Danzare in bici sui pedali

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
io l'ho capito osservando Gilberto Simoni ed il movimento che fa con le braccia ... se in fuorisella si spinge su una bici dritta la gamba nn sarà mai perpendicolare,inclinando la bici dal lato opposto alla spinta,si spingerà con tutta la forza e tutto il peso che verrà scaricato quasi esclusivamente su quest'ultima.. deve essere invero un movimento automatico, cadenzato e ritmato (e non necessariamente da usare con i rapportoni) e si mette un po' di tempo affinchè si acquisisca la tecnica e la si sfrutti redditizziamente... cmq secondo me è anche abbastanza istintivo come spesso ,osservando i bambini(non istruiti) che vanno in bici x il paese, ho avuto modo di notare

Verissimo, specialmente sotto sforzo è dificile ricercare un movimento che non ci appartiene e più o meno involontariamente adottiamo la tecnica che ci risulta più naturale, anche se non è detto che sia la più redditizia in senso fisico.

fraione

Novellino
20 Ottobre 2006
68
0
Visita sito
Mi alzo sui pedali per:
fare uno scatto;
rilanciare l'andatura (in salita),
far riposare alcuni muscoli (lombari e quadricipide).
Questo però comporta l'innalzamento della fc quindi, non per molto tempo.
Sui pedali faccio trazione con la gamba opposta a quella di spinta e mi aiuto un pò con la trazione del braccio relativo alla gamba di spinta. Faccio ondeggiare la bici e in minima parte sposto il bacino. E' una cosa che mi viene istintiva. Se sbaglio in qualcosa accetto volentieri consigli.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi alzo sui pedali per:
fare uno scatto;
rilanciare l'andatura (in salita),
far riposare alcuni muscoli (lombari e quadricipide).
Questo però comporta l'innalzamento della fc quindi, non per molto tempo.
Sui pedali faccio trazione con la gamba opposta a quella di spinta e mi aiuto un pò con la trazione del braccio relativo alla gamba di spinta. Faccio ondeggiare la bici e in minima parte sposto il bacino. E' una cosa che mi viene istintiva. Se sbaglio in qualcosa accetto volentieri consigli.
io la uso sia x rilanciare in pianura che x scattare in salita con rapporto duro,ma a volte sulle salite lunghe anche x rilassarmi con un rapporto abbastanza agile(in genere lo stesso che usavo da seduto o 1 dente in+) x tratti abbastanza lunghi e cercando di tenere a bada la FC.. in quest'ultimo caso il vantaggio secondo me,non essendoci un incremento di velocità, è nell'usare anche il peso corporeo,sempre nell'ottica di un gesto atletico ritmato e nn dispersivo,oltre che nell'usare diversi fasci muscolari e riposarne altri.. non è detto che fuorisella=maggior velocità,sforzo e FC alte.. io quando ho cominciato pedalavo sempre seduto,la prima volta che ho provato stavo cadendo...poi nel giro di un paio di anni ho cominciato a capire qualcosa.. chi ha cominciato da poco è difficile che abbia la giusta coordinazione

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
io quando ho cominciato pedalavo sempre seduto,la prima volta che ho provato stavo cadendo...poi nel giro di un paio di anni ho cominciato a capire qualcosa.. chi ha cominciato da poco è difficile che abbia la giusta coordinazione
pensa che io quando ho iniziato andavo in salita solo in piedi, facevo salite di 10-15km per il 90% sui pedali. Poi pian piano ho cominciato a capire che non era poi così utile :):)

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
si muove anche la bici....se ti sforzi sui pedali a scalciare al'indietro, con una gamba spingi e l'altra tiri, le braccia le usi per controbilanciare le spinte...tutto si muove. Ciclista e bici. C'è chi lo fa in scioltezza come i grimpeur (vedi riccò ) e chi lo fa più a scatti...

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la gamba deve scendere giù dritta.. se la bici è dritta questo nn può accadere e la spinta non sarà perpendicolare al terreno.. le mani sul manubrio devono essere "leggere" effettuando un movimento da dx a sx opposto alla spinta.. ma,come ho letto da qualche parte,non bisogna rinunciare allo "stile" nemmeno nelle fasi+ concitate(salite ripide,volate) dove una pedalata + redditizia è di certo + utile

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
la gamba deve scendere giù dritta.. se la bici è dritta questo nn può accadere e la spinta non sarà perpendicolare al terreno.. le mani sul manubrio devono essere "leggere" effettuando un movimento da dx a sx opposto alla spinta.. ma,come ho letto da qualche parte,non bisogna rinunciare allo "stile" nemmeno nelle fasi+ concitate(salite ripide,volate) dove una pedalata + redditizia è di certo + utile
da corso di ciclismo sportivo di Massimiliano Angeli:Tra il tenere dirritta la bici o muovere il corpo è intuitivo che sarà meglio far compiere spostamenti al mezo per disperdere meno energie. Bisogna fre attenzione che il piede diwcendente si trovi pressochè in asse con il busto e che il peso non gravi sul mqnubrio ma per spingere sulle pedivelle. L'oscillazione deve essere guidata dalle braccia.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
da corso di ciclismo sportivo di Massimiliano Angeli:Tra il tenere dirritta la bici o muovere il corpo è intuitivo che sarà meglio far compiere spostamenti al mezo per disperdere meno energie. Bisogna fre attenzione che il piede diwcendente si trovi pressochè in asse con il busto e che il peso non gravi sul mqnubrio ma per spingere sulle pedivelle. L'oscillazione deve essere guidata dalle braccia.
o-o

Nerk

Gregario
9 Maggio 2007
651
0
Albino (BG)
Visita sito
pensa che io quando ho iniziato andavo in salita solo in piedi, facevo salite di 10-15km per il 90% sui pedali. Poi pian piano ho cominciato a capire che non era poi così utile :):)
:shock::shock::shock:
io più di un minuto o due sui pedali in salita non rieso proprio a farli. cominciano subito a farmi male i muscoli delle coscie x non parlare poi della schiena,.
viceversa, se ho un minimo di allenamento, riesco a fare salite di una certa importanza stando tranquillamente seduto.
sono proprio un culo di pietra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per quanto riguarda il tema del 3d quei pochi minuti che riesco a stare in piedi faccio oscillare la bici in modo pauroso. tenerla dritta e oscillare io ci ho provato ma non mi riesce proprio ;nonzo%:cry

Nerk

Gregario
9 Maggio 2007
651
0
Albino (BG)
Visita sito

azz prorpio quello che faccio io. spingo più con le mani che con le gambe:mrgreen:. una volta tanto ho la tecnica giusta, però vado piano ugualmente :cry:cry

comuqnue guardiamo qui i maestro di tutti noi
http://www.youtube.com/watch?v=VzO0DC3X7cs
al minuti 1:20 c'è un inquadratura frontale abbastanza esplicativa

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
penso che sia genetica la cosa c è chi è portato in salita si alza e chi come me (che ho iniziato tardi) sta seduto anche se ultimamente tendo ad alzarmi un po" di piu"