Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Appena presa bdc, il passaggio è "traumatico".
Appena posso me la faccio regolare per bene ma è comunque un'impostazione a cui non sono abituato...
Dovresti essere più specifico sulle differenze più marcate che riscontri. Ad esempio:
- dislivello sella-manubrio;
- larghezza manubrio
- rapporti
- confort su strada dissestata

El Berto

Novellino
7 Maggio 2025
32
6
47
Udine
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC SL
Dovresti essere più specifico sulle differenze più marcate che riscontri. Ad esempio:
- dislivello sella-manubrio;
- larghezza manubrio
- rapporti
- confort su strada dissestata
Giusto, mettiamo i puntini sulle i, senza dare troppe cose per scontato
- dislivello sella-manubrio, l'ho trovato insolito, ma lo avevo già messo in preventivo vista la natura diversa del telaio, comunque mi ero già fatto mettere tutto a misura per una posizione più orientata al comfort che alla prestazione
- rapporti, in salita rimpiango quelli della mtb, mentre in pianura maledico quelli della bdc, ma ritengo sia tutto da riportare alla mia scarsa condizione fisica.
- comfort su strada dissestate, ovviamente le evito il più possibile, per il resto ho risolto comprando guanti nuovi. Comunque era ovvio aspettarsi un comportamento più rigido.
- quello che proprio non riesco a digerire è il manubrio, che è ovviamente più stretto di quello mtb, ma lo trovo ancora molto "nervoso" e aumenta esponenzialmente quella sensazione di perdita di controllo imminente, come pure non mi sono ancora abituato alla posizione di quando impegno il manubrio nella parte più bassa.
Spero si risolva tutto con il passare dei chilometri...
- pedali, ancora non mi sono abituato ai piedi vincolati, anche perché mi trovo gli attacchi agganciati senza nemmeno rendermene conto, ma leggendo i vari post confido sia solo abitudine

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto, mettiamo i puntini sulle i, senza dare troppe cose per scontato
- dislivello sella-manubrio, l'ho trovato insolito, ma lo avevo già messo in preventivo vista la natura diversa del telaio, comunque mi ero già fatto mettere tutto a misura per una posizione più orientata al comfort che alla prestazione

Nelle mtb di anni fa, quelle da 26" il dislivello sella-manubrio era simile a quello delle bdc, perché il ciclista stava "sopra" la bic. Con le mtb moderne, ruote da 29 e forcelloni da 120-160mm, il ciclista sta "dentro" lamtb, con sella-manubrio quasi allo stesso livello, anche per evitare il ribaltamento nelle discese ripide. Sulle bdc il dislivello è abbastanza importante, solo sulle gravel arriva a essere di pochi cm. Io sono a zero cm con la mtb full, e a 12cm sulla bdc (sella più alta del manubrio)
- rapporti, in salita rimpiango quelli della mtb, mentre in pianura maledico quelli della bdc, ma ritengo sia tutto da riportare alla mia scarsa condizione fisica.
In salita la differenza è abissale, ma difficilmente con la bdc farai salite ripide come con la mtb. In pianura il vantaggio della bdc è soprattutto aerodinamico e di minor attrito volvente della ruota (copertoncino)

- comfort su strada dissestate, ovviamente le evito il più possibile, per il resto ho risolto comprando guanti nuovi. Comunque era ovvio aspettarsi un comportamento più rigido.
sulla stessa strada se esco con la mtb a ogni buca dico che sono in poltrona, con la bici da crono dico che ogni buca è una mina col fungo

- quello che proprio non riesco a digerire è il manubrio, che è ovviamente più stretto di quello mtb, ma lo trovo ancora molto "nervoso" e aumenta esponenzialmente quella sensazione di perdita di controllo imminente, come pure non mi sono ancora abituato alla posizione di quando impegno il manubrio nella parte più bassa.
Si tratta di abitudine e di necessità: difficilmente devi controllare la bdc su strada, va da sola dritta. La mtb intesa come tale devi evitare buche e ostacoli continuamente oltre a non perdere il controllo per le asperità del terreno

Spero si risolva tutto con il passare dei chilometri...
- pedali, ancora non mi sono abituato ai piedi vincolati, anche perché mi trovo gli attacchi agganciati senza nemmeno rendermene conto, ma leggendo i vari post confido sia solo abitudine
Se li hai sulla mtb si agganciano ancora più involontariamente che sulla bdc potendo agganciarsi (sulla mtb) da entrambe le parti del telaio.
Personalmente io non riesco a farne a meno su entrambe le bici

El Berto

Novellino
7 Maggio 2025
32
6
47
Udine
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC SL
"sulla mtb si agganciano ancora più involontariamente"

No, il contrario, su mtb sento proprio lo "sclac", e devo cercare la posizione con il piede, nell'altra basta solo appoggiare il piede, e me lo ritrovo già agganciato. Non ricordo se la vite regolava la Durezza di aggancio o di sgancio...

simo6572

Novellino
8 Aprile 2026
8
5
43
condove
Visita sito
Bici
Rose Reveal 04 105 Di2
Aggiungo la mia opinione, ho fatto solo MTB (circa 2k - 4k km all'anno) da inizio 2020 a Settembre 2025. Da settembre 2025 ho aggiunto una BDC endurance e attualmente faccio circa 75%BDC e 25%MTB, in pratica uso MTB solo più per strade bianche o sentieri.
Bisogna forse considerare che avevo già avuto una bici da corsa per 5 anni, ma l'avevo venduta nel lontano 2010.
Comunque sia il passaggio é stato traumatico in discesa, ma davvero traumatico, nel senso che, complice magari l'asfalto non perfetto delle strade che faccio di solito, avevo costantemente paura di cadere le prime uscite, soprattutto per le vibrazioni. Poi diciamo dopo un mesetto mi sono abituato, e ora, pur non essendo un gran discesista, me la cavo anche in discesa, divertendomi.
Per il resto il passaggio MTB -> BDC é stato superlativo, nel senso che, a parità di sforzo mi sembrava letteralmente di volare, e sono riuscito a raddoppiare la distanza media di un giro, tante che penso farò in totale 7k km quest'anno. Facendo gli stessi segmenti, fin da subito con la BDC sono andato il 15% più veloce in salita, in piano anche il 30%. Non ho patito particolarmente l'assenza di rapporti corti (ho comunque un 34 dietro sulla BDC), perché anche con la MTB su asfalto non uso quasi mai 40/45, nessun problema nemmeno per la larghezza del manubrio.
Nessun problema fisico dovuto alla postura, ma la mia MTB (Canyon Exceed) non ha una geometria particolarmente comoda e poi sono passato volutamente a una BDC Endurance (Rose Reveal) per cercare di evitare per quando possibile fastidi alla cervicale, e ho anche fatto un sacco di ragionamenti sulla geometria/misure della bici prima di comperarla.