Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si possono inasprire le pene e aumentare le sanzioni finché volete ma se mancano gli agenti per pattugliare le strade......in un anno quante volte vi capita di venire fermati per un controllo? Se vi mettete nella via principale della vostra città quante volte vedete passare una volante/pantera/gazzella o i vigili urbani?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Forse pensiero banale e fuori luogo in questo momento, ma sempre più capisco perché ho la bdc ferma da un anno ed esco sempre solo con gravel e mtb... in italia non abbiamo le strade (non nominiamo neppure le sconosciute ciclabili) ma soprattutto la cultura sociale per permettersi di andare su asfalto...
Se vedi la bici, la foto dell incidente , sembra avere proprio coperture gravel.

Quindi??
Non cambia nulla.... purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
633
216
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Se vedi la bici, la foto dell incidente , sembra avere proprio coperture gravel.

Quindi??
Non cambia nulla.... purtroppo
Ho visto ora il video del luogo , è una rotonda trafficatissima di mezzi pesanti , ma la bici è sullo sterrato sembra un parcheggio per camion tutto sterrato mi sa che faceva proprio gravel, non cambia nulla purtroppo era tanto per....
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
È incredibile come la sorte sia beffarda dopo tanti anni di professionismo un record una carriera che non finiva mai e che oramai si pensava non dovesse più finire che invece è finita poco prima di questo tragico evento
Per quanto riguarda la dinamica è meglio non sbilanciarsi ancora non si sa nulla qualche anno fa nella mia zona è morto investito da un'auto Nicky Hayden pilota di moto GP mentre si allenava in bicicletta con le cuffiette e non si è accorto dello stop ed è stato investito da un'auto.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si possono inasprire le pene e aumentare le sanzioni finché volete ma se mancano gli agenti per pattugliare le strade......in un anno quante volte vi capita di venire fermati per un controllo? Se vi mettete nella via principale della vostra città quante volte vedete passare una volante/pantera/gazzella o i vigili urbani?
Non si possono avere agenti e controlli continui x milioni di auto che circolano ogni giorno. È una questione di civiltà, purtroppo la coscienza civica manca totalmente, come pure il rispetto del prossimo. Sulle strade poi è un attimo...tutti chiedono sanzioni e controlli e poi sono gli stessi che bevono qualche bicchiere a cena al ristorante e poi guidano...tanto non mi controlla nessuno.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Poco dopo pranzo stavo bevendo il caffè coi colleghi.
Alessio, uno di loro, affacciandosi alla finestra scorge un ciclista e mi dice <<io non ci andrei mai in bici su questa strada, ieri sera uscendo dalla fabbrica era buio e stavo proprio investendo un ciclista, vestito di nero, su strada non illuminata>>.
Gli do ragione e dico <<quando esco dal lavoro in bici faccio una "volata" per levarmi il prima possibile dalla statale e prendere le stradine di campagna>>.
In quel momento sopraggiunge a sirene spiegate una volante dei carabinieri, sarà sfrecciata a 150kmh.
Finiamo il caffè, torno al pc.
Passa un'oretta, leggo il quotidiano locale "ciclista investito a Montebello"
Vado dal mio collega, <<Alessio, porti proprio sfortuna, hai visto l'incidente a Montebello?>>
Mi guarda, perplesso e sorpreso.
Passa qualche ora, apro il cellulare e scopro la notizia.
Torno da Alessio: <<ma sai che è successo? Era Rebellin!!>>
Alessio, non appassionato di bici, mi guarda senza capire,
Gli altri colleghi: <<il ciclista??>>
<<eh si!! proprio lui! Amstel Freccia Liegi!>>esclamo
Qualcuno incalza << pure secondo a Pechino!!>>
Rispondo...<< alla rotatoria di Montebello...si era appena ritirato. Viene dalla Madonna di Lonigo, il mio paese natale. Avrà fatto 1milione di km in bici in vita sua, era uno superesperto e attentissimo>>

Non ho voluto passarci, ho fatto l'altra strada per tornare a casa.
Sono, attualmente, ancora sconvolto
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si possono inasprire le pene e aumentare le sanzioni finché volete ma se mancano gli agenti per pattugliare le strade......in un anno quante volte vi capita di venire fermati per un controllo? Se vi mettete nella via principale della vostra città quante volte vedete passare una volante/pantera/gazzella o i vigili urbani?
Con i lockdown erano magicamente comparsi, finiti quelli sono tornati dov'erano prima.
Hai detto bene, puoi inasprire quanto ti pare ma se incontri una volante ogni morte di papa non serve ad un emeritica minchia principalmente.
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Purtroppo le strade non sono fatte per chi va in bicicletta, più di una volta mi sono salvato per fortuna e per esperienza di milioni di km fatti con mezzi di ogni tipo sulle strade di mezzo mondo e di oltre 800.000 km in bicicletta.
Mi sono ridotto a girare quasi esclusivamente in gravel con luci diurne molto potenti il radar della Garmin e specchietto retrovisore e devo dire che non basta devi stare attento tu per le distrazioni degli altri o anche le prepotenze di chi se ne approfitta perché è su un veicolo più grosso di una bicicletta ci vuole poco ti tagliano la strada consapevoli che tanto a loro non succede nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Vedi l'allegato 377717

Come è possibile non accorgersi di nulla? Come?
Considerato che è in una rotonda (sempre che non sia stata spostata la bicicletta) la velocità centra relativamente. Non penso che Rebellin abbia sorpassato a destra e con quel ghiaino non sembra neanche una provinciale. Qui il camionista può averlo solo stretto, che abbia frenato? e che sia caduto? che tristezza ... che rabbia!
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
È evidente che le sanzioni previste dal c.p. non bastano se la gente continua a guidare usando smartphone e tablet, se supera i limiti di velocità, è supponente, arrogante e altamente pericolosa. Lasciamo perdere proprio chi guida sotto l'effetto di alcool e stupefacenti. È necessaria la confisca dei veicoli e la revoca a vita delle patenti di guida oltre a un ulteriore innalzamento delle pene edittali previste.
Gia'. Non ci avevo pensato. In passato ho sempre caldeggiato la revoca "a vita" della patente qui sul forum.
Un altro bel deterrente sarebbe la confisca "a vita" anche dell'automezzo in questione.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Considerato che è in una rotonda (sempre che non sia stata spostata la bicicletta) la velocità centra relativamente. Non penso che Rebellin abbia sorpassato a destra e con quel ghiaino non sembra neanche una provinciale. Qui il camionista può averlo solo stretto, che abbia frenato? e che sia caduto? che tristezza ... che rabbia!
Leggendo i vari post ho trovato dopo è situata la bicicletta : 45.44449512610548, 11.373712230802218 . Dalla Gazzetta dello sport: Le indagini per rintracciare l'autista del camion che ha travolto Rebellin sono già in corso. Le prime ricostruzioni subito dopo l'incidente ipotizzavano che il camionista potesse non essersi accorto di nulla, ma i Carabinieri hanno passato al setaccio le immagini delle telecamere di sicurezza di un ristorante, "La Padana", nel cui parcheggio proprio il camion è stato visto entrare, subito dopo l'incidente. Se il mezzo è poi ripartito da lì, prendendo la stessa uscita rispetto alla statale 11, è pressoché impossibile che chi ne era alla guida non si sia accorto del corpo a terra e della bicicletta. Ma fino a stasera del mezzo pesante non c'era ancora traccia..