delta...quante versioni??

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
mi hanno regalato una coppia di freni delta piu un delta posteriore (lo si evince dalla lunghezza del perno)ora mi chiedo:la coppia era montata sulla bici di un'amico ma nonostante questo i 2 freni non sono perfettamente uguali,hanno entrambi il meccanismo interno a 4 perni ma differiscono per piccolezze estetiche (uno ha stampato dietro una K,e anche le sagomature sul retro non sono marcate allo stesso modo (non so se mi spiego....appena posso metto delle foto;nonzo%)il restante freno....quello "orfano"e' invece col meccanismo a 5 perni e sotto dove guarda il copertoncino per capirci ha un forellino che gli altri due non hanno! e ha anche i portapattini diversi...tutti e 3 hanno le gommine a soffietto bianche!qualcuno mi sa dire qualcosa di piu preciso su questi storici modelli???:mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ce ne sono parecchi modelli... Ho visto una prima versione a prezzi folle su ebay: si vede che era vecchia, esteticamente più grezza e più spigolosa, ma costosa perchè rara.

In linea di massima si possono distinguere le versioni C-Record (top di gamma) e Croce d'Aune per il fatto che i secondi avevano le molle di ritorno a vista sul retro, non incluse nel corpo del freno.

Poi ci sono varie versione a seconda degli anni...

Le gommine a soffietto erano indifferentemente (credo) bianche o nere, non mi pare significassero qualcosa...

Ciclista statunitense ne saprà di più, a me i freni delta non piacciono, infatti non ho voluto mai cercarli nè metterli su alcuna bici mia.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, dimenticavo che ci sono state le versioni a 3 (più vecchie mi pare) e a 5 pivot.
Nelle seconde c'è ovviamente un sistema di leve più complicate per la frenata.

Ciclista statunitense ha più volte detto che per una frenata ottimale sono necessari cerchi più larghi del normale, da 19mm almeno (giusto per farlo presente a chi fosse interessato).

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
infatti so che ciclista statunitense e' il superesperto in materia:mrgreen:io i delta (i miei sono proprio i c-record a molle interne);nonzo%li ricordo con piu problemi che gioie ai tempi in cui uscirono!!tutti quelli di mia conoscenza li hanno cambiati (il tale che me li ha dati li aveva in cantina da 15 anni)mi ricordo che si discuteva della difficolta' nel regolarli e del fatto che appunto frenassero poco!comunque stanno per finire sulla mia bici vintage con una bella guarnitura croce d'aune e altri pezzi piu o meno storici...poi ovviamente postero' le foto,ma sta storia dei delta mi affascina....prima non li voleva nessuno e ora tutti li cercano e strapagano (ho visto cifre folli su ebay)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
infatti so che ciclista statunitense e' il superesperto in materia:mrgreen:io i delta (i miei sono proprio i c-record a molle interne);nonzo%li ricordo con piu problemi che gioie ai tempi in cui uscirono!!tutti quelli di mia conoscenza li hanno cambiati (il tale che me li ha dati li aveva in cantina da 15 anni)mi ricordo che si discuteva della difficolta' nel regolarli e del fatto che appunto frenassero poco!comunque stanno per finire sulla mia bici vintage con una bella guarnitura croce d'aune e altri pezzi piu o meno storici...poi ovviamente postero' le foto,ma sta storia dei delta mi affascina....prima non li voleva nessuno e ora tutti li cercano e strapagano (ho visto cifre folli su ebay)

Quelli che ho io hanno i soffietti bianchi e le ghiere non hanno il gommino nero e sono zigrinate.Internamente hanno il parallelogramma a 4 bracci.Gli inviti dei pattini dei freni sono bianchi e non neri.Dovrebbero essere uno dei primi tipi