Cambiare bici è come pensare che cambiando una Panda con una Maserati ci faccia impiegare meno tempo da Bergamo a Milano alle 8 del mattino.Ciao chepe, peso più o meno come te, 59-60 kg ma sono un pelo più "alto" ( 168 cm ). Normalmente leggo di gente entusiasta del cambio, come se queste nuove biciclette andassero da sole, apprezzo gli interventi come il tuo e come quello di @Claro , ma apprezzo anche ciò che mi ha detto un caro amico che ha appena acquistato una bici nuova una 15ina di giorni fa. Per farla breve, già mi stanno sulle palle i freni a disco e i cambi elettronici, poi leggo che, tutto sommato, queste bici in qualche caso "non rendono" come dovrebbero o non permettono al ciclista di rendere come potrebbe e mi scappa la voglia di fare l' acquisto. Tieni presente che ho quasi 60 anni, partecipo a delle corse in circuito e non mi sembra che ci sia tutta sta differenza di performance tra me che pedalo su una bici in alluminio di 19 anni e gli altri vecchi sulle bici moderne.
Il tuo post mi ha incuriosito...... strano che tu abbia delle difficoltà solo in salita...... forse c' è qualcosa che non ti fa "rendere al meglio" su quel terreno, sicuro di pedalare come sulla bici vecchia ? @scamorza ti ha dato un suggerimento sensato. Prova a controllare se i due telai hanno gli stessi angoli, può darsi che su quello nuovo ci sia qualcosa da variare. Stessa sella, stesso manubrio, stessi appoggi ?
Resto in attesa di qualche tua prova e di altre tue considerazioni, prima o poi dovrò decidermi anch' io e non vorrei fare una cagata.
Grazie, ciao.
Non solo di pressione, ma per me in gran parte si. I nuovi cerchi in carbonio sopportano una pressione minore di prima, oltre 5-6 Bar, a dipendenza della sezione, non si può andare.Visto che apparentemente sembra un problema di pressione gomme, c’è qualche controindicazione a gonfiare le attuali gomme più larghe a 8 bar ?
ma il bike fitting , di quanto potrà incidere ? In salita poi che si pedala a volte fuorisella …
secondo me , il bike fitting incide di più su eventuali dolori post attività .
Io con le TPU ed i 28 gonfio a 6,5/7 bar. Il manometro della pompa indica 7,5 bar ma reali sono 6,5/6,7. Peso 85 kg e non mi fido a viaggiare a pressioni inferiori.Non solo di pressione, ma per me in gran parte si. I nuovi cerchi in carbonio sopportano una pressione minore di prima, oltre 5-6 Bar, a dipendenza della sezione, non si può andare.
Io, più che al fattore estetico, darei priorità alle geometrie della bici.Se vuoi cambiare la bici, dopo la scelta della taglia giusta, dai la maggior importanza all'aspetto estetico e al desiderio di possesso. Disco, rim, peso, elettronico, monocorona, ecc. contano molto meno in confronto.
Mi parli di essere grasso e sei 67 kg x 172 cm .....ma che stai a di !?!? Peggio delle psicosi delle donnePurtroppo quest'anno sono su di peso 67kg contro i normali 62kg, sono passato anch'io ad una bici con freno a disco ed ho ancora le "vecchie" rim. La mia è una Colnago V5rs quasi al Top dico quasi perchè le ruote sono Campagnolo Bora WTO 36mm cuscinetti USB nonsono le top come peso. La bici è 6.8kg pedali, staffe, portaborracce, misuratiore di potenza inclusi qundi un buon peso in Tg. 48.5 sono 1.72m. In salita devo dire che è dove ho trovato il suo terreno migliore i tempi nonostante, io sia notevelmente più grasso, sono più o meno gli stessi, ho pochi watt in più ma non tali da motivare i soliti tempi. Potrebbe essere dovuto al set di ruote oppure alla postura, io ho dovuto leggermente avanzare la sella e iclinarla, il tubo piantone ha infatti un angolo più verticale ed obbliga a posture più avanzate.

tutta questa sensazione diversa è per via delle gomme: sulle rim presumo hai delle 25 a max 5 bar, visto il peso. sulla nuova invece: 28? 30? con conseguente aumento di peso sulla circonferenza ruote e pressione minore che peggiora tantissimo la reattivitàCiao a tutti, dunque: dopo anni e anni con la mia "vecchia rim"(...che ho ancora la scott addict R1 del 2010, peso 6,6kg) , con ruote fulcrum zero carbon e dopo vari consigli e opinioni con i miei compagni di bici, che se acquistavo queste famose nuove bici a disco, avrei pedalato meglio e con meno fatica, ho ceduto e me la sono presa. Ora ho una canyon cf evo da pochi giorni (ho fatto 4 uscite) dal peso di 7,15 kg e ruote dtswiss arc 1400 da 50 mm, però ...si, dalle primissime impressioni positive appena salito, a differenza della vecchia, ho notato che in pianura appena lascio la pedalata questa effettivamente continua ad andare di più, mentre la vecchia a rim lasciando la pedalata sembra fermarsi a confronto e ok. Poi però (e quì arriva la delusione) uscendo con i soliti compari , perlopiù agonisti amatoriali da circuito (quindi bei ritmi) e facendo le stesse strade e soprattutto salite, mi sono accorto che...proprio in salita, le cose sono drasticamente cambiate in in negativo e mi stacco facilmente e sento proprio come se la bici (soprattutto fuori sella) , rispetto alla vecchia rimanga frenata...insomma proprio non va.
Intanto vi dico che sono un ciclista da 59kg e il peso conta in questi casi, questo per dire che ora seppur la bici sia di nuova concezione rispetto ad una di 15-20 anni fa, pesa nel mio caso 700gr in più, ma non pensavo che avessi questa "debacle" così evidente in salita, ed anche i miei compari non se lo spiegano, dato che tutti, quando sono passati da rim a disco si sono trovati in generale molto meglio. Quello che sto pensando (e per questo sulla descrizione delle bici, ho messo soprattutto le ruote) e mi sto domandando, se gran parte di questo sia dovuto alle ruote che avevo prima : più basse, leggere le fulcrum zero carbon, rispetto alla dt arc 1400 e per questo, stavo valutando un nuovo acquisto, senza spendere troppo, di un paio di Icam Aero 38 II disc, sperando che ritorni almeno in salita come andavo con la vecchia scott. Insomma sono rimasto veramente deluso, da questo cambio, sarà che tutti i ciclisti che conosco e l'hanno fatto si sono trovati meglio in tutto, quindi chiedevo anche se a qualcuno di voi (soprattutto quelli leggeri come me sotto i 60-62 kg) sia successa la stessa cosa e nello stesso tempo anche un opinione sulle Icam Aero 38 II (ho un po' di incertezza per i mozzi D91) per chi le usa...grazie
Mi sembra che siamo d' accordo su quasi tutto, solo sul discorso "taglia" non credo che andrò d' accordo con quello che offre il mercato, simile alla mia bici c' è solo la Cervelo Soloist, ma siccome vorrei evitare dischi e tubetti, credo che mi rivolgerò ad un artigiano.Cambiare bici è come pensare che cambiando una Panda con una Maserati ci faccia impiegare meno tempo da Bergamo a Milano alle 8 del mattino.
700g di differenza su 70kg di peso complessivo (bici+ciclista+abbigliamenti+borraccia) modificano dell'1% il tempo complessivo di salita. Vale a dire che se faccio il Gavia in 1h40, con una bici 700g più pesante lo farei in 1h41. Questo per la differenza di peso. Che poi sia nelle ruote, nella borraccia o nel telaio o nel ciclista CAMBIA ZERO.
Ben diversa è la posizione del ciclista con conseguente "comodità" a massimizzare l'azione di pedalata in modo da trasmettere tutto lo sforzo sulla strada.
Un caso analogo è quello di ritrovarsi in discese in cui si va più veloce con in freni rim che con quelli a disco: se le due bici hanno geometrie diverse possono avere guidabilità e impostazioni delle curve molto diverse.
Ogni confronto deve prendere in considerazione una serie di fattori complessivamente, non generalizzare attribuendo il fatto che la bici con freni a disco sia tanto più lenta in salita perché pesa 700g in più.
Se vuoi cambiare la bici, dopo la scelta della taglia giusta, dai la maggior importanza all'aspetto estetico e al desiderio di possesso. Disco, rim, peso, elettronico, monocorona, ecc. contano molto meno in confronto.
Grasso no ma su con il peso rispetto al mio standard si.Mi parli di essere grasso e sei 67 kg x 172 cm .....ma che stai a di !?!? Peggio delle psicosi delle donne![]()
da 14 anni vado di tubeless, per cui la pressione é leggermente piu bassa. Il limite é dato dalla gomma e dai cerchi,per i miei primi in carbonio con canale da 19 era di 6 bar, per gli attuali con canale da 23 é di soli 5Io con le TPU ed i 28 gonfio a 6,5/7 bar. Il manometro della pompa indica 7,5 bar ma reali sono 6,5/6,7. Peso 85 kg e non mi fido a viaggiare a pressioni inferiori.
Allora..... all' interno della discussione Over50 ho indicato questa discussione, sono 3 giorni che discutiamo su questo argomento ma non c' è niente da fare, io continuo a ripetere loro che vanno un cazzo tanto quanto me o peggio, ma continuano a ripetermi che le bici moderne vanno meglio. Quanto meglio non si sa...... Non tutti eh.....alcuni hanno espresso dei dubbi. Io non posso dire nulla perchè non ho ancora provato una bici moderna, ma il tutto mi sembra un' operazione di "intortamento collettivo".- VADABRUT: hai gli stessi anni miei e lo stesso peso, (io ex amatore agononista da cicuito, fino a pochi anni fa, ma ancora mi alleno con loro, con quei ritmi li...ero e sono stato ciclista agonista da quando ero esordiente) , ed hai centrato in pieno ciò che mi aspettavo che qualcuno lo dicesse, o avesse gli stessi dubbi tra la vera convenienza e differenza ,tra il nuovo e vecchio mezzo, in termini di prestazione. Insomma, a parte la frenata migliore della nuova bici e maggiore scorrevolezza e velocità in pianura, che nel mio caso , presumo sia dal fatto che quì ho un paio di dtswiss 1400ARc da 50mm, rispetto alle fulcrum zero carbon della vecchia bici, il resto sia tutta una pippa mentale inventata dal marketing ecco.
Su questo post che ho aperto, mi sarei aspettato più che qualcuno , avesse criticato, (o fatto un autocritica, dopo averle acquistate) un po' su tutte ste "favole del marketing" sulle nuove bici (disco e perni passanti in primis)...che si magari non lo sono per i professionisti, ma per gli amatori e cicloturisti, sono pressochè "caramelle date ai bambini" per invogliarli a fare l'acquisto.... vabe', grazie ugualmente per le opinioni, ma a questo punto mi rimane l'opzione del cambio delle ruote leggere a profilo basso per togliere ogni dubbio, se in questo caso non funzionasse lo stesso...be', sarò uno dei primi, se non il primo, a criticare con forza tutte le bugie a livello prestazionale (velocità intendo non freni e comodità, parlo di bici da corsa e non gravel, telai endurance ecc) che il mercato, i media , ed anche gran parte dei ciclisti vogliono autoconvincersi sulle nuove e innovative bici...be' io anche comprata non lo farò
O non ho capito nuovamente, oppure non hai compreso tu.grazie, ma gran parte delle risposte che leggo , o non hanno letto bene la domanda , o non hanno capito...vabe':
- SCAMORZA: se leggi bene ciò che ho scritto, la prova del "nove" con la vecchia bici l'ho fatta, sia confrontandola su strava, ma soprattutto con gli amatori agonisti con cui mi alleno e sulle stesse salite e strappi, dove ...chi sa, solitamente tutti, fanno sempre le stesse accelerazioni, o scatti e non ho avuto le sensazioni, o i piccoli elastici, ma mi staccavo alla grande, cosa che non mi succedeva la settimana prima con la vecchia bici e per anticipare i commenti, stavo e sto bene con la stessa identica forma, l'unica cosa è che ho cambiato bici quindi se ho fatto questa domanda quì sul forum, è perchè le ho provate tutte prima.
- CLARO: pesi 80 kg, io 20 kg in meno e non puoi paragonare te con me con un mezzo kilo di più in bici, è come portare lo stesso rimorchio, in salita da un auto da 1000cc e un camioncino da 2500cc, che seppur la macchinina va via più veloce in salita, le cose cambiano quando vengono messi dei carichi , infatti come ho detto mi aspetto risposte da chi ha un fisico come il mio. Detto questo però, vedo che anche a te (ma parli di sensazione , mentre io di dati alla mano) però almeno a sensazione meno reattività l'hai notata.
- BOB 1972: stessa risposta quì sopra, cioè peserai tanto di più, ma proprio per questo (a meno che non sei obeso di solo grasso) hai più forza e più cilindrata, quindi è irrilevante si per te mezzo kilo.
- VADABRUT: hai gli stessi anni miei e lo stesso peso, (io ex amatore agononista da cicuito, fino a pochi anni fa, ma ancora mi alleno con loro, con quei ritmi li...ero e sono stato ciclista agonista da quando ero esordiente) , ed hai centrato in pieno ciò che mi aspettavo che qualcuno lo dicesse, o avesse gli stessi dubbi tra la vera convenienza e differenza ,tra il nuovo e vecchio mezzo, in termini di prestazione. Insomma, a parte la frenata migliore della nuova bici e maggiore scorrevolezza e velocità in pianura, che nel mio caso , presumo sia dal fatto che quì ho un paio di dtswiss 1400ARc da 50mm, rispetto alle fulcrum zero carbon della vecchia bici, il resto sia tutta una pippa mentale inventata dal marketing ecco.
Su questo post che ho aperto, mi sarei aspettato più che qualcuno , avesse criticato, (o fatto un autocritica, dopo averle acquistate) un po' su tutte ste "favole del marketing" sulle nuove bici (disco e perni passanti in primis)...che si magari non lo sono per i professionisti, ma per gli amatori e cicloturisti, sono pressochè "caramelle date ai bambini" per invogliarli a fare l'acquisto.... vabe', grazie ugualmente per le opinioni, ma a questo punto mi rimane l'opzione del cambio delle ruote leggere a profilo basso per togliere ogni dubbio, se in questo caso non funzionasse lo stesso...be', sarò uno dei primi, se non il primo, a criticare con forza tutte le bugie a livello prestazionale (velocità intendo non freni e comodità, parlo di bici da corsa e non gravel, telai endurance ecc) che il mercato, i media , ed anche gran parte dei ciclisti vogliono autoconvincersi sulle nuove e innovative bici...be' io anche comprata non lo farò
3) ma il punto principale è che NOIA i fissati delle "salite" e del peso (a meno che fai cronoscalate a 400watt).. se ti interessa solo la salita tieniti la vecchia bici
Ciao, da grande fan delle Fulcrum Zero carbon , ti posso dire che sono le ruote migliori che ho mai avuto e che tuttora ho, le DT che stai usando non le conosco ma sicuramente non hanno la risposta che hanno le altre.Ciao a tutti, dunque: dopo anni e anni con la mia "vecchia rim"(...che ho ancora la scott addict R1 del 2010, peso 6,6kg) , con ruote fulcrum zero carbon e dopo vari consigli e opinioni con i miei compagni di bici, che se acquistavo queste famose nuove bici a disco, avrei pedalato meglio e con meno fatica, ho ceduto e me la sono presa. Ora ho una canyon cf evo da pochi giorni (ho fatto 4 uscite) dal peso di 7,15 kg e ruote dtswiss arc 1400 da 50 mm, però ...si, dalle primissime impressioni positive appena salito, a differenza della vecchia, ho notato che in pianura appena lascio la pedalata questa effettivamente continua ad andare di più, mentre la vecchia a rim lasciando la pedalata sembra fermarsi a confronto e ok. Poi però (e quì arriva la delusione) uscendo con i soliti compari , perlopiù agonisti amatoriali da circuito (quindi bei ritmi) e facendo le stesse strade e soprattutto salite, mi sono accorto che...proprio in salita, le cose sono drasticamente cambiate in in negativo e mi stacco facilmente e sento proprio come se la bici (soprattutto fuori sella) , rispetto alla vecchia rimanga frenata...insomma proprio non va.
Intanto vi dico che sono un ciclista da 59kg e il peso conta in questi casi, questo per dire che ora seppur la bici sia di nuova concezione rispetto ad una di 15-20 anni fa, pesa nel mio caso 700gr in più, ma non pensavo che avessi questa "debacle" così evidente in salita, ed anche i miei compari non se lo spiegano, dato che tutti, quando sono passati da rim a disco si sono trovati in generale molto meglio. Quello che sto pensando (e per questo sulla descrizione delle bici, ho messo soprattutto le ruote) e mi sto domandando, se gran parte di questo sia dovuto alle ruote che avevo prima : più basse, leggere le fulcrum zero carbon, rispetto alla dt arc 1400 e per questo, stavo valutando un nuovo acquisto, senza spendere troppo, di un paio di Icam Aero 38 II disc, sperando che ritorni almeno in salita come andavo con la vecchia scott. Insomma sono rimasto veramente deluso, da questo cambio, sarà che tutti i ciclisti che conosco e l'hanno fatto si sono trovati meglio in tutto, quindi chiedevo anche se a qualcuno di voi (soprattutto quelli leggeri come me sotto i 60-62 kg) sia successa la stessa cosa e nello stesso tempo anche un opinione sulle Icam Aero 38 II (ho un po' di incertezza per i mozzi D91) per chi le usa...grazie
Il bike fitting è proprio in salita che incide di più.... È lì che vedi se la pedalata è più efficaceVisto che apparentemente sembra un problema di pressione gomme, c’è qualche controindicazione a gonfiare le attuali gomme più larghe a 8 bar ?
ma il bike fitting , di quanto potrà incidere ? In salita poi che si pedala a volte fuorisella …
secondo me , il bike fitting incide di più su eventuali dolori post attività .