Froome pesa circa 68-69kg e negli ultimi 7 anni ha più volte dimostrato di essere un vero specialista nelle corse a tappe, vincendo più volte il Tour de France. Nonostante fosse la terza settimana Froome sul Colle delle Finestre è salito a quasi 440w medi per 1h20’ (64’ a ~400w e ben 16’ a ~600w) ossia a circa 6,4w/kg per 1h20’....nonostante questo ha perseguito facendo altre due salite (circa 1h) a poco meno di 400w (5,8w/kg) intervallate da 42’ a 300w (4,3w/kg).
Attenzione: 16 secondi, non 16 minuti :) All'interno dei 64 minuti a 407 W. Quindi restiamo sui 5.8-5.9 W/kg.
a fronte di questi valori ci sono tutti gli elementi per credere che in condizioni di freschezza e forma la sua potenza effettiva all’FTP sia attorno (o superiore) a 7w/kg....perfettamente in linea con i valori di Contador (che in una sola occasione, alla Vuelta del 2014 è riuscito l’intento di battere Froome in un grande giro).
Pur essendo in teoria fisiologicamente possibile (con VO2max 90 mL/min*kg, efficienza lorda 25% e utilizzo frazionario 90% a quell'intensità), sono però valori davvero... alti (mai ancora misurati contemporaneamente neppure fra
elite di elevatissimo livello che eccellono in quel contesto).
Per confronto:
- per Pinot 2013 (85 mL/kg*min) i 7.2 W/kg sono per 5 minuti (ufficiali pubblicati ottenuti da strumenti calibrati). Ok, nel 2013 e non ora; ok, lui il Tour non l'ha vinto, ma era/è fra i migliori in quel contesto.
- per Evans (87 mL/kg*min, che un Tour l'ha vinto), 7.3 W/kg sono massima potenza aerobica (ovvero quella teoricamente derivabile da tutto e solo il massimo quantitativo di ossigeno). Fonte: David Martin, Australian Institute of Sport. Pensare che 7.0 sia sostenibile per 60 minuti (7.0 / 7.3 = 96%) è un po'... tanto.
Spesso la differenza è nella sostenibilità di una frazione elevata della capacità massimale per durate più elevate degli altri:
O una limitazione della riduzione di capacità nelle condizioni ambientali effettive (temperatura elevata, quota) e nella ripetizione tappa dopo tappa (la ricostituzione del glicogeno, che comunque non sarà mai completa specialmente con quei carichi, non è ovviamente solo questione di assimilare adeguate quantità e qualità di cibo). Ovvero, in termini di parametro meccanico rappresentativo globale, minor riduzione del potenziale disponibile (rispetto al proprio potenziale teorico) come rappresentato in figura 4 qui:
https://www.aspetar.com/journal/viewarticle.aspx?id=333.