Danilo Di Luca: mezza maratona in 1h34 - ma come ha fatto ad andare così piano?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.718
512
Bergamo
Visita sito
La corsa in montagna è proprio la disciplina in cui i muscoli conivolti sono quasi li stessi della bicicletta: c'è differenza tra correre in piano e in salita ed è notevole.
Non ci vedo nulla di strano se Di Luca abbia fatto un tempo tale, anzi è ottimo se non ha fatto allenamento specifico alla corsa.
Corretto, un mio amico "campione" di corsa in montagna in una mezza completamente pianeggiante utilizzata come test ha chiuso nei 15--> 1h10' mentre in salita anche in bici bisogna essere forti ma molto forti x tenerlo.
 
Ultima modifica:

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
non capisco il senso di questo topic.....forse si voleva screditare di luca dopo gli ultimi avvenimenti, o dire che con la bici andava solo per doping...vabbè sono i soliti discorsi degli italiani.....
e comunque è arrivato tra i primi, quindi fossi in voi cambierei sport visti i tempi di cui avete parlato vostri o di fantomatici amici....

Che è arrivato tra i primi con 1h34m lo dici te,è più facile che sia arrivato tra gli ultimi..cmq era solo per dire che era scarso a piedi,almeno da parte mia nn c'era nessuna allusione a altro.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.954
1.594
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche adesso comunque, magari era un mezza lenta, e con parecchia salita

Salita direi di no: a giudicare dalle info che ho trovato (http://www.farnesevinirun.org/) il dislivello totale era di soli 40 metri.

Non male il tempo del vincitore (1.09.57), in generale comunque una gara di livello non eccelso, con tanti concorrenti arrivati oltre le 2 ore.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Salita direi di no: a giudicare dalle info che ho trovato ([url]http://www.farnesevinirun.org/[/URL]) il dislivello totale era di soli 40 metri.

Non male il tempo del vincitore (1.09.57), in generale comunque una gara di livello non eccelso, con tanti concorrenti arrivati oltre le 2 ore.
Bè 1:10 per il vincitore è un tempo decisamente alto, quindi o era lenta per qualche strano motivo, o era più lunga di 21.1 (probabile), oppure c'era un livello proprio basso.
Certo che anche noi non abbiamo proprio niente da fare se ci mettiamo a discutere sul fatto che Di Luca sia scarso o meno a correre a piedi :mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.954
1.594
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bè 1:10 per il vincitore è un tempo decisamente alto, quindi o era lenta per qualche strano motivo, o era più lunga di 21.1 (probabile), oppure c'era un livello proprio basso.

Piu' lunga no, perche' la mezza (come la maratona), e' una distanza UFFICIALE misurata in modo preciso.

O han trovato un gran vento contrario o probabilmente il livello era piuttosto basso.
Era quello che intendevo anch'io col mio post precedente, ma mi sembrava brutto nei confonti di chi la gara l'ha fatta e allora ho cercato un' espressione un po' piu' diplomatica. :mrgreen:

Anche sulla maratona il primo ha fatto "solo" 2h 29, tempo decisamente alto per un vincitore (ma non c' erano kenyani).

Certo che anche noi non abbiamo proprio niente da fare se ci mettiamo a discutere sul fatto che Di Luca sia scarso o meno a correre a piedi :mrgreen:

'nfatti ! :mrgreen:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dato che io c'ero vi dico come è andata. La partecipazione di Di Luca non è stata certo finalizzata alla prestazione bensì a promuovere la manifestazione prima, dopo ed anche durante l'evento tanto che, mentre correva, chiacchierava, salutava, stringeva mani e scherzava con gli altri concorrenti.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Dato che io c'ero vi dico come è andata. La partecipazione di Di Luca non è stata certo finalizzata alla prestazione bensì a promuovere la manifestazione prima, dopo ed anche durante l'evento tanto che, mentre correva, chiacchierava, salutava, stringeva mani e scherzava con gli altri concorrenti.
infatti lo scandaloso non è il tempo alto che non ce ne può fregare di meno ma che di luca promuova lo sport io se ero in lui mi scavavo una buca e mi sotterravo e invece dato che ha la faccia come il fondoschiena eccolo lì bello sorridente
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ma ci mancherebbe che una persona che ha dedicato la sua vita allo sport non dovrebbe fare una maratona.....
per il doping sono convinto che nessun atleta prende e decide di doparsi, sono altri che lo spingono a farlo, perchè la vita da sportivo ti insegna ben altro che il voler vincere a tutti i costi, e invece sono i soldi che spingono certa gente a dover fare dei propri atleti dei burattini.....
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
ma ci mancherebbe che una persona che ha dedicato la sua vita allo sport non dovrebbe fare una maratona.....
per il doping sono convinto che nessun atleta prende e decide di doparsi, sono altri che lo spingono a farlo, perchè la vita da sportivo ti insegna ben altro che il voler vincere a tutti i costi, e invece sono i soldi che spingono certa gente a dover fare dei propri atleti dei burattini.....
sono d'accordo però i BURATTINI sono "maggiorenni e vaccinati" e sanno quel che fanno di buono o di brutto....:angrymod:
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
ma ci mancherebbe che una persona che ha dedicato la sua vita allo sport non dovrebbe fare una maratona.....
per il doping sono convinto che nessun atleta prende e decide di doparsi, sono altri che lo spingono a farlo, perchè la vita da sportivo ti insegna ben altro che il voler vincere a tutti i costi, e invece sono i soldi che spingono certa gente a dover fare dei propri atleti dei burattini.....
si è una vittima del sistema risposta tipicamente italiana
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
sono d'accordo però i BURATTINI sono "maggiorenni e vaccinati" e sanno quel che fanno di buono o di brutto....:angrymod:


d'accordo anche io con te.....
però, non si sa bene come stanno le cose......è come parlare della guerra in afghanistan, qui ci arriva quello che dicono i giornalisti, vorrei vedere poi come stanno veramente le cose......
con questo post, chiudo, cosi da evitare polemiche, discorsi fuori tema e le solite chiacchiere, tanto ogn'uno la pensa a modo suo c'è poco da fare.... o-o