Danilo Di Luca minaccia di vuotare il sacco alle Iene! Uragano in arrivo?

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
di luca ha fatto parte degli anni d'oro del ciclismo, ma non ha guadagnato chissà quanti soldi per continuare ad avere una vita agiata sia lui che la sua famiglia, ora si trova nella condizione di dover affrontare molti processi da cui molto probabilmente ne uscirà perdente, ha da affrontare spese processuali e risarcimenti, quindi i soldi gli servono....... ieri non ha detto nulla di scandaloso o meglio, nulla di così eclatante, tutte cose che si sapevano già tra gli appassionati, figuriamoci se non le sapevano chi di dovere....... insomma ha creato un polverone per niente, con la speranza che qualcun'altro gli offra soldi per un intervista

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Originalmente inviato da stefano2013
La cosa più triste e vedere gente che ancora cerca di difendere questo ciclismo....l'ho già detto una volta: i principali responsabili del doping sono i tifosi....

Che strana teoria.

veramente strana .... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
stiamo attenti perchè adesso vengono a prenderci a casa nostra e ci processano
e ci radiano a vita dal'albo dei tifosi ... :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
se non è stato proprio un somaro..ne ha guadagnati..
Infatti,io so per certo che in quegli anni, ciclisti meno forti di lui, e che hanno vinto meno di lui,hanno guadagnato comunque delle belle cifre,quindi se tanto mi da tanto,se non li ha proprio buttati al vento,non dovrebbero mancargli i soldi per tirare a campare...

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io, da ignorante, sono rimasto colpito dall'aiuto che dici dia l'EPO: mi aspettavo di più!
Ha parlato di un 5-6%, di una salita che senza doping si farebbe a 20 km/h e con doping la si fa a 21...

a quei livelli basta quel poco in più per far la differenza; lo scalatore resta comunque scalatore e il velocista o passista in salita non lo supereranno mai

p.s.: Horner eccezione che conferma la regola, in quel caso alla faccia del 5% in più

Ultima modifica:

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
di luca ha fatto parte degli anni d'oro del ciclismo, ma non ha guadagnato chissà quanti soldi per continuare ad avere una vita agiata sia lui che la sua famiglia, ora si trova nella condizione di dover affrontare molti processi da cui molto probabilmente ne uscirà perdente, ha da affrontare spese processuali e risarcimenti, quindi i soldi gli servono....... ieri non ha detto nulla di scandaloso o meglio, nulla di così eclatante, tutte cose che si sapevano già tra gli appassionati, figuriamoci se non le sapevano chi di dovere....... insomma ha creato un polverone per niente, con la speranza che qualcun'altro gli offra soldi per un intervista

per quale motivo non ha guadagnato dei soldi, pur essendo stato capitano e vincitore di un giro?

dici che tutti lo sapevamo già, quindi affermi di credere a quanto detto nell'intervista; poi però dici che ha creato un polverone per nulla. Ma se tutti già l sapevano che polverone ha creato?
Non ti sembra di contraddirti?

forse è il caso di dire che, in assenza di corridori che facciano coming out in attività, accontentiamoci di quelli che lo fanno quando beccati in flagrante.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
A fine intervista ha detto in due ore mi avete tirato fuori di tutto, vien da chiedersi che fine ha fatto la parte probabilmente piu' interessante.
Che venga centellinata a piccole dosi?
Per quanto riguarda lui non ha dato la minima impressione di essere pentito anzi l'unico rammarico che ha è quello di aver sbagliato i tempi dell'assunzione.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per quanto riguarda lui non ha dato la minima impressione di essere pentito anzi l'unico rammarico che ha è quello di aver sbagliato i tempi dell'assunzione.

Bravo, hai estrapolato un aspetto che nessuno aveva toccato.
Ed hai pienamente ragione, questo aspetto è trapelato chiaro
Ed è anche questo un motivo per cui son portato a credere alle sue affermazioni; nessun tentativo di buonismo e di recuperare credito; della serie così è questo ambiente, io sono tra i peggiori, ma per noi non si fa nulla di male.
Poi ognuno tragga le sue valutazioni
Io come già detto, son come gli struzzi; siccome mi piace da matti andar a vedere i gpm del Giro, quando faccio lo spettatore faccio finta di non saper o sospettar nulla:cry

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io non credo alle percentuali+1/+2/+3/+50%
Secondo me (ma questa è solo una mia idea senza nessun dato scientifico) ognuno reagisce al doping in modo diverso.
Hamilton scrive nel suo libro che hai suoi tempi che aveva un ematocrito naturale vicino al 50 riceveva un beneficio minore rispetto a che l'aveva magari a 40.

Di fatto è provato che 1% in più di ematrocrito equivale con ottima approssimazione ad un 1% in più di potenza alla soglia, quindi Di Luca passando da un valore di 43 naturale ad un 48 dopato guadagna appunto quel 5-6%. poi esistono differenze individuali.... ma di fatto è così nessun mistero, se sprigiona 400 watt da pulito da dopato sale a 420 watt, senza parlare poi che il serbatoio svuotato da una corsa a tappe si riempie mooolto più velocemente

• Mi piace
Reactions: ak-47

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.220
46.781
100
dove capita
Visita sito
Di fatto è provato che 1% in più di ematrocrito equivale con ottima approssimazione ad un 1% in più di potenza alla soglia, quindi Di Luca passando da un valore di 43 naturale ad un 48 dopato guadagna appunto quel 5-6%. poi esistono differenze individuali.... ma di fatto è così nessun mistero, se sprigiona 400 watt da pulito da dopato sale a 420 watt, senza parlare poi che il serbatoio svuotato da una corsa a tappe si riempie mooolto più velocemente

Si, ma le differenze individuali non sono un dettaglio.
Fermo restando che tutti si tengono oggi ben sotto la soglia del 50%, se Di Luca partiva da 43 aveva un margine di crescita di 5-6 punti, se uno ha un ematocrito naturale di 46 può migliorarsi solo del 2%. Con tutte le variabili del caso.

Non credo sia tanto una questione di "come reagisci", ma della tua "cilindrata" di base. Essendo stabilito che più di tot cv non è possibile avere (pena far scattare campanelli di allarme) tutto/molto dipende dalla tua cilindrata di partenza e quanti cv puoi tirarci fuori elaborando il motore.
Quindi il meccanismo si sa come funziona (con l'epo perlomeno), ma che i risultati siano uguali per tutti non credo.

Che poi si possa supporre che ci sia un certo livellamento prestazionale al livello pro è plausibile, ma proprio per questo anche piccole variazioni di prestazione possono fare la differenza.

Non credo però che il doping sia un "livellatore" prestazionale come tanti dicono/vogliono far credere. Inserisce delle variabili che variano da caso a caso (prevedibile, ma soggettivo).
In un ipotetico scenario di doping libero penso si potrebbero avere risultati in gara anche completamente diversi da quelli attuali (che siano già dopati o no).

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Si, ma le differenze individuali non sono un dettaglio.
Fermo restando che tutti si tengono oggi ben sotto la soglia del 50%, se Di Luca partiva da 43 aveva un margine di crescita di 5-6 punti, se uno ha un ematocrito naturale di 46 può migliorarsi solo del 2%. Con tutte le variabili del caso.

Non credo sia tanto una questione di "come reagisci", ma della tua "cilindrata" di base. Essendo stabilito che più di tot cv non è possibile avere (pena far scattare campanelli di allarme) tutto/molto dipende dalla tua cilindrata di partenza e quanti cv puoi tirarci fuori elaborando il motore.
Quindi il meccanismo si sa come funziona (con l'epo perlomeno), ma che i risultati siano uguali per tutti non credo.

Che poi si possa supporre che ci sia un certo livellamento prestazionale al livello pro è plausibile, ma proprio per questo anche piccole variazioni di prestazione possono fare la differenza.

Non credo però che il doping sia un "livellatore" prestazionale come tanti dicono/vogliono far credere. Inserisce delle variabili che variano da caso a caso (prevedibile, ma soggettivo).
In un ipotetico scenario di doping libero penso si potrebbero avere risultati in gara anche completamente diversi da quelli attuali (che siano già dopati o no).

Questo è quello che cerco di dire da anni
Doping libero non significa che tutti hanno lo stesso miglioramento

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Di questo discorso non capisco una cosa: ma se l' ematocrito si abbassa con l'allenamento come fa uno ad avere un valore stabile? seconda cosa: non c' e' solo l'epo. La tappa in cui Landis ha fatto un numero mai visto era fatto di testosterone. Magari anche quello cambia i valori in campo. Cmq la percentuale di miglioramento non e' chiara: Conconi su Stelvio ha messo il turbo. Ammesso che la storia sia vera...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dall'intervista di luca parla di epo e che l'antidoping indietro di circa 2 anni rispetto il doping ma sbaglio o è dal 2000 che esiste la possibilità di rintracciare l'epo

cioè l'antidoping non riesce a rintracciare una sostanza nota da quasi 20anni solo xkè gli atleti sanno come assumerla senza farsi beccare (tranne di luca) o negli anni l'epo si evolve e diventa sempre più difficile da rintracciare?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dall'intervista di luca parla di epo e che l'antidoping indietro di circa 2 anni rispetto il doping ma sbaglio o è dal 2000 che esiste la possibilità di rintracciare l'epo

cioè l'antidoping non riesce a rintracciare una sostanza nota da quasi 20anni solo xkè gli atleti sanno come assumerla senza farsi beccare (tranne di luca) o negli anni l'epo si evolve e diventa sempre più difficile da rintracciare?

teoricamente l'antidoping dovrebbe trovare il tramadol nelle urine. credo in modo più semplice che l'epo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.220
46.781
100
dove capita
Visita sito
Di questo discorso non capisco una cosa: ma se l' ematocrito si abbassa con l'allenamento come fa uno ad avere un valore stabile?

A quello dovrebbe servire il passaporto biologico: valutarlo nel tempo e beccare le fluttuazioni troppo grandi.
Chiaro che si può aggirare con microdosaggi e controlli costanti, ma perlomeno sono evitati i macrodosaggi...

seconda cosa: non c' e' solo l'epo. La tappa in cui Landis ha fatto un numero mai visto era fatto di testosterone

Credo vada assieme al resto, non da solo.
La lista WADA è ben lunga e purtroppo pure incompleta.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Con l'epo siamo ormai al passato.
Infatti Di Luca non era aggiornato e l'hanno beccato. :-D
Ora siamo alle trasfusioni e temo che ancora qualcosa di peggio che sapremo tra qualche anno.