Demoralizzato...Ho preso una batosta

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Buonasera ragazzi...vi spiego la mia situazione:

Vado in bici da 2 anni e quando esco ovvero quando c'è bel tempo (anche tutti i giorni) faccio dai 60 km in su tenendo i 32-33 tranquillamente. Il problema si è posto ieri mattina uscendo con il gruppo della domenica..finora non ero mai uscito con questi qui...bene...dopo 10 km di riscaldamento aumentano l'andatura fino ad arrivare a 45-50 orari...Le mie povere gambe imprecavano e mi sono staccato insieme al mio compagno di avventure...Adesso... avendo nelle gambe 16 mila km come faccio a digerire una batosta del genere? ditemi come migliorare Vi prego!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Buonasera ragazzi...vi spiego la mia situazione:

Vado in bici da 2 anni e quando esco ovvero quando c'è bel tempo (anche tutti i giorni) faccio dai 60 km in su tenendo i 32-33 tranquillamente. Il problema si è posto ieri mattina uscendo con il gruppo della domenica..finora non ero mai uscito con questi qui...bene...dopo 10 km di riscaldamento aumentano l'andatura fino ad arrivare a 45-50 orari...Le mie povere gambe imprecavano e mi sono staccato insieme al mio compagno di avventure...Adesso... avendo nelle gambe 16 mila km come faccio a digerire una batosta del genere? ditemi come migliorare Vi prego!

Ci vai di nuovo e provi ancora a stargli dietro finché ce la fai... Vedrai che piano piano riuscirai a tenerli sempre per più tempo. Mai mollare! o-o

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
no mollare non se ne parla nemmeno ...domenica prossima tempo permettendo sono di nuovo con loro questo è sicuro però volevo sapere se c'era qualche altro modo tipo allenamenti specifici per gli scatti e resistenza...

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
sono stati 16 mila km puntando sul fondo e tenendo la media di 32-33 km/h in uscite che vanno da 60 km in su...da settembre però ho iniziato a fare falsipiani al 5% con il 50-15 in giu...Pensavo di raggiungere risultati migliori...invece ora sono demoralizzato e incazzato all'ennesima potenza

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
sono stati 16 mila km puntando sul fondo e tenendo la media di 32-33 km/h in uscite che vanno da 60 km in su...da settembre però ho iniziato a fare falsipiani al 5% con il 50-15 in giu...Pensavo di raggiungere risultati migliori...invece ora sono demoralizzato e incazzato all'ennesima potenza

Prova a lavorare sui cambi di ritmo, lavori simil Tabata (20"-40", oppure 30"-30") vedrai che ti aiuteranno a migliorare molto. La cosa importante è tenere un rapporto molto agile, diciamo un 50-19(17)

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Se fai 16000km allenandoti a tenere una media alla fine sarai molto allenato per quelle velocità/distanze, ovviamente la prima volta che ti capita di andare molto più forte (da 32kmh a 50kmh c'è un abisso) non ti riuscirà facilissimo.
Continua a uscire con loro, magari per altre due volte cedi ma vedrai che la terza ci riesci!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
16.000 km sono una gran chilometraggio certo che in ogni caso non hai mai differenziato il lavoro in bici.....è chiaro che se vai con gente che magari fa anche " solo " 8000 km all'anno facendo pero' gare in linea è dura che su medie alte tu con i tuoi pur tanti chilometri riesci a stargli dietro....magari li potresti far soffrire su lunghi percorsi dove tu magari ti sei cimentato in tante occasioni.....potresti in stagione frequentare qualcuno di questi gruppi che fanno velocità e cominciare ad abituarti ai ritmi di chi si allena per la gare a circuito.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
per esperienza personale credo che un ciclista abituato a "medie" tra i 30/35, da ciclista amatore, non possa mantenere "medie" tra i 45/50, che sono medie da allenamento di ciclisti professionisti.
Se sei giovane con qualche mese di allenamento mirato e qualche altra "batosta" riuscirai a stare a ruota.....sperando che si fermino a riempire le borracce ogni tanto..........ma è bellissimo provarci........o-o

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
guarda che non mi piace vincere facile e ci siamo capiti cosa intendo dire...per trucchetto intendevo qualche allenamento specifico magari dandomi qualche dato tipo per quanti minuti fare sforzo intenso e quanti min di riposo...

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
guarda che non mi piace vincere facile e ci siamo capiti cosa intendo dire...per trucchetto intendevo qualche allenamento specifico magari dandomi qualche dato tipo per quanti minuti fare sforzo intenso e quanti min di riposo...

io lo scorso inverno ho provato a seguire il metodo che è postato in ciclopedia, e mi ha dato dei risultati insperati, ma ho faticato, prova a leggerli e ad applicarli:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
demoralizzarsi per non essere riuscito a stare a ruota a 50 km/h mi sembra eccessivo! altrimenti saresti un professionista!!!
vedi un attimo il bicchiere mezzo pieno, hai una buona media sui 60-70 km!
in ogni caso credo che ci siano ampi spazi di miglioramento, sia atleticamente che tecnicamente.
il trucco è uno solo (purtroppo!) pedalare, pedalare e pedalare ancora!!!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
demoralizzarsi per non essere riuscito a stare a ruota a 50 km/h mi sembra eccessivo! altrimenti saresti un professionista!!!
vedi un attimo il bicchiere mezzo pieno, hai una buona media sui 60-70 km!
in ogni caso credo che ci siano ampi spazi di miglioramento, sia atleticamente che tecnicamente.
il trucco è uno solo (purtroppo!) pedalare, pedalare e pedalare ancora!!!
pedalare mi sembra lo abbia fatto a sufficienza, adesso deve variare variare variare, altrimenti non migliora, se questo è il tuo obbiettivo!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
spiegati meglio...dalla parola Tabata non ci ho capito più niente...SCUSA

Cambi di ritmo, fai 20" partendo da una velocità medio-bassa e cerchi di arrivare al tuo massimo e poi recuperi 40". Questo per iniziare, poi puoi passare a fare 30" al massimo + 30" di recupero, o addirittura 40"+20"... I rapporti sono quelli che ti ho consigliato prima, l'ideale è ovviamente farlo in pianura o al più su strada leggermente a salire (2-3% max). Spero di essere stato abbastanza chiaro o-o

• Mi piace
Reactions: BIKERxXx

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Caro mio, benvenuto nel mondo del ciclismo amatoriale!!
Io ho pres.....prendo ora......e sempre prenderò legnate in mezzo ai denti che manco t'immagini!!!
Mi alleno a strafottere tutto l'anno, rulli compresi.
Ok, non riesco a rinunciare al buon vino, ma ti assicuro che madrenatura mi ha fatto un bel regalo: 177 cm x 73 kg di soli muscoli!!

Ancora oggi prendo batoste da andare a casa piangendo e buttando la bici.

Come faccio?
Il giorno dopo vado ancora a caccia e cerco di non mollare.

Un pò come si dovrebbe fare nella vita.

Ci sono comunque metodiche valide: cambi di ritmo salite in soglia ecc....

Per come la vedo io, la bici è soprattutto fiato, fatto quello ti difendi bene!!

Quindi caro mio prenditi un preparatore e segui a menadito quello che ti dice, vecrai come ti diverti dopo;-)