Aggiungo la mia opinione, ho fatto solo MTB (circa 2k - 4k km all'anno) da inizio 2020 a Settembre 2025. Da settembre 2025 ho aggiunto una BDC endurance e attualmente faccio circa 75%BDC e 25%MTB, in pratica uso MTB solo più per strade bianche o sentieri.
Bisogna forse considerare che avevo già avuto una bici da corsa per 5 anni, ma l'avevo venduta nel lontano 2010.
Comunque sia il passaggio é stato traumatico in discesa, ma davvero traumatico, nel senso che, complice magari l'asfalto non perfetto delle strade che faccio di solito, avevo costantemente paura di cadere le prime uscite, soprattutto per le vibrazioni. Poi diciamo dopo un mesetto mi sono abituato, e ora, pur non essendo un gran discesista, me la cavo anche in discesa, divertendomi.
Per il resto il passaggio MTB -> BDC é stato superlativo, nel senso che, a parità di sforzo mi sembrava letteralmente di volare, e sono riuscito a raddoppiare la distanza media di un giro, tante che penso farò in totale 7k km quest'anno. Facendo gli stessi segmenti, fin da subito con la BDC sono andato il 15% più veloce in salita, in piano anche il 30%. Non ho patito particolarmente l'assenza di rapporti corti (ho comunque un 34 dietro sulla BDC), perché anche con la MTB su asfalto non uso quasi mai 40/45, nessun problema nemmeno per la larghezza del manubrio.
Nessun problema fisico dovuto alla postura, ma la mia MTB (Canyon Exceed) non ha una geometria particolarmente comoda e poi sono passato volutamente a una BDC Endurance (Rose Reveal) per cercare di evitare per quando possibile fastidi alla cervicale, e ho anche fatto un sacco di ragionamenti sulla geometria/misure della bici prima di comperarla.