Dati potenza Ironman Kona

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Assolutamente no.
Quello che dici tu è il legacy program che assegna la slot a chi ha fatto almeno tot IM a discrezione dell'organizzazione.
Altra cosa è la lottery a cui tutti possono partecipare, pagando, ed aver la fortuna di essere estratti.
Rimane però fatto obbligo chiudere 1 IM per poter acquisire il diritto.

Detto questo rimarrà sempre una possibilità per non tutti poichè per la slot van pagati circa 600€ sull'unghia acquisendo la qualifica sul campo, e andare nel più caro stato americano non è alla portata di chiunque.

D'altra parte tutto lo sport è fatto da chi ha avuto la fortuna di avere o trovare i mezzi per praticarlo ad un certo livello e chi si è dovuto rassegnare a lavorare in fabbrica e magari rinunciarvi del tutto pur avendo talento.

Non è assolutamente vero, ho fatto IM ufficiali più regolari di qualsivoglia gara italiana, altri con grupponi da giro.

E' vero che in qualche K226 o altro, complice un numero basso di partecipanti e/o percorsi con strappi, si riduce alla radice il problema.
Basta andare all'Elba o in Sud Africa per vedere due gare regolarissime organizzate da parrocchie diverse.

L'accusa è inaccettabile per i tanti, ci metto la faccia senza problemi, che gareggiano sempre rispettando le regole.
Equivale a dire che tutti quelli che pedalano si dopano, qualunquismo gratuito finchè non comprende se stessi

finalmente una persona che parla per cognizione di causa o-o

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
nelle gare WTC il drafting è sempre molto ben vigilato, parlare di grupponi è proprio fuori luogo. Ho visto gente squalificata per essersi avvicinata a meno di 10m alla ruota

Sì, ho visto anche grupponi stile gran fondo, se ne punisce uno su 100.Alla wtc non conviene andare pesante sulle scie con gli a.g., gara "facile" dove fai temponi in bici (scie) vuol dire sold out subito

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sinceramente il bello delle gare WTC è proprio la numerosità dei partecipanti, fare una gara in 50 (come ho fatto a Idro, Candia e in Val di Non sinceramente non è il massimo)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io sono sempre stato sfigato , ho trovato fior fiori di grupponi e gente che tagliava percorsi ( a zurigo uno in biic e uno a piedi ) mentre i naltri , dove non ci si giocava slot o altro ho trovato massima correttezza. Sarà la fortuna... Elba ha un sacco di salit,a in salita la scia si può fare , in discese idem , alla fine è una gar con scia con tratti no draft, è come dire che Embrun è il calssico esempio di gara no draft dove si rispetta la regola.

All'Elba ci sei mai stato di persona ed hai girato sul percorso vedendo con i tuoi occhi o stiamo parlando degli alligatori nelle fogne di NY? :-x

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ho già scritto che per me è stat odiverso, ma forse non ho cognizione di causa

Il problema è che generalizzi, il "fai una gran fondo" mette dentro tutti. Compreso te.
Io invece dico che ho visto un gruppone enorme e non sanzionato a Zurigo e parliamo di 60 persone su 25000.
Gli altri? Io non lo so, non li ho visti.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Assolutamente no.
Quello che dici tu è il legacy program che assegna la slot a chi ha fatto almeno tot IM a discrezione dell'organizzazione.
Altra cosa è la lottery a cui tutti possono partecipare, pagando, ed aver la fortuna di essere estratti.
Rimane però fatto obbligo chiudere 1 IM per poter acquisire il diritto.

Detto questo rimarrà sempre una possibilità per non tutti poichè per la slot van pagati circa 600€ sull'unghia acquisendo la qualifica sul campo, e andare nel più caro stato americano non è alla portata di chiunque.

D'altra parte tutto lo sport è fatto da chi ha avuto la fortuna di avere o trovare i mezzi per praticarlo ad un certo livello e chi si è dovuto rassegnare a lavorare in fabbrica e magari rinunciarvi del tutto pur avendo talento.

E in sostanza è come sostengo io no???

Se hai i soldi hai qlc chance in più se no l'Im te lo smazzi in fabbrica e in famiglia tutti i giorno x avere 2h x allenarti no?

Ti do ragione sui termini mi sono informati e li ho cannati ma mi pare che la sostanza nn cambi

Poi rispetto x tutti ma le performance degne di nota son altre (come quelle di apertura di qst 3D)

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
è un po' che non scrivo qui ma mi fa piacere ritrovare le stesse persone e gli stessi discorsi ( xò manca uno....che fine ha fatto ???? bannato un altra volta ?? )
Novelli è grossissimo conoscitore della materia triathlon ,giovanile,itu e wtc (anni 90/2000) dimentica che da 2 anni a questa parte essendo cambiate le regole dei pro per la loro qualifica a kona c'è stata l'invasione di coloro che di che pur fortissimi non sono più in grado di fare punti l nuovo sistema e per continuare a partecipare ai mondiali partecipano come amatori. Quello che è successo a raffaele a nizza non è più lontanamente ipotizzabile poiche i primi 2/3 posti nelle categorie "calde" ,dai 30 ai 45 sono ad appannaggio di expro . Il roll down si esurisce al massimo dopo 4/5 chiamate quindi nella migliore delle ipotesi (Francoforte ) chi entra è comunque uno "cazzuto".
Altro appunto sui tempi di kona , dimenticate che oltre a quelli delle lotterie e dei Ceo e degli hawaiani ecc ci sono i 65 enni, i 70enni e gli 80enni, per loro stare nelle 17h è come per un 40enne stare nelle 11.....................

Sul discorso del valore della frazione a nuoto, se la memoria non mi inganna raelert lo scorso anno usci 5' dopo i vari Jacobs a van lierde arrivando alla fine II assoluto.
Quest'anno addirittura van lierde ha momentaneamente perso il gruppo con cui era uscito dall'acqua per mettersi i compressor ; e ha riperso nuovamente i rivali in bici perché agli special needs si è fermato (!!) per prendere su le tre sue borracce.
Non è detto che ci si debba marcare a vista, anzi spesso questo può portare a strafare ecco perché questo uso massiccio dei POWERMETER.
I più scaltri ( e forse meno coraggiosi) tengono a prescindere da tutto un wattaggio provato e riprovato in allenamento che gli possa poi permettere una corsa al meglio delle proprie capacità . Ostinarsi a tenere a vista chi è magari più cool in quel momento , in quel frangente può costare caro.
Cosi... tanto per riportare il discorso sui watt che era il titolo dell'argomento

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
ERRORE, non devi necessariamente classificarti e non ci sono solo i migliori di categoria. Se non hai soldi (REQUISITO FONDAMENTALE) non ti puoi prima permettere la gara per qalificarti, poi la qualifica, perchè supposto che tu la raggiungi, il giorno dopo la gara, all'ora SPACCATA in cui distribuiscono le slot (qualifiche) e paghi SUBITO e IN CONTANTI (non accettano altra forma di pagamento) l'iscirzione per Kona . Tieni presente che l'iscrizione media per una gara di qualificazione è intorno ai 500 euro , credo che la finale costi sui 1000 dollari, naturalmente viaggio e alloggio escluso. Considera quindi che c'èè gente che non corre per la qualifica e quindi magari trovi il numero 50 della categoria che si qualifica per la finale perchè gli altri rinunciano . Io ne ho fatti 17 di Ironmanj, qualcuno anche con buoni tempi e qualche buon piazzamento, posso tranquillamente affermare che lo fanno tutti e non è questa cosa disumana come viene dipinta. Nella frazione in bico sono sempre andato abbastanza bene (sui 35-36 di media) eppure quelle poche gare di bici che ho fatto (non gran fondo ma gare in circuito) ho sempre sofferto come un cane e mi hanno sempre suonato come un tamburo, eppure negli Im ero uno di quelli che pedalava forte !

..è un discorso campato un po' per aria..se, se, se..a Kona non ci arrivi solo se hai i soldi..poi magari non sei stato il migliore di categoria, poi magari qualcuno davanti a te ha rinunciato alla slot per motivi suoi, ma il 50° della categoria M35-39 a Nizza (per prenderne uno a caso) ha chiuso l'IM in 10h15m46s, il 50° della categoria M40-44 in 10h22m53s (non sto ad elencarti tutte le categorie)..e questi a te sembrano tempi alla portata di tutti?? ..se ci fossero andati loro a Kona comunque tanto di cappello..mi sembra che sminuisci un po' la cosa..un po' troppo..nella M35-39 il 50° ha chiuso in 9 ore e mezza, il 50° della M40-44 ha chiuso in 9 e 39..se per te è tanto..

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Poi una curiosità: un ironman 3.8-180-42 non del circuito ufficiale non è uguale a un 3.8-180-42 ufficiale? Sai qual'è la differenza? Che in uno ufficiale in bici fai una gran fondo e tutti poi tempi da fenomeni in bici, in uno non ufficiale sei sempre faccia al vento e si vede se pedali o no!

..ma a quale IM col pallino hai partecipato scusa?? ..ho visto gente sanzionata perché si avvicinava troppo a quello davanti..gente richiamata perché dopo il sorpasso rientrava troppo presto su chi lo seguiva..mi sembra che esageri un tantino..

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
maddaii!! cosa stai dicendo??? solitamente al roll down rinunciano davvero in pochissimi, al massimo 3/4 persone. Chi è quel coglione che volendosi qualificare per Kona non va con i soldi per prendersi la slot??
Avrai fatto 17 Ironman ma mi sembra di ricordare che del circuito ufficiale siano molti molti meno, ricordo male? ;nonzo%

o-o

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
GIà hanno scritto giustamente in diversi che spesso si mitizza questo tipo di gare quando, dati alla mano, è alla portata di tutti. Fare 17 ore in un Im èsolo questione di testa (pazienza) perchè nuotare 2 ore vuol dire non saper nuotare (si sopravvive in acqua), pedalare 8 ore 180 km vuol dire fare la scampagnata, "correre" la maratona in 7 ore vuol dire camminare dall'inizio alla fine. Come si può facilmente intuire, non serve un particolare allenamento, perchè se veramente qualcuno si dovesse allenare per camminare 7 ore, credo che faccia nordic walking, per fare 3.8 km di nuoto in 2 ore vuol dire stare a galla 2 ore . Giustamente il nuoto risulta indigesto per chi non ha una buona tecnica, chi sa nuotare parliamo di 55' o anche meno (a Kona il record è di 46' ed è una delle poche gare senza muta). Non concordo con chi dice che il nuoto non conta in un IM, questa è una concezione vecchia o legata agli age group che spesso si danno alle lunghe distanze perchè il loro nuoto è scarso e nelle gare "corte" prendono suonate colossali. Oramai se vuoi vincere a Kona devi uscire davanti, al massimo 2'-3' prendete Kienle per esempio, è arrivato terzo , di fatto ha regalato 3 dei 4' che lo separavano dal secondo posto nella frazione a nuto. Oramai se non esci davnati hai praticamente perso la gara , davanti si controllano (per quanto sia una gara no draft) e se perdi il treno buono devi fare una bella sparata per "rientrare", poi devi fare i conti con la maratona finale e quella sparata la rischi di pagare.

Per me l'ottantenne che fa 2 ore in acqua, 8 ore in bici e 7 di maratona e chiude l'IM in 17 ore merita molto più di chi parla, parla, parla e parla..

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
E in sostanza è come sostengo io no???

Se hai i soldi hai qlc chance in più se no l'Im te lo smazzi in fabbrica e in famiglia tutti i giorno x avere 2h x allenarti no?

Ti do ragione sui termini mi sono informati e li ho cannati ma mi pare che la sostanza nn cambi

Poi rispetto x tutti ma le performance degne di nota son altre (come quelle di apertura di qst 3D)

Si, ma allora l'obiezione vale per tutto. Compresi i nostri campioni che ben si fan valere in ITU e sono all'interno dei gruppi sportivi militari.

Uno che ha zero soldi del tutto non partecipa nemmeno allo sprint vicino a casa, anche se è il più forte che ci sia.
Non è bello ma è la realtà che si vive in ogni dove salvo sporadiche eccezioni ;-)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
ti assicuro che io lo sono diventato senza aiuti...niente pinne, niente spinte e niente tagli di percorso...giuro! :mrgreen:

Mi aggiungo pure io, pur con risultati infimi.

Io, visto che qui dentro verosimilmente uno c'è perchè pedala, mi permetto di dubitare di tutti. A partire da chi lancia accuse.
Di solito quello che si lamenta della puzza in ascensore è quello che ha mollato, visto che siamo in vena di logiche sopraffine tanto mi basta per fugare ogni dubbio :mrgreen:

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
è un po' che non scrivo qui ma mi fa piacere ritrovare le stesse persone e gli stessi discorsi ( xò manca uno....che fine ha fatto ???? bannato un altra volta ?? )
Novelli è grossissimo conoscitore della materia triathlon ,giovanile,itu e wtc (anni 90/2000) dimentica che da 2 anni a questa parte essendo cambiate le regole dei pro per la loro qualifica a kona c'è stata l'invasione di coloro che di che pur fortissimi non sono più in grado di fare punti l nuovo sistema e per continuare a partecipare ai mondiali partecipano come amatori. Quello che è successo a raffaele a nizza non è più lontanamente ipotizzabile poiche i primi 2/3 posti nelle categorie "calde" ,dai 30 ai 45 sono ad appannaggio di expro . Il roll down si esurisce al massimo dopo 4/5 chiamate quindi nella migliore delle ipotesi (Francoforte ) chi entra è comunque uno "cazzuto".
Altro appunto sui tempi di kona , dimenticate che oltre a quelli delle lotterie e dei Ceo e degli hawaiani ecc ci sono i 65 enni, i 70enni e gli 80enni, per loro stare nelle 17h è come per un 40enne stare nelle 11.....................

Sul discorso del valore della frazione a nuoto, se la memoria non mi inganna raelert lo scorso anno usci 5' dopo i vari Jacobs a van lierde arrivando alla fine II assoluto.
Quest'anno addirittura van lierde ha momentaneamente perso il gruppo con cui era uscito dall'acqua per mettersi i compressor ; e ha riperso nuovamente i rivali in bici perché agli special needs si è fermato (!!) per prendere su le tre sue borracce.
Non è detto che ci si debba marcare a vista, anzi spesso questo può portare a strafare ecco perché questo uso massiccio dei POWERMETER.
I più scaltri ( e forse meno coraggiosi) tengono a prescindere da tutto un wattaggio provato e riprovato in allenamento che gli possa poi permettere una corsa al meglio delle proprie capacità . Ostinarsi a tenere a vista chi è magari più cool in quel momento , in quel frangente può costare caro.
Cosi... tanto per riportare il discorso sui watt che era il titolo dell'argomento

Chapeau!! o-o

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Si, ma allora l'obiezione vale per tutto. Compresi i nostri campioni che ben si fan valere in ITU e sono all'interno dei gruppi sportivi militari.

Uno che ha zero soldi del tutto non partecipa nemmeno allo sprint vicino a casa, anche se è il più forte che ci sia.
Non è bello ma è la realtà che si vive in ogni dove salvo sporadiche eccezioni ;-)
Guarda che se non hai 25 euro per non iscriverti allo sprint direi che sei alla soglia della povertà, qui si parla di 500 euro a botta per iscriversi + viaggio, non a caso i neo S1 e tanti s2 che non hanno lavoro o sono mantenuti fanno solo gare corte.