Da poco nel bellissimo mondo delle BDC

Inverno_Muto

Novellino
4 Marzo 2021
8
4
49
Italia
Visita sito
Bici
EDR AF 105 NERA
Ciao a tutti,
ho letto un bel pò di discussioni e visto che poca gente ha le mie caratteristiche (in negativo gandalf) ho aperto una discussione a parte.
Sono entrato da poco nel mondo delle bdc, ho da sempre la passione della bici ma ho sempre avuto MTB sia muscolari che assistite.
Ho comprato una nuova e fiammante EDR AF 105 NERA che per iniziare secondo me puo' andare bene due settimane fa.
Dopo 15 giorni posso tirare le prime conclusioni e devo dire che sul piano fila come un treno, incredibile non me lo credevo, ma ho un pò di problemi tanto per cambiare in salita.
Sono 1.95 e peso 105kg e so benissimo che devo perdere peso ma ho una discreta muscolatura non è tutta ciccia, in quanto faccio anche crossfit.
Il mio problema è che anche col rapporto più agile nelle salite più impegnative quindi dal 10% in su faccio proprio fatica e a volte mi devo fermare una 20 di secondi per i dolori alle gambe.
Io sono di Genova, qui le salite non mancano, una uscita tipica è sui 70km con 900 metri di dislivello, che se sono salite intervallate riesco a fare senza problemi ma se sono uniche e con pendenze forti a un certo punto ho problemi.
Quindi oltre a dover perdere ovviamente peso, la forza nelle mie gambe non è malaccio e nemmeno il fiato, cosa posso fare? Pensavo di cambiare la corona anteriore ma non ci capisco molto ;pirlùn^

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Sicuramente ti manca allenamento in salita, sicuramente puoi alleggerire i rapporti che non hai specificato cosa monti adesso
Ma sopra il 10% 105 kg sono tanti da tirare su
E non ti dico altro perché sei troppo grosso per me :))):

• Haha
Reactions: bagga
D

Deleted member 120944

Guest
Anche se fai crossfit 105 kg in salita sono sempre tanti , a volte faccio fatica io che sono 68 kg .

Poi come bici sei al limite .

Se davanti hai il 50\34 e dietro il 11\32 da sito decathlon non sei molto messo male .
Devi forse cercare di fare un pò la gamba , come si dice , per avere un binomio perfetto con le salite .

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Ciao, anche io ho una conformazione fisica per cui tendo ad essere più portato per la pianura rispetto alla salita, però posso dirti che dopo un paio d'anni di allenamento (amatoriale) inizio a difendermi piuttosto bene anche su pendenze inferiori al 10%. Ti porto la mia esperienza premettendo che sono uno che si è avvicinato al ciclismo in età adulta e non ho mai fatto agonismo; quello che ho notato è che il primo anno di BDC ero costretto a tenere rapporti molto agili in salita proprio per il dolore muscolare e mi trovavo con la FC che schizzava in alto cuocendomi a livello energetico, poi con il passare del tempo (e dei km) sono riuscito progressivamente a spingere rapporti più duri senza imballare le gambe potendo quindi mantenere cadenza e FC più basse così da migliorare sia come prestazioni che come autonomia. Per quello che posso caprine avere la compact ed il 32 dietro mi sembra una rapportatura già sufficientemente agile...secondo me quello che ti devi fare è solo un po'di gamba poi vedrai che col tuo passo riuscirai ad affrontare dislivelli sempre più impegnativi.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.141
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il ciclismo e' uno sport molto esigente dal punto di vista del tempo da dedicargli: non e' uno sport da tutto e subito (esistono ...boh?); poi se non lo hai mai praticato dopo le prime uscite avrai talmente tanto male al sedere da farti smettere e chiederti come fanno gli altri a fare tutti quei kilometri. Superato questo scoglio iniziale (fu cosi' per me 12 anni fa...dissi che mi doveva piacere proprio tanto se avevo sopportato quella tagliola di sella...), bisogna fare un po' di gamba e uscire regolarmente (almeno 3 volte a settimana..., basta fare anche solo 2h, ma fatte bene, cioe' con un minimo di ritmo sia in pianura che in salita). Inoltre se stai un po' senza andarci (tipo qualche mese) riparti ogni volta da zero o quasi e non passi i cavalcavia. Il peso poi in salita diventa una zavorra micidiale. Io uso sempre questa similitudine: quanto sei sovrappeso? Mettiamo 9 kg. Ecco vuol dire che hai un pacco di 6 bottiglia d'acqua da 1,5 l'una (distribuita qua e la, ma sempre un pacco da 6 sono...). Una volta sono uscito con un mio amico che, causa male a spalle e ginocchia, gli era rimasta solo la bici per fare sport. Ma partiva da zero. Magro, un super atleta, ma in bici non ci era mai andato. Alla prima salitina (1 km con uno strappetto di 50 m duri) ormai moriva li. E a tornare non riusciva a seguirmi (e facevo i 25 km/H). Ora dopo qualche mese/anno di pratica assidua va che sfulmina e io gli mangio la polvere! Quindi tempo, pazienza e voglia (se poi ti trattieni a tavola e eviti alcolici, dimagrisci e molto...). Quindi non e' una questione di rapporti (aiutano se fai roba oltre il 15% oppure tantissimi km di salita), ma di gamba...(15 gg sono davvero pochi, esci regolarmente e vedrai i progressi tra qualche mese...).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and luigi_g

Inverno_Muto

Novellino
4 Marzo 2021
8
4
49
Italia
Visita sito
Bici
EDR AF 105 NERA
Ciao, da tre settimane ho la bdc ma pratico MTB da moltissimi anni.
Certo sono due cose diverse e l'assistita anche se mi fa fare molta fatica è cmq una cosa diversa, anzi una fatica diversa e sicuramente inferiore alla bdc.
Ho usato per moltissimi anni anche la mia mtb muscolare.
Pratico diversi sport tra cui corpo libero/crossfit quindi a regime penso di riuscire a uscire 2 volte alla settimana massimo tre di cui due per poco, max 1 ora e nel weekend volendo anche una uscita da 5 ore.
Ieri per esempio ho fatto un 60km con un 1000m di dislivello, io penso che il mio problema sia anni e anni di rapporti molto agili con la MTB e quindi non sono abituato a quelli più duri della bdc.
Per allenarmi ho trovato una salita vicino casa mia infernale ci metto un'ora esatta a andare e tornare e ha pendenze fino al 23%, per ora non riesco a finirla senza fermarmi ma piano piano..è breve sono pochi km ma molto ripida.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mah non capisco perchè ti vuoi torturare così
le salite al 23% quasi non ce la fa nessuno figuriamoci portando su 105 kg e chi ce la fa va praticamente alla stessa velocità di farle a piedi (e andare a quelle velocità direi va contro il principio di andare in bicicletta :== )

Già 1000 metri di dislivello in 60 km è tanta roba, io mi concentrerei (per lo meno all'inizio) su percorsi favorevoli alle mie caratteristiche perchè tanto senza offesa non potrai mai fare "il ballerino" :mrgreen: e poi se ti piacerà la salita assolutamente falla pure ma strappi al 23% devono capitarti per sbaglio non che li vai a cercare :))):

• Mi piace
Reactions: KOHAN

Inverno_Muto

Novellino
4 Marzo 2021
8
4
49
Italia
Visita sito
Bici
EDR AF 105 NERA
Sono d'accordo con te ma 23% è un punto come salita secondo me siamo su una media del 15%.
Il problema è che a Genova se voglio fare una uscita di un'ora non ho moltissime scelte son tutte salite così :azz