deragliatore ultegra 8000

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sono ancora qui,...
ho seguito la procedura del manuale shimano, adesso ho il movimento del deragliatore dal 36 verso l’esterno prima del successivo che fa salire la catena ma non ho più il movimento dal 52 verso l’interno con il primo scatto, mentre con il secondo la catena scende regolarmente
Ho già fatto tutto se volte
Può essere il cavo poco teso all’inizio? O magari troppo poco?
Grazieeee
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono ancora qui,...
ho seguito la procedura del manuale shimano, adesso ho il movimento del deragliatore dal 36 verso l’esterno prima del successivo che fa salire la catena ma non ho più il movimento dal 52 verso l’interno con il primo scatto, mentre con il secondo la catena scende regolarmente
Ho già fatto tutto se volte
Può essere il cavo poco teso all’inizio? O magari troppo poco?
Grazieeee
Del 8000 tre sono le cose che a mio parere gli hanno fatto fare il salto rispetto al precedente...

Uno su tutti, proprio l’allineamento delle due tacchete proprio per avere la tensione giusta...quindi come da manuale,alza tutto,una trimmata e controlla l’allineamento.

Due,l’aver Tolto quel maledetto inverter della serie precedente,dove si sono solo complicati la vita.

Tre,l’aver messo viti a brugola al posto di quelle per cacciavite a croce.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.001
8.200
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ritorno un attimo sul problema che ho avuto al deragliatore posteriore descritto precedente, in pratica non sale sul pignone più grande, staccato il filo il comando fa uno scatto in meno, risolto una volta il problema si è ripresentato, oggi sono passato davanti a un meccanico, rivenditore Bianchi, mai entrato pur passandoci sempre davanti nei miei giri pomeridiani, spiegato il problema me l’ha fatta portare dentro e: si era riallentata la vite che tiene fermo il coperchio e qualcos’altro, quindi occhio, il sinistro non lo fa perché meno stressato.
Tenere bene lubrificato gli ingranaggi perché si era “seccata” una mollettina e non funzionava bene, 10 minuti e tutto a posto, costo: vai e pedala che hai una bici esagerata! Toccherà sdebitarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Deky

Novellino
3 Luglio 2020
36
1
35
Longiano
Visita sito
Bici
Strada
Buongiorno,
Ho un problema con la regolazione del cambio, con corona piccola e dietro i rapporto più leggeri (i primi 4 circa) la catena striscia con il deragliatore. Anche dopo regolazione del meccanico. La vite L è già allentata al massimo. Cosa può essere?
Ovviamente oltre a trovare un altro meccanico posso fare qualche verifica io?
Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,
Ho un problema con la regolazione del cambio, con corona piccola e dietro i rapporto più leggeri (i primi 4 circa) la catena striscia con il deragliatore. Anche dopo regolazione del meccanico. La vite L è già allentata al massimo. Cosa può essere?
Ovviamente oltre a trovare un altro meccanico posso fare qualche verifica io?
Grazie
La tensione del cavo è corretta? Se troppo teso potrebbe non arrivare al fine corsa e quindi non "sentire" la regolazione della vite L
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io l'ho montato la settimana scorsa seguendo le istruzioni e funziona perfettamente, devo dire molto meglio del 6800. Silenzio in ogni combinazione.
Montato senza la catena come dice SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo ho poca manualità e ancora meno pazienza. Spero di trovare un meccanico bravo e onesto... la fattura poi la porto al primo meccanico
Il problema non è ne la bravura ne l'onestà , e dovrebbero guardare i filmati che la Shimano gli mette a disposizione, ma siccome si pensa tutti di essere nati imparati , da li il problema, purtroppo li ci sono dei passaggi che se non li vedi non puoi capire, dalla partenza con la vite tutta svitata e la ritenzione del collarino di chiusura cavo, a la regolazione della tensione, in una posizione precisa senza la catena
 

Deky

Novellino
3 Luglio 2020
36
1
35
Longiano
Visita sito
Bici
Strada
Il problema non è ne la bravura ne l'onestà , e dovrebbero guardare i filmati che la Shimano gli mette a disposizione, ma siccome si pensa tutti di essere nati imparati , da li il problema, purtroppo li ci sono dei passaggi che se non li vedi non puoi capire, dalla partenza con la vite tutta svitata e la ritenzione del collarino di chiusura cavo, a la regolazione della tensione, in una posizione precisa senza la catena
Concordo...io purtroppo non sarei in grado neanche guardando mille video ahah.
Magari se qualcuno conosce un bravo meccanico tra cesena e Rimini attendo suggerimenti. Grazie
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la procedura di allineamento dei marker la si puo' fare anche a catena montata avendo pero' l'accortezza di assicurarsi che non vada in contatto con le pareti del deragliatore, se si, basta tener allontanata la catena dal punto di contatto con un dito ed il gioco e' fatto.
sarebbe una bella rogna togliere la catena montata con il perno fisso.
comunque, probabilmente in funzione al tipo di telaio, io per mettere perfettamente a punto il deragliatore anteriore ho dovuto disallineare i due marker di circa mezzo millimetro e giocare sul tensionamento del cavo.
in questo modo anche negli incroci estremi non struscia mai.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la procedura di allineamento dei marker la si puo' fare anche a catena montata avendo pero' l'accortezza di assicurarsi che non vada in contatto con le pareti del deragliatore, se si, basta tener allontanata la catena dal punto di contatto con un dito ed il gioco e' fatto.
sarebbe una bella rogna togliere la catena montata con il perno fisso.
comunque, probabilmente in funzione al tipo di telaio, io per mettere perfettamente a punto il deragliatore anteriore ho dovuto disallineare i due marker di circa mezzo millimetro e giocare sul tensionamento del cavo.
in questo modo anche negli incroci estremi non struscia mai.
Meglio farlo senza, così dice la Shimano, poi si monta la catena e si regola
La regolazione marker va fatta in posizione Ttrim
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
...e' che se si deve eseguire dopo il primo periodo di assestamento della bici nuova, togliere la catena e' una seccatura.
comunque l'importante e' che durante l'operazione di allineamento la catena sia neutra, ossia non tocchi la gabbia del deragliatore anteriore.
per assicurarsi di questo e' semplicissimo, basta scegliere un rapporto posteriore adatto oppure mantenere la catena staccata con le dita.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Salve. Monto l ultegra 52 36 e 11 30 . Quando sono nella 36 e negli ultimi 2 rapporti in alto. Cioe quelli leggeri la catena sfrega leggermente nel deragliatore anteriore. Dove bisogna agire per questa regolazione?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Salve. Monto l ultegra 52 36 e 11 30 . Quando sono nella 36 e negli ultimi 2 rapporti in alto. Cioe quelli leggeri la catena sfrega leggermente nel deragliatore anteriore. Dove bisogna agire per questa regolazione?
Se ho capito bene, con il 36 la catena sfrega nel deragliatore con il 30 ed il 26, corretto?

Dando per scontato che l'installazione sia stata fatta a regola d'arte, potrebbe essere una questione di regolazione del fine corsa interno (la vite posteriore sul corpo, contrassegnata come "L") ma anche di tensione eccessiva del cavo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve. Monto l ultegra 52 36 e 11 30 . Quando sono nella 36 e negli ultimi 2 rapporti in alto. Cioe quelli leggeri la catena sfrega leggermente nel deragliatore anteriore. Dove bisogna agire per questa regolazione?
sfrega leggermente all'interno o al'esterno della gabbia del deragliatore?
immagino all'interno
se così prima controlla con la mano la tensione del cavo, che deve essere lasco e non in tensione
se è a posto prova a dare 1/4 di giro al fine corsa interno, massimo 2 volte, non di più altrimenti poi rischi che cada la catena all'interno: se risolvi ok, altrimenti potrebbe essere necessario verificare posizione, allineamento ecc