De rosa Avant 2009

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Intendo dire quel'è il suo "territorio" di battaglia, meglio per la salita, per la discesa, per la pianura. A che livello può essere collocata all'interno della gamma proposta da de rosa o, meglio ancora, qual'è l'equivalente di altre aziende ecc.
Spero di essere stato più chiaro!

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Il telaio mi pare che oscilli intorno ai 1500€
Però il telaio non mi pare il caso di allestirlo col veloce, meglio un centaur, magari quello in alu o un ultegra (quello vecchio). Se vuoi risparmiare ancora di più, non ha senso prendere un telaio da 1500€ di cui paghi molto il nome.

P.S. Ovviamente è un'idea personalissima

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, io ho un avant 2009 e devo dire che, salvo un problemino che pare in via di risoluzione grazie alla disponibilità già mostratami da de rosa, mi trovo ottimamente

io l'ho montato ultegra con fulcrum racing 1

con le R1 è un telaio comodo ma al contempo molto rigido e scattante.... diciamo che è molto "elastico" verticalmente... digerisce le asperità e sconnessioni del terreno perfettamente ma difficile mettere in crisi movimento centrale ed obliquo... rigidissimo (e iperdimensionato)

costa poco per essere un de rosa e non è proprio "nuovissimo" come progetto ma, non per difendere la mia scelta, lo trovo un telaio davvero azzeccato

a mio avviso non paghi solo il nome come, rispettabilissimo parere, dice francis

anzi secondo me il nome non lo paghi proprio.... e qui è la "stranezza" visto che De Rosa i telai se li fa pagare e non poco

nonostante abbia un nome blasonato e il cuore sul tubo obliquo, è venduto ad un prezzo che, per caratteristiche e qualità, si allinea a telai di gamma medio bassa e neppure di marchi di grido per me decisamente inferiori all'avant

è molto scattante... per rigidità estrema e anche per la geometria abbastanza slop.... in salita dà soddisfazioni... specie stando seduto in sella e spingendo con il 34 (o il 39) e un bel paio di ruote hai accelerazioni ottime (e lo stesso anche se ci si alza sui pedali ma rispetto ad altri telai mi ha stupito la resa e reattività da seduto in agilità

in discesa è preciso, dà sicurezza, la forcella anteriore ti dà l'idea di stare su di un binario.... l'inserimento è preciso e rapido però ti permette correzioni (e quindi perdona eventuali errori)

forse la pianura e le velocità estreme (specie per la comodità estrema del verticale che tende a dare un effetto un filo "molleggiato"...) sono il terreno in cui lo sento meno a suo agio rispetto ad altri telai da me provati

comodo è comodo... dopo 100 km scendi dalla bici e (gambe a parte se hai fatto troppi scatti) non hai nessun risentimento a schiena o braccia etc.

ovvio queste sono mie impressioni

Allegati

• derosa.jpg
    derosa.jpg
    120,4 KB · Visite: 113

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ti ho mandato mp

comunque per rispondere meglio alla tua domanda... si posiziona come entry level in carbonio nella gamma de rosa... e costa meno della metà di un king 3 del resto

però, credimi, di entry level a mio avviso ha poco... l'unico suo neo è fors el'aver 3 anni sulle spalle come progetto

qui c'è una recensione abbnastanza completa in inglese:

http://autobus.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/de_rosa_avant

quanto invece alla tua altra domanda... sarei cuorioso di sapere anch'io quali sono i telai che vengono considerati dello stesso livello dell'avant e confrontare prezzo e altro (specie quando si afferma che l'avant è "caro" e che si paga solo il nome)

esistono (e non lo so ) telai colnago, giant, specialized, time etc... (quindi case al top) entry level a 1500 euro cxompreso reggisella, gruppo sterzo e forcella full carbon paragonabili?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ti ho mandato mp

comunque per rispondere meglio alla tua domanda... si posiziona come entry level in carbonio nella gamma de rosa... e costa meno della metà di un king 3 del resto

però, credimi, di entry level a mio avviso ha poco... l'unico suo neo è fors el'aver 3 anni sulle spalle come progetto

qui c'è una recensione abbnastanza completa in inglese:

http://autobus.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/de_rosa_avant

quanto invece alla tua altra domanda... sarei cuorioso di sapere anch'io quali sono i telai che vengono considerati dello stesso livello dell'avant e confrontare prezzo e altro (specie quando si afferma che l'avant è "caro" e che si paga solo il nome)

esistono (e non lo so ) telai colnago, giant, specialized, time etc... (quindi case al top) entry level a 1500 euro cxompreso reggisella, gruppo sterzo e forcella full carbon paragonabili?

Il primo che mi viene in mente è scott CR1 PRO... il solo telaio costa 1300€, ma scontato lo si trova a 1000€
Comunque lo ripeto, è solo una mia opinione e non ho detto che si paga solo il nome, ma che il nome si fa pagare molto, più di altri marchi, e questo è ben diverso.
Alla fine tu stesso l'hai montato molto bene, ultegra gray e fulcrum 1. e a quel punto diventa una signora bici, ma se devi spendere 1500€ per il telaio e poi mettere il veloce (che non è quello di qualche hanno fa, ma è peggiorato) e a questo punto immagino che non metta neppure ruote da 600€, allora tanto vale guardare la concorrenza e risparmiare 300€ da investire su un gruppo tipo centaur non carbon o il vecchio ultegra e affiancarli un paio di fulcrum 3.
Poi lo ripeto, è una opinione personalissima, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto! il de rosa avant rimane un bel telaio affatto caro per quello che offre, ma proprio per questo sarebbe sminuito se montato con un gruppo che solitamente si vede su biciclette che costano 1500€ nel suo insieme.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, il mio intervento non voleva essere assolutamente polemico o "ruvido", ci mancherebbe, se l'hai percepito così ti chiedo scusa

rispondevo all'amico e in riferimento a quello che scrivevi tu (e ho premesso che rispetto perfettamente la tua, come quella di chiunque altro, opinione) mi premeva sottolineare come spesso, e non so perchè, molte volte mi è capitato di leggere su questo forum del telaio avant come telaio buono ma troppo costoso in quanto c'è il ricarico del brand "de rosa"

ho solo specificato che per il livello qualitativo, le finiture, la dotazione del telaio (che comprende un'ottima forcella full carbon, reggisella in carbonio etc.. e comunque riporta sul telaio un marchio molto prestigioso e ultimamente un po' "fashion") non mi pare costi tanto.... anzi!

certo ci sono telai di ottima fattura in carbonio che si trovano sui 1000/1100 euro ma, salvo il caso da te citato, trattasi per lo più di marchi pur validi, per carità, ma di secondo piano, che magari bisogna acquistare via internet, senza verniciatura etc...

se penso al prezzo di alcune bici alu-carb tipo bianchi dove il gruppo telaio costa poco meno dell'avant!!!!

Ultima modifica:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ciao, il mio intervento non voleva essere assolutamente polemico o "ruvido", ci mancherebbe, se l'hai percepito così ti chiedo scusa

rispondevo all'amico e in riferimento a quello che scrivevi tu (e ho premesso che rispetto perfettamente la tua, come quella di chiunque altro, opinione) mi premeva sottolineare come spesso, e non so perchè, molte volte mi è capitato di leggere su questo forum del telaio avant come telaio buono ma troppo costoso in quanto c'è il ricarico del brand "de rosa"

ho solo specificato che per il livello qualitativo, le finiture, la dotazione del telaio (che comprende un'ottima forcella full carbon, reggisella in carbonio etc.. e comunque riporta sul telaio un marchio molto prestigioso e ultimamente un po' "fashion") non mi pare costi tanto.... anzi!

certo ci sono telai di ottima fattura in carbonio che si trovano sui 1000/1100 euro ma, salvo il caso da te citato, trattasi per lo più di marchi pur validi, per carità, ma di secondo piano, che magari bisogna acquistare via internet, senza verniciatura etc...

se penso al prezzo di alcune bici alu-carb tipo bianchi dove il gruppo telaio costa poco meno dell'avant!!!!

Sono pienamente daccordo sulle qualità del de rosa avant. Un mio amico lo possiede e si trova benissimo. Anzi, proprio perchè ho grande rispetto per questo telaio dico che merita un gruppo migliore dell'entry level campy. Come l'hai montata tu ad esempio è stupenda e a parte il prestigio non ha niente da invidiare ad altre bici anche più costose.
Comunque non me la sono affatta presa, probabilmente parlandone davanti a una birra invece che dietro al monitor non sarebbe neppure scaturita "l'incomprensione" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

Alberto M

Novellino
7 Gennaio 2019
3
0
26
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Corsa
La mia prima bici, diciamo tuttofare, una gran bicicletta.....
Ho sentito quello che la vende. Penso sia straniero. Comunque non mi interessa basta che la bici sia apposto. Ha detto che arriva a 400 euro, e mi va bene anche perché non penso sia realmente del 2011. Ha l ultegra 10v. Sapete fino a che anno l hanno fatto? I cerchi sono ambrosio ma non si legge bene il modello, sembra ci sia scritto magaia o magdid o una cosa del genere, qualcuno li conosce?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ho sentito quello che la vende. Penso sia straniero. Comunque non mi interessa basta che la bici sia apposto. Ha detto che arriva a 400 euro, e mi va bene anche perché non penso sia realmente del 2011. Ha l ultegra 10v. Sapete fino a che anno l hanno fatto? I cerchi sono ambrosio ma non si legge bene il modello, sembra ci sia scritto magaia o magdid o una cosa del genere, qualcuno li conosce?
Se metti una foto l'anno lo vedi subito...l'Hanno fatta fino al 2011 /2012 credo....