Depilazione si, depilazione no

Depilazione...si no forse....

• Mi depilo regolarmente

Voti: 584 26,1%
  • Mi depilo solo nella stagione estiva

Voti: 826 37,0%
  • Non mi depilo mai

Voti: 824 36,9%

• Votanti
    2.234

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io sono per la depilazione per 2 motivi:
mi faccio i massaggi pre e post allenamento e perché mi è capitato che con i peli lunghi mi venissero delle piccole infezioni sotto ai peli, dovute, credo, dallo sporco che si infila sotto di esso con il vento, fatto sta che con la depilazione questo problema l'ho risolto o-o

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io non mi sono depilato per anni pensando fosse solo un modo per fare i fighetti sulla bici(nel caso degli amatotri)poi sulla mia pelle come gia spiegato ne ho capito l'utilità,qui ti sono stati dati dei consigli,la cosa assurda e che per delle tue convinzioni non li vuoi accettare

Ps:sentirsi persino deridere o criticare per il fatto di depilarsi a me poi fa pure un po girare le palle

Sono stato fraiteso, io non ho deriso nessuno o-o. Non ho chiesto consigli perché ognuno è libero di fare quello che vuole, quindi anch'io sono libero di pensare e fare quello che voglio. Io rimango nelle mie convinzioni e tu è giusto che rimanga nelle tue. Senza rancore e buone pedalate

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Da anni mi depilo il 1° giorno di primavera.....e settimana scorsa ero ancora munito di peli. Stavo facendo un allenamento con 6 salite belle toste....alla base della 5° salita noto che 2 ciclisti (depilati alla perfezione e belli secchi) sono dietro di me.
Appena parte la salita (ed in quel punto avevo già totalizzato mt. 2550 mt. disl.) i 2 ciclisti partono a tutta, uno dei 2 mi sorride in faccia e mi dice che, con i peli che tengo, ho un cx aerodinamico scadente.
Incasso la battuta, sorrido,li faccio "sfogare un attimo".....e dopo 2 minuti esatti scalo su 34x15....è andata a finire che su una salita di 22' hanno preso "dall'essere peloso" solamente 2'35''.
Quando loro arrivavano al GPM, il sottoscritto aveva già riempito borraccia ed indossato giubbetto x la discesa
Piccolo particolare: la somma dei loro anni arrivava a malapena alla mia (50anni).
Morale?
Mai stuzzicare i Veci pelosi......

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))): Fantastica!!!
Quando ho iniziato il depilé è stato in primis per una questione estetica, anche perché il 99% dei compagni di uscita si depilava.
Da quando, dopo un volo da favola :mrgreen:, al pronto soccorso mi hanno detto "per fortuna che si depila", è diventata una scelta obbligata. Mia moglie mi preferisce con un pò di pelo, così ho trovato un bel compromesso: depilé da Marzo a fine Settembre, ricrescita nei restanti mesi. :mrgreen:

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
forse non hai letto bene il mio intervento, non mi pare di aver parlato di EGO MASCOLINO e di VIRILITA' sono termini che hai usato TU e non IO...
non ho mai messo in dubbio la virilità del DEPILATO!!!
ho semplicemente espresso considerazioni ASSOLUTAMENTE PERSONALI, ho detto che se mi depilassi mi sentirei ATROCEMENTE RIDICOLO e che la mia compagna forse mi PRENDEREBBE A CALCI!!! tutto qui, parlavo di me stesso non degli altri non credo di avere offeso qualcuno...
per quanto riguarda le cadute, ti posso dire che in 35 anni di ciclismo sono caduto almeno una 15ina di volte, per fortuna non mi sono mai fratturato ma ho lasciato brandelli di pelle e strisce di sangue sullo STELVIO sul NIVOLET sul VENTOUX e varie volte sulle strade delle mie colline... ti assicuro che nonostante non sia depilato non ho mai avuto il minimo problema a disinfettare e far guarire rapidamente le ferite... per cui questa storia che i peli danno problemi alle ferite io personalmente non ho mai avuto modo di constatarla, forse sono stato fortunato... quindi per finire ti confermo che rimango della mia idea, chi si depila lo fa essenzialmente per 3 motivi: per un GUSTO ESTETICO personale, per i MASSAGGI oppure per SCIMMIOTTARE I PROFESSIONISTI... ciao, buone pedalate
io non mi depilo perchè semplicemente non mi piacerebbe vedermi depilato, ma devo dire che nel caso di lesione epidermica, il pelo situato nella lesione interessata inevitabilmente alza il rischio di infezione a causa dei residui che facilmente vi si attaccano e a causa di materiale particolato e di batteri che facilmente si vanno ad annidare nei pori.
che a te non sia mai successo è indice del tuo ottimo sistema immunitario, ma oggettivemente in caso di tagli e abrasioni è megio essere pelati.

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
forse non hai letto bene il mio intervento, non mi pare di aver parlato di EGO MASCOLINO e di VIRILITA' sono termini che hai usato TU e non IO...
non ho mai messo in dubbio la virilità del DEPILATO!!!
ho semplicemente espresso considerazioni ASSOLUTAMENTE PERSONALI, ho detto che se mi depilassi mi sentirei ATROCEMENTE RIDICOLO e che la mia compagna forse mi PRENDEREBBE A CALCI!!! tutto qui, parlavo di me stesso non degli altri non credo di avere offeso qualcuno...
per quanto riguarda le cadute, ti posso dire che in 35 anni di ciclismo sono caduto almeno una 15ina di volte, per fortuna non mi sono mai fratturato ma ho lasciato brandelli di pelle e strisce di sangue sullo STELVIO sul NIVOLET sul VENTOUX e varie volte sulle strade delle mie colline... ti assicuro che nonostante non sia depilato non ho mai avuto il minimo problema a disinfettare e far guarire rapidamente le ferite... per cui questa storia che i peli danno problemi alle ferite io personalmente non ho mai avuto modo di constatarla, forse sono stato fortunato... quindi per finire ti confermo che rimango della mia idea, chi si depila lo fa essenzialmente per 3 motivi: per un GUSTO ESTETICO personale, per i MASSAGGI oppure per SCIMMIOTTARE I PROFESSIONISTI... ciao, buone pedalate

Ammetterai però che la frase "...poi forse correrebbe a cercarsi un UOMO... " era un po sibillina.... ;nonzo% (e mi riferisco a quel UOMO scritto in maiuscolo..)

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non depilarsi ha il grande vantaggio che nessuno ti obbliga a tirare...sembri un cicloturista alle prime armi e tutto ti è concesso...e non devi giustificarti se ti staccano...

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
La discussione è impostata male, trascurando l'aspetto estetico che ha risvolti esclusivamente personali e non discutibili, resta il fatto che chi fa sport a livello intenso, professionista o amatore molto impegnato, la depilazione si rende utile e necessaria. E' come mettere in discussione il fondello dei nostri pantaloncini, il resto sono chiacchiere e aria fritta.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La discussione è impostata male, trascurando l'aspetto estetico che ha risvolti esclusivamente personali e non discutibili, resta il fatto che chi fa sport a livello intenso, professionista o amatore molto impegnato, la depilazione si rende utile e necessaria. E' come mettere in discussione il fondello dei nostri pantaloncini, il resto sono chiacchiere e aria fritta.
Non sono d'accordo. Non è come il fondello o il casco. Previene semplicemente da eventuali infezioni in caso di caduta. Se ne può fare tranquillamente a meno.

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ammetterai però che la frase "...poi forse correrebbe a cercarsi un UOMO... " era un po sibillina.... ;nonzo% (e mi riferisco a quel UOMO scritto in maiuscolo..)

ok ho esagerato, probabilmente visto che mi vuole bene mi terrebbe anche se per un improvviso attacco di follia decidessi di depilarmi... di sicuro non sarebbe contenta e mi deriderebbe per un bel po'...
ma permettimi un'ultima BATTUTA: immaginare una moglie o una fidanzata che "becca" il proprio uomo in bagno che si fa la CERETTA (??!?!!!?) io lo trovo straordinariamente ESILARANTE... meglio di ZELIG!!!
ciaociao

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Non sono d'accordo. Non è come il fondello o il casco. Previene semplicemente da eventuali infezioni in caso di caduta. Se ne può fare tranquillamente a meno.
o

Caro Vulcan, ognuno può pensarla come vuole ed è giustissimo, ma ci sono prassi consolidate nel tempo per certi rituali sportivi che sono consolidati. Che poi ognuno faccia come gli pare non ci piove. Ora parlando da professionista, ho nuotato per l'allora A.S. Roma Nuoto e corso in pattini a rotelle per molti anni, la depilazione e necessaria per i massaggi e per le cadute. A livello professionistico il fai come ti pare non esiste. Poi per chi esce la domenica o fa un agonismo blando fare come gli pare mi pare sacrosanto. Però vorrei dire che non è detto che quello che non capiamo o non gradiamo sia sbagliato od opinabile, forse, a volte, occorre cambiare il nostro atteggiamento troppo rivolto su noi stessi.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
o

Caro Vulcan, ognuno può pensarla come vuole ed è giustissimo, ma ci sono prassi consolidate nel tempo per certi rituali sportivi che sono consolidati. Che poi ognuno faccia come gli pare non ci piove. Ora parlando da professionista, ho nuotato per l'allora A.S. Roma Nuoto e corso in pattini a rotelle per molti anni, la depilazione e necessaria per i massaggi e per le cadute. A livello professionistico il fai come ti pare non esiste. Poi per chi esce la domenica o fa un agonismo blando fare come gli pare mi pare sacrosanto. Però vorrei dire che non è detto che quello che non capiamo o non gradiamo sia sbagliato od opinabile, forse, a volte, occorre cambiare il nostro atteggiamento troppo rivolto su noi stessi.
Sul livello professionistico non entro nel merito. A livello amatoriale lascerei la libera scelta, quindi sostanzialmente diciamo la stessa cosa. Il ciclista amatoriale evoluto, come lo chiami tu, non esiste perchè si allena (quando non ne proviene direttamente) come un professionista e quindi come tale deve essere considerato.
Fatta questa precisazione, tutto ciò che riguarda il ciclismo amatoriale è opinabile. Sarebbe drammatico se non fosse così.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

senza contare l'igiene: tanti allenamenti=tanto sudore che ristagna nel vello fino all'arrivo sotto la doccia...poi il pelo bagnato di sudore.........orripilante e disgustoso :mrgreen:

poi ovvio che se uno esce 1 volta a settimana fa senza...e più che "cicloamatoreamatore" potrebbe definirsi "ciclosimpatizzante":mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La discussione è impostata male, trascurando l'aspetto estetico che ha risvolti esclusivamente personali e non discutibili, resta il fatto che chi fa sport a livello intenso, professionista o amatore molto impegnato, la depilazione si rende utile e necessaria.

"Utile", non lo so, forse sì, ma "necessaria" proprio no!
Altrimenti non avrei potuto fare oltre 10000 km tra il 1° aprile e il 30 settembre scorso.