deragliatore ultegra 8000

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve. Monto l ultegra 52 36 e 11 30 . Quando sono nella 36 e negli ultimi 2 rapporti in alto. Cioe quelli leggeri la catena sfrega leggermente nel deragliatore anteriore. Dove bisogna agire per questa regolazione?
Se quanto uggerito da @sembola non dovesse funzionare, è probabile che l'installazione non sia fatta ad opera d'arte, o il deragliatore abbia preso un colpo: prova a vedere se il deragliatore è orientato correttamente rispetto alla catena, altrimenti agisci sulla vite di fissaggio al telaio (se è di quelli "a saldare", o sul collare) la allenti, ruoti leggermente il deragliatore parallelo alla catena e poi la stringi. A questo punto è obbligatorio verificare anche sul 52x11 che non tocchi sul lato opposto perché l'hai ruotato troppo.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Per montare deragliatore:
Cavo staccato, metti sul 36/30, allinei deragliatore a corona tenendolo leggermente scodato all'interno, agisci sulla vite che deve appoggiare al telaio e lo allinei parallelo alla corona grande. Agganci cavo, con vite regolazione tensione allentata, poi azioni leva grande e poi fai il trim. Verifichi allineamento tacche, le allinei tramite vite tensione (precedentemente allentata)
Quando tensione cavo è ok, metti sul 36/30 e fai fine corsa, facendo in modo che deragliatore si appoggi appena alla catena. Poi metti 52/30 e sul trim fai fine corsa H.
Se sul 36/11 tocca all'interno della gabbia, significa che non hai allineato correttamente il deragliatore alla corona grande, sballando tutte le altre regolazioni.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Si agendo sulla vite del fine corsa. Non va piu di così. È al massimo dell interno praticamente.
Stesso problema notato oggi... Mai toccata nessuna vite o cavo dopo la consegna, fatto salvo per la verifica dopo i primi 200km, e oggi mi sono accorto che la catena sta strisciando all'interno quando sono sul 36/24-27-30. Volevo evitare di toccare troppo ma la vite di fine corsa non esce più di così (o meglio, più svitata di così viene proprio via)... E' andata a finire che ho provato a togliere la catena con il perno fisso, risistemare le varie viti come da video (senza togliere il cavo perché il tensionamento pensavo fosse già corretto visto che fino a ieri andava) ma ho notato che la vite sopra per allineare le due guide "è troppo corta"... Cioè anche stringendola al massimo le due guide restano sempre un po' separate.
Ci ho perso tre ore senza venirne a capo, domani la porterò dal meccanico più vicino e lo supplicherò di rimediare a tutte le cazzate che avrò fatto stasera :mrgreen: :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni9300

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Stesso problema notato oggi... Mai toccata nessuna vite o cavo dopo la consegna, fatto salvo per la verifica dopo i primi 200km, e oggi mi sono accorto che la catena sta strisciando all'interno quando sono sul 36/24-27-30. Volevo evitare di toccare troppo ma la vite di fine corsa non esce più di così (o meglio, più svitata di così viene proprio via)... E' andata a finire che ho provato a togliere la catena con il perno fisso, risistemare le varie viti come da video (senza togliere il cavo perché il tensionamento pensavo fosse già corretto visto che fino a ieri andava) ma ho notato che la vite sopra per allineare le due guide "è troppo corta"... Cioè anche stringendola al massimo le due guide restano sempre un po' separate.
Ci ho perso tre ore senza venirne a capo, domani la porterò dal meccanico più vicino e lo supplicherò di rimediare a tutte le cazzate che avrò fatto stasera :mrgreen: :doh:
Il deragliatore r8000 ha due tacchette disegnate per controllare la tensione del cavo. Prova a vedere se è corretta (cioè se i due segni si allineano in posizione trim).
Nella mia esperienza di solito la tensione del cavo può darsi che debba essere ritoccata, i fine corsa molto raramente

Vedi estratto dal manuale Shimano
 

Allegati

  • Screenshot_20210329-230738_Drive.jpg
    Screenshot_20210329-230738_Drive.jpg
    305,4 KB · Visite: 20

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Il deragliatore r8000 ha due tacchette disegnate per controllare la tensione del cavo. Prova a vedere se è corretta (cioè se i due segni si allineano in posizione trim).
Nella mia esperienza di solito la tensione del cavo può darsi che debba essere ritoccata, i fine corsa molto raramente

Vedi estratto dal manuale Shimano
Sono proprio quelle due tacchette che ho chiamato guide... Praticamente avvitando la vite per portarle in linea mi sono trovato con la vite avvitata del tutto e le due tacchette che erano ancora disallineate. Forse dovrei ritensionare il cavo da capo togliendolo proprio e rifissandolo, ma è la prima volta che ci metto mano e a questo punto mi sa che mi conviene chiedere a uno più esperto e stare a guardare mentre lo sistema
 
  • Mi piace
Reactions: Frenk77p

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sono proprio quelle due tacchette che ho chiamato guide... Praticamente avvitando la vite per portarle in linea mi sono trovato con la vite avvitata del tutto e le due tacchette che erano ancora disallineate. Forse dovrei ritensionare il cavo da capo togliendolo proprio e rifissandolo, ma è la prima volta che ci metto mano e a questo punto mi sa che mi conviene chiedere a uno più esperto e stare a guardare mentre lo sistema
Ah ok, avevo capito che stavi agendo sui fine corsa...
Due controlli di cose che potresti sbagliare;
1) La procedura l'hai eseguita nella posizione trim? In teoria va anche eseguita senza catena o comunque stando attenti che la catena non interferisca con il deragliatore
2) sei sicuro che stai agendo sulla vite giusta e non su uno dei due fuoricorsa? Cioè vedo che le tacchette si muovono?

P.s. sto dando per scontato che conosci le posizioni trim. Se non le conosci chiedi che ti spiego
P.s.2 ovviamente se la porti dal meccanico risolvi, ma stai tranquillo che anche se regoli male danni permanenti non ne puoi fare, al massimo il deragliatore non cambia o fa rumore
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ah ok, avevo capito che stavi agendo sui fine corsa...
Due controlli di cose che potresti sbagliare;
1) La procedura l'hai eseguita nella posizione trim? In teoria va anche eseguita senza catena o comunque stando attenti che la catena non interferisca con il deragliatore
2) sei sicuro che stai agendo sulla vite giusta e non su uno dei due fuoricorsa? Cioè vedo che le tacchette si muovono?

P.s. sto dando per scontato che conosci le posizioni trim. Se non le conosci chiedi che ti spiego
P.s.2 ovviamente se la porti dal meccanico risolvi, ma stai tranquillo che anche se regoli male danni permanenti non ne puoi fare, al massimo il deragliatore non cambia o fa rumore
1) Sì, ho smontato la catena e ho iniziato con il deragliatore sul 52 portandolo uno scattino in giù (quindi trim)
2) Le tacchette inizialmente si muovevano, ma non abbastanza, a un certo punto la vite entrava del tutto e non avevo raggiunto l'allineamento, ma sono sicuro che fosse la vite giusta... Mi sembrava "corta". Forse ha influito il fatto che il cavo sia sempre rimasto agganciato.
Poi so che male che vada ho solo scombinato un po', ma ho deciso di optare per la soluzione più comoda e che mi evita di iniziare a prendere a male parole la mia bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

dina96

Novellino
30 Marzo 2021
1
0
27
potenza
Visita sito
Bici
bici da corsa
Salve , ho di recente sostituito i fili del cambio. Adesso però la corona piccola d'avanti struscia contro il deragliatore anteriore e lo stesso accade quando uso la grande avanti e la piccola dietro. Il cambio è un Ultegra rt 8000 , ho provato a regolarlo ma le viti H e L non mi spostano il deragliatore e neanche la vite della tensione non ruota sia per il deragliatore posteriore che anteriore . Cosa potrebbe essere ? forse non mi hanno messo bene i fili?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve , ho di recente sostituito i fili del cambio. Adesso però la corona piccola d'avanti struscia contro il deragliatore anteriore e lo stesso accade quando uso la grande avanti e la piccola dietro. Il cambio è un Ultegra rt 8000 , ho provato a regolarlo ma le viti H e L non mi spostano il deragliatore e neanche la vite della tensione non ruota sia per il deragliatore posteriore che anteriore . Cosa potrebbe essere ? forse non mi hanno messo bene i fili?
Sull'R8000 la regolazione deve essere fatta seguendo una procedura ben precisa. Se fai una ricerca in officina se ne è parlato lungamente e a fondo.
 

Frenk77p

Novellino
17 Aprile 2021
20
1
46
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Salve a tutti sono franco e sono nuovo nel forum.
Ho un problema che ho visto è stato già molto discusso ma non riuscito a risolvere.
Ho appena comprato una pinarello f12 montata ultegra r8000 con cambi Meccanici.
Prima avevo una bici con ultegra r6800 e non avevo questo problema.In pratica, da subito , quando salgo col deragliatore anteriore la leva e parecchio dura.Ho regolato il deragliatore come varie guide che ho visto ma non ho risolto il problema.Mentre con il cambio 6800 è morbidissimo.siccome il 6800 ha la parte dove fissi il cavo molto alta rispetto all 8000, puo essere quello il problema?Che il deragliatore avendo il fissaggio del cavo corto e attaccato a lui faccia fatica a tirarlo?Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti sono franco e sono nuovo nel forum.
Ho un problema che ho visto è stato già molto discusso ma non riuscito a risolvere.
Ho appena comprato una pinarello f12 montata ultegra r8000 con cambi Meccanici.
Prima avevo una bici con ultegra r6800 e non avevo questo problema.In pratica, da subito , quando salgo col deragliatore anteriore la leva e parecchio dura.Ho regolato il deragliatore come varie guide che ho visto ma non ho risolto il problema.Mentre con il cambio 6800 è morbidissimo.siccome il 6800 ha la parte dove fissi il cavo molto alta rispetto all 8000, puo essere quello il problema?Che il deragliatore avendo il fissaggio del cavo corto e attaccato a lui faccia fatica a tirarlo?Grazie.
Credo dipenda dal passaggio cavo non dal deragliatore
 

Frenk77p

Novellino
17 Aprile 2021
20
1
46
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Perché se smonto il filo dal deragliatore il cavo scorre benissimo e anche la leva e morbidissima.Volevo cambiare deragliato recé mettere il 6800 ma poi non ho la regolazione della tensione del filo.Non vorrei che col tempo si rompa la leva.Non so come fare.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Perché se smonto il filo dal deragliatore il cavo scorre benissimo e anche la leva e morbidissima.Volevo cambiare deragliato recé mettere il 6800 ma poi non ho la regolazione della tensione del filo.Non vorrei che col tempo si rompa la leva.Non so come fare.
Se hai il manubrio Talon Ultra con i cavi completamente integrati, dovresti avere il regolatore sull’obliquo
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io a suo tempo ho provato a montare un deragliatore "tradizionale" di vecchio tipo (credo un 105 10V) e lo sforzo alla leva era lo stesso che con l'Ultegra 8000, per cui escluderei questo fattore.

La leva è dura sempre o solo a far salire sulla corona grande?