Demo Day 2011: prova Specialized Tarmac Pro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.790
23.027
98
dove capita
Visita sito
27319.jpg


Seconda bici provata la nuova Tarmac SL4 Pro di Specialized.

Pur in taglia XXL (61) e senza ruote in carbonio, ma con le Roval di casa in versione basso profilo, Sram Red e guarnitura Fact, la Tarmac da subito l'impressione di bici molto leggera.

D'altronde il nuovo telaio è stato alleggerito di qualche grammo ed ovviamente irrigidito dove si poteva, in particolare a livello di movimento centrale, a sentire i tecnici Specialized.

Su strada il tutto si traduce nell'impressione di una bici "nervosa" e quindi corsaiola. La bici anche sul rovinato non si scompone ed accelera molto bene, ma senza sembrare troppo rigida. Un bel mix di comodità e leggerezza che potrebbe essere molto apprezzato dai granfondisti più veloci o dai mediofondisti. Mi da l'idea che la scelta delle ruote sia molto importante su questo telaio, andando facilmente a spostare l'equilibrio verso una bicicletta molto "allround" o molto estrema e "race" con ruote superleggere.

Insomma un telaio che si presta molto bene ad indossare panni diversi e cambiare di conseguenza la risposta. Al contrario della Impec per es. che invece ha una sua "personalità" più marcata.

Aggressiva la colorazione che ricorda la Venge McLaren, anche se la verniciatura "gommosa" sembra piuttosto sporchevole alla lunga.

Prezzo non ancora disponibile.

 

mirkosavol

Novellino
16 Agosto 2010
68
3
onore BG
Visita sito
Bici
no brand...
Continua ad essere la mia preferita..... sarà che amo per divertirmi andare per salite e una bici leggera e reattiva come la specialized ce ne sono poche.... certo che gli utenti dovebbero fare fronte comune contro questi prezzi (a prescindere la marca) pazzeschi....
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Un parere. Se hai una Sl3 faresti lo sforzo per passare ad una Sl4 oppure le differenze sono impercettibili ai più che non conviene?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Grazie mille per aver postato l'articolo!!! o-oo-o
Era uno dei telai sui quali avevo messo gli occhi, ma volevo capire come si comportava su strada. La scelta del colore in foto potrebbe perciò risultare "penalizzante" dal punto di vista della manutenzione?
 

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Gia' sarebbe interessante un parere su un confronto tra la Sl4 Pro e la S-Works SL3....saranno molto simili, oppure la Sl3 rimane superiore....meglio la Sl4 Pro...? Ovviamente tutto riferito al comportamento su strada.
 

japal

Novellino
16 Marzo 2008
57
1
Visita sito
Bici
S-works SL3 - Fulcrum Racing Speed - Sram Red
molto interessante e sopratutto belle colorazioni. Qualcuno sa dirmi se sono "DI2 ready" cioè se comprando il solo telaio posso prima montarci un cambio meccanico e poi passare all'elettromeccanico? Grazie