Dall'entusiasmo alla delusione e nervoso (finitura in carbonio UD)

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
A parte quello,è stata un bella idea!
Io direi il giusto compromesso per la mia vista. Sarò anche fatto male, è un mio limite mettiamola come vogliamo, ma quel genere di riflessi dovuti alla trama semi a vista del carbonio (scelta ben chiara e dichiarata dalla Scott) mi infastidiscono. Così mi godo la bici e basta. Tra l'altro, fermo restando che io sono di poche pretese in termini di performances personali, con qualche risparmiuccio dovuto al lockdown, ho fatto un upgrade delle ruote, niente di alto livello ma fanno la loro porcaccia figura ;-)
 

Allegati

  • IMG_0219.jpg
    IMG_0219.jpg
    29,7 KB · Visite: 118

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io direi il giusto compromesso per la mia vista. Sarò anche fatto male, è un mio limite mettiamola come vogliamo, ma quel genere di riflessi dovuti alla trama semi a vista del carbonio (scelta ben chiara e dichiarata dalla Scott) mi infastidiscono. Così mi godo la bici e basta. Tra l'altro, fermo restando che io sono di poche pretese in termini di performances personali, con qualche risparmiuccio dovuto al lockdown, ho fatto un upgrade delle ruote, niente di alto livello ma fanno la loro porcaccia figura ;-)
Direi di si!
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io invece adoro le imperfezioni del carbonio.....mi da di....fatto a mano (anche se non lo sono!)
beh, non tutto tutto, ma la disposizione delle pelli di carbonio, negli stampi, si può fare solo a mano...anche per questo, visto il costo del lavoro, conviene costruire nel far east...se il processo fosse automatizzato (robotizzato) la convenienza (forse) decadrebbe....
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io invece adoro le imperfezioni del carbonio.....mi da di....fatto a mano (anche se non lo sono!)
Io Credo che ci sia dietro del Lavoro Manuale, come dice Never give up...
Adoravo la mia Blade, nero carbonio a Vista, sembrava un prototipo!
Ora ho una bici colorata e lucida, ovviamente questi particolari non si notano (ma si notano nello stesso modello nero paco).
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Greyseven

Novellino
28 Luglio 2020
4
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e questo è il mio primo post in questo forum :ola:
Ho acquistato la mia prima bici da corsa in carbonio da circa una settimana (Scott addict rc 30) dopo anni di cicloturismo con la mia cara Trek Crossrip 2, che al momento ho messo in garage.
La bici ha percorso esattamente 170KM quando ieri sera, di ritorno dal mio giretto serale post-lavoro, mi sono trovato questo segno sul tubo orizzontale che non mi ha fatto dormire :-(

Ovviamente ho già avvisato il rivenditore e sono in attesa di un suo riscontro. Tuttavia nel frattempo non mi dispiacerebbe sentire un parere di qualcuno più esperto di me su questo materiale (mai avuto bici totalmente in carbonio prima d'ora) Secondo voi che cosa è successo?
Sembra sia andato via un po' di rivestimento. Non sono caduto ovviamente e la bici non ha preso alcun colpo, è praticamente intonsa a parte quel segno....La garanzia può essere attivata in questi casi?
Vi ringrazio,
buone pedalate!
IMG_20200728_120953591.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e questo è il mio primo post in questo forum :ola:
Ho acquistato la mia prima bici da corsa in carbonio da circa una settimana (Scott addict rc 30) dopo anni di cicloturismo con la mia cara Trek Crossrip 2, che al momento ho messo in garage.
La bici ha percorso esattamente 170KM quando ieri sera, di ritorno dal mio giretto serale post-lavoro, mi sono trovato questo segno sul tubo orizzontale che non mi ha fatto dormire :-(

Ovviamente ho già avvisato il rivenditore e sono in attesa di un suo riscontro. Tuttavia nel frattempo non mi dispiacerebbe sentire un parere di qualcuno più esperto di me su questo materiale (mai avuto bici totalmente in carbonio prima d'ora) Secondo voi che cosa è successo?
Sembra sia andato via un po' di rivestimento. Non sono caduto ovviamente e la bici non ha preso alcun colpo, è praticamente intonsa a parte quel segno....La garanzia può essere attivata in questi casi?
Vi ringrazio,
buone pedalate!
Vedi l'allegato 220774
come viene detto nella discussione a cui l'ho unita, se intendi quelle 'strisce' si tratta della normalissima finitura in carbonio unidirezionale.
non è un difetto, ma una caratteristica di quel tipo di finitura: tutti i telai e le ruote con lo strato di finitura in carbonio UD hanno un aspetto simile.
altri segni 'dubbi' io non ne vedo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, non tutto tutto, ma la disposizione delle pelli di carbonio, negli stampi, si può fare solo a mano...anche per questo, visto il costo del lavoro, conviene costruire nel far east...se il processo fosse automatizzato (robotizzato) la convenienza (forse) decadrebbe....

Giant sui nuovi telai TCR ha alcune pezze piccole tagliate a laser e disposte in modo robotizzato per maggiore precisione ma la deposizione è sempre per la maggior parte manuale
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Greyseven

Novellino
28 Luglio 2020
4
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
come viene detto nella discussione a cui l'ho unita, se intendi quelle 'strisce' si tratta della normalissima finitura in carbonio unidirezionale.
non è un difetto, ma una caratteristica di quel tipo di finitura: tutti i telai e le ruote con lo strato di finitura in carbonio UD hanno un aspetto simile.
altri segni 'dubbi' io non ne vedo.
Scusa ma ...non vedi quella sbrego nero sulla destra? E dire che ho caricato la foto bella grande :-)xxxx

Va bene, non so che dire se non grazie lo stesso. Sento cosa dice il rivenditore!

Saluti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusa ma ...non vedi quella sbrego nero sulla destra? E dire che ho caricato la foto bella grande :-)xxxx
ah intendi quella parte più scura sulla destra... potrebbe sembrare una una strisciata, ma si dovrebbe sentire anche al tatto. hai appoggiato la bici da qualche parte per caso? dalla foto non saprei dire altro...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Greyseven

Novellino
28 Luglio 2020
4
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
ah intendi quella parte più scura sulla destra... potrebbe sembrare una una strisciata, ma si dovrebbe sentire anche al tatto. hai appoggiato la bici da qualche parte per caso? dalla foto non saprei dire altro...
Al tatto è perfettamente liscio, non si sente niente. Crepe non ne ho viste e in marcia la bici è silenziosa. Anche tamburellando la zona con le unghie il suono sembra ok. Sicuramente l'ho appoggiata da qualche parte ma di solito uso la sella come appoggio.
Martedì la vedrà di persona il venditore ma non credo farà molto, onestamente non sembra niente di strutturale ed è questo che mi importa. È come se si fosse tolto un qualche rivestimento..boh! Inoltre di vede solo in condizioni di luce particolare ;nonzo%
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se si vede solo con determinate condizioni di luce penso proprio si tratti di un effetto della trama UD.

Fai bene, comunque, a volerti togliere ogni dubbio col venditore, così sarai più tranquillo (e la tranquillità non ha prezzo);-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Al tatto è perfettamente liscio, non si sente niente. Crepe non ne ho viste e in marcia la bici è silenziosa. Anche tamburellando la zona con le unghie il suono sembra ok. Sicuramente l'ho appoggiata da qualche parte ma di solito uso la sella come appoggio.
Martedì la vedrà di persona il venditore ma non credo farà molto, onestamente non sembra niente di strutturale ed è questo che mi importa. È come se si fosse tolto un qualche rivestimento..boh! Inoltre di vede solo in condizioni di luce particolare ;nonzo%
Ingrandisci la mia Foto e vedi quante "chiazze" aveva la Blade, son semplicemente le pelli di carbonio sovrapposte a Vista.
Non dovrebbe esser nulla di preoccupante se non che una "pelle" piü spessa o dove ha fatto un angolo...
 

Allegati

  • Blade.jpeg
    Blade.jpeg
    460,6 KB · Visite: 50

Greyseven

Novellino
28 Luglio 2020
4
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Può darsi, non ci avevo pensato! Proverò a farci caso mentre pedalo.
Finchè non è niente di strutturale sono tranquillo, le magagne estetiche col tempo si formano, c'è poco da fare. A meno di ricoprire tutto il telaio con lo shelter :sborone:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Può darsi, non ci avevo pensato! Proverò a farci caso mentre pedalo.
Finchè non è niente di strutturale sono tranquillo, le magagne estetiche col tempo si formano, c'è poco da fare. A meno di ricoprire tutto il telaio con lo shelter :sborone:

È la trama UD. Niente magagne estetiche!