Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Un mio collega e' stato investito da dietro e gli hanno fatto la stessa multa. Sarei curioso di sapere se la fanno su sollecitazione della controparte che prova ad avere un concorso di colpa.
Purtroppo io non ero piu' presente mentre automobilista si ( straniero e per fortuna assicurato) almeno spero sia stato multato anche lui per mancata precedenza
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo io non ero piu' presente mentre automobilista si ( straniero e per fortuna assicurato) almeno spero sia stato multato anche lui per mancata precedenza
L 'importante e' che la mancanza del campanello non crei un concorso di colpa. Pensa che quando il mio collega e' andato al comando(non a Bassano) a pagare la multa, ha trovato il vigile che stava partendo in bici da strada e ti lascio immaginare se avesse il campanello!
 
  • Angry
Reactions: Marmuel

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Insomma non bene perche' nonostante 6 giorni fa mi hanno tolto il tutore la clavicola fa fatica a saldarsi....speriamo sia solo una questione di tempo.grazie
in bocca al lupo per una pronta guarigione. ogni clavicola ha i suoi tempi.

nel mio primo incidente ho subito la frattura scomposta della clavicola (distanza dei frammenti circa 15 mm). 6 settimane di tutore e 2 settimane di fisioterapia per recuperare mobilità sufficiente a riprendere gli allenamenti sul rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ennesima tragedia.
CVD essere o no di una categoria (camionista, youtuber) non è ne un'attenuante ne un'aggravante, è semplicemente ininfluente quando, con in mano un volante, non si è consapevoli di impugnare un'arma!


scusate l'O.T.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
218
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
2 anni e 11 mesi la richiesta di patteggiamento...

Io non sono sicuramente preparato sull'argomento però la cosa mi lascia piuttosto perplesso.
Spero che siano 2 anni e 11 mesi per ogni ruota del suo bilico e non il totale!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Spero che siano 2 anni e 11 mesi per ogni ruota del suo bilico e non il totale!!!!
2 anni e 11 mesi la richiesta di patteggiamento...

Io non sono sicuramente preparato sull'argomento però la cosa mi lascia piuttosto perplesso.

E che cosa credevate, che gli avrebbero dato l'ergastolo?

2 anni e 11 mesi patteggiati corrispondono ad una pena "piena" di quattro anni e quattro mesi. Tanto per dare l'idea, se non fosse scappato (quindi senza aggravanti) avrebbe avuto al massimo 2 anni quindi patteggiando 1 anno e 4 mesi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E che cosa credevate, che gli avrebbero dato l'ergastolo?

2 anni e 11 mesi patteggiati corrispondono ad una pena "piena" di quattro anni e quattro mesi. Tanto per dare l'idea, se non fosse scappato (quindi senza aggravanti) avrebbe avuto al massimo 2 anni quindi patteggiando 1 anno e 4 mesi.
Ribadisco, non sono assolutamente preparato sull'argomento.
Secondo me resta aberrante che un individuo che investe e uccide un altro essere umano, scende a controllare, non da alcun soccorso e poi fugge per farla franca se la possa cavare con 3 anni scarsi di carcere, che poi con sconti vari saranno anche meno.
Non sono un forcaiolo ma per conto mio un individuo del genere, visti anche i precedenti, è pericoloso e deve essere punito e rieducato pesantemente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E che cosa credevate, che gli avrebbero dato l'ergastolo?

2 anni e 11 mesi patteggiati corrispondono ad una pena "piena" di quattro anni e quattro mesi. Tanto per dare l'idea, se non fosse scappato (quindi senza aggravanti) avrebbe avuto al massimo 2 anni quindi patteggiando 1 anno e 4 mesi.
Ergastolo no ma 20 anni si!!! La vita di una persona vale 3/4 anni di carcere? Nel modo in cui è stata uccisa poi e considerando la reticenza dell'animale, perché una persona così per me non è un essere umano ma una bestia!!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ergastolo no ma 20 anni si!!!
Venti anni di carcere sono grosso modo la pena prevista per per l'omicidio volontario. E questo è un omicidio colposo, sebbene aggravato, la pena più grave per l'omicidio stradale arriva ad otto anni ma implica lo stato di alterazione o infrazioni specifiche. Per cui ribadisco che era irrealistico attendersi chissà quale pena draconiana. Anche perchè (vedi sotto)...


La vita di una persona vale 3/4 anni di carcere?

Se provochi la morte di una persona in maniera colposa, cioè senza alcuna volontà ma a seguito di una tua "colpa" (imperizia, impudenza, etc) la pena parte da sei mesi; se la provochi guidando un'auto o una bicicletta, parte da due anni (al netto di aggravanti o attenuanti).

Questo è quello che dice il codice penale. Io dico che la vita di una persona non vale nessuna pena che venga comminata in seguito, per come la vedo io qualsiasi pena, anche la più dura, non "vale" quello che va perduto, gli affetti interrotti, il dolore di chi rimane.

Per questo, e per il ridottissimo valore deterrente, dico che la propaganda di "pene esemplari" è inutile e fuorviante, ci vuole la prevenzione. Ci vogliono pene certe, non "esemplari", devi essere certo che se fai il cretino e bruci i semafori (anche in bici, sì) una volta ti va bene, due pure ma la terza ti levano la pelle. E' così che nei paesi del nord europa hanno ridotto l'ebbrezza alla guida, facendo i controlli e rendendo troppo rischioso guidare dopo aver bevuto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.324
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Venti anni di carcere sono grosso modo la pena prevista per per l'omicidio volontario. E questo è un omicidio colposo, sebbene aggravato, la pena più grave per l'omicidio stradale arriva ad otto anni ma implica lo stato di alterazione o infrazioni specifiche. Per cui ribadisco che era irrealistico attendersi chissà quale pena draconiana. Anche perchè (vedi sotto)...




Se provochi la morte di una persona in maniera colposa, cioè senza alcuna volontà ma a seguito di una tua "colpa" (imperizia, impudenza, etc) la pena parte da sei mesi; se la provochi guidando un'auto o una bicicletta, parte da due anni (al netto di aggravanti o attenuanti).

Questo è quello che dice il codice penale. Io dico che la vita di una persona non vale nessuna pena che venga comminata in seguito, per come la vedo io qualsiasi pena, anche la più dura, non "vale" quello che va perduto, gli affetti interrotti, il dolore di chi rimane.

Per questo, e per il ridottissimo valore deterrente, dico che la propaganda di "pene esemplari" è inutile e fuorviante, ci vuole la prevenzione. Ci vogliono pene certe, non "esemplari", devi essere certo che se fai il cretino e bruci i semafori (anche in bici, sì) una volta ti va bene, due pure ma la terza ti levano la pelle. E' così che nei paesi del nord europa hanno ridotto l'ebbrezza alla guida, facendo i controlli e rendendo troppo rischioso guidare dopo aver bevuto.
Hai pienamente ragione ma in attesa che si faccia prevenzione......prevenzione, per me, sarebbe cominciare a fare spot di sensibilizzazione tipo le immagini sui pacchetti delle sigarette....ma poi mi fermo qua altrimenti comincio a diventare cattivo (già che sono incattivito dall'influenza ed è da ieri sera che vivo in apnea) ed esagerare, tanto il povero Rebellin non c'è lo ridarà indietro nessuno.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
3 anni di carcere non sono pochi per un omicidio colposo, se li fa perchè, purtroppo, in italia il pensiero comune, non so quanto vero, è che le pene scontate siano molto più lievi
d'altronde capisco bene che anche inasprire le pene per i reati stradali rischi di avere la conseguenza che sempre più gente scappi senza prestare\chiedere soccorso: per questo motivo io, a sensazione, sarei per rendere pesante al massimo l'aggravante di mancato soccorso (e senza possibilità di sotterfugi del tipo "ero fuori di me, nel panico ecc"); non so, però, se questo possa causare ulteriori problemi (immagino\spero che il legislatore ne abbia tenuto conto)
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and sembola