomeno guardabile in BDC, come dovrei allenarmi? (almeno in linea di massima, so che i fattori da considerare sono tantissimi)

Ho 24 anni, non ho problemi fisici (eccetto un lieve sovrappeso, 3/4 kg), esco generalmente 2 o 3 volte a settimana (due uscite brevi durante la pausa pranzo di circa 20 km ed una più corposa tra i 40 ed i 60 km il weekend; percorso misto) e vorrei migliorare un pò in tutto

Grazie

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao, hai a che fare uno che va in BDC ma fa gare in MTB...
Se già pedali esclusivamente su strada noterai dei miglioramenti con la BDC in termini di scorrevolezza, leggerezza e reattività.
Ma per la tua forma ci vorranno kilometri e kilometri per maturare in bicicletta (che sia BDC e/o MTB).
Cmq se ti piace la strada allora prendi una bdc e pedala, senza preoccuparti della forma fisica da preparare: quella arriverà col tempo ;-)

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, hai a che fare uno che va in BDC ma fa gare in MTB...
Se già pedali esclusivamente su strada noterai dei miglioramenti con la BDC in termini di scorrevolezza, leggerezza e reattività.
Ma per la tua forma ci vorranno kilometri e kilometri per maturare in bicicletta (che sia BDC e/o MTB).
Cmq se ti piace la strada allora prendi una bdc e pedala, senza preoccuparti della forma fisica da preparare: quella arriverà col tempo ;-)
Credo tu abbia ragione, e che mi pacerebbe iniziare a fare qualcosa di serio, datosi che ora sono deciso e motivato :cool:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
"datosi" che buckjack ha ragione,se pensi già di cominciare in modo serio,il che tradotto penso voglia dire con tabelle d'allenamento e dieta,la vedo dura,non perchè non sia possibile,ma prima deve venire la passione e poi il resto,se uno comincia con il resto sperando che gli venga la passione potrebbe restar deluso,detto questo che è semplicemente un parere personale,senti un poche di "campane" e poi decidi.:mrgreen:

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
"datosi" che buckjack ha ragione,se pensi già di cominciare in modo serio,il che tradotto penso voglia dire con tabelle d'allenamento e dieta,la vedo dura,non perchè non sia possibile,ma prima deve venire la passione e poi il resto,se uno comincia con il resto sperando che gli venga la passione potrebbe restar deluso,detto questo che è semplicemente un parere personale,senti un poche di "campane" e poi decidi.:mrgreen:
Guarda credo il punto sia proprio quello, ho già passato lo step di indecisione. Quando esco in bici (con tutti i miei limiti, chiaramente) sono contento e soddisfatto; Il fatto è che ora sento proprio l'esigenza di pedalare per bene (sempre livello amatoriale), o almeno di provarci...
Per la dieta ci stiamo provando, sono andati via 3 Kg, devo perdene però almeno altri 3

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Guarda credo il punto sia proprio quello, ho già passato lo step di indecisione. Quando esco in bici (con tutti i miei limiti, chiaramente) sono contento e soddisfatto; Il fatto è che ora sento proprio l'esigenza di pedalare per bene (sempre livello amatoriale), o almeno di provarci...
Per la dieta ci stiamo provando, sono andati via 3 Kg, devo perdene però almeno altri 3

Prima si inizia da soli,e normalmente si finisce in qualche gruppo ciclistico,per ritornare a correre da soli quando del gruppo se ne hanno le p...e piene!:asd:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Cmq, inizia da solo e prendi dimestichezza col nuovo mezzo senza aver paura e senza tirarti il collo.
Pedala divertendoti.
Poi lungo il tragitto troverai sicuramente qualche "collega", magari in gruppetto, ti agganci e saluti (la buona educazione prima di tutto) e ci scambi due chiacchiere, sempre che siano ciclisti amatori.
Poi se ti sorpassa qualche gruppetto e/o ciclista solitario e non riesci a stare a ruota mandali a.... ;-)
Troverai sempre il gruppetto del tuo livello :mrgreen:

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Prima si inizia da soli,e normalmente si finisce in qualche gruppo ciclistico,per ritornare a correre da soli quando del gruppo se ne hanno le p...e piene!:asd:
Huahuahuauh è vero ne ho visti un sacco... strana "razza" il ciclista :-)

Cmq, inizia da solo e prendi dimestichezza col nuovo mezzo senza aver paura e senza tirarti il collo.
Pedala divertendoti.
Poi lungo il tragitto troverai sicuramente qualche "collega", magari in gruppetto, ti agganci e saluti (la buona educazione prima di tutto) e ci scambi due chiacchiere, sempre che siano ciclisti amatori.
Poi se ti sorpassa qualche gruppetto e/o ciclista solitario e non riesci a stare a ruota mandali a.... ;-)
Troverai sempre il gruppetto del tuo livello :mrgreen:

Aaaa poco ma sicuro, io pedalo per me o-o

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
io sono andato per anni in mtb il sabato e la domenica con gli amici per passare 3/4 ore pedalare per stare bene nell'anima , poi mi ha incuriosito la bdc cosi nel dicembre 2010 ho acquistato una bdc e ho' incominciato a pedalare, tutto un altro pianeta , all'inzio ho macinato km poi con l'arrivo dell'estate ne ho macinati ancora di piu' e devo dire che mi sembrava di avere gia' buone prestazioni per me . ma dopo 6.000km a fine anno , mi sono prefisso di volermi ancora migliorare , e mi son rivolto a un preparatore , con grande soddisfazione nel seguire tabelle fatte quasi sempre su rulli in pausa pranzo lavoro ,causa mancanza di tempo per uscire in strada durante la settimana, ma i risultati li ho visti nelle uscite dei week end . prossima tappa e' partecipare a qualche gran fondo , non mi sento ancora pronto ma conto di esserlo a breve .
prendi la bici e pedala , metti su un gran bel po di km , poi affronta tutto con gradualita' e sopratutto costanza che secondo me e' quella che conta, se poi la cosa ti appassiona potrai sicuramnte migliorarti con allenameti specifici sotto una giusta guida qui sul forum .
PEDALA PEDALA E ANCORA PEDALA:wacko::wacko::wacko: