Se quanto uggerito da @sembola non dovesse funzionare, è probabile che l'installazione non sia fatta ad opera d'arte, o il deragliatore abbia preso un colpo: prova a vedere se il deragliatore è orientato correttamente rispetto alla catena, altrimenti agisci sulla vite di fissaggio al telaio (se è di quelli "a saldare", o sul collare) la allenti, ruoti leggermente il deragliatore parallelo alla catena e poi la stringi. A questo punto è obbligatorio verificare anche sul 52x11 che non tocchi sul lato opposto perché l'hai ruotato troppo.Salve. Monto l ultegra 52 36 e 11 30 . Quando sono nella 36 e negli ultimi 2 rapporti in alto. Cioe quelli leggeri la catena sfrega leggermente nel deragliatore anteriore. Dove bisogna agire per questa regolazione?
Cioè agendo sulla vite di fine corsa (non sulla tensione del cavo) non va più di così ?Il fine corsa è giusto.. cioe al limite. Piu di come è adesso il deragliatore non va piu interno
Stesso problema notato oggi... Mai toccata nessuna vite o cavo dopo la consegna, fatto salvo per la verifica dopo i primi 200km, e oggi mi sono accorto che la catena sta strisciando all'interno quando sono sul 36/24-27-30. Volevo evitare di toccare troppo ma la vite di fine corsa non esce più di così (o meglio, più svitata di così viene proprio via)... E' andata a finire che ho provato a togliere la catena con il perno fisso, risistemare le varie viti come da video (senza togliere il cavo perché il tensionamento pensavo fosse già corretto visto che fino a ieri andava) ma ho notato che la vite sopra per allineare le due guide "è troppo corta"... Cioè anche stringendola al massimo le due guide restano sempre un po' separate.Si agendo sulla vite del fine corsa. Non va piu di così. È al massimo dell interno praticamente.
Il deragliatore r8000 ha due tacchette disegnate per controllare la tensione del cavo. Prova a vedere se è corretta (cioè se i due segni si allineano in posizione trim).Stesso problema notato oggi... Mai toccata nessuna vite o cavo dopo la consegna, fatto salvo per la verifica dopo i primi 200km, e oggi mi sono accorto che la catena sta strisciando all'interno quando sono sul 36/24-27-30. Volevo evitare di toccare troppo ma la vite di fine corsa non esce più di così (o meglio, più svitata di così viene proprio via)... E' andata a finire che ho provato a togliere la catena con il perno fisso, risistemare le varie viti come da video (senza togliere il cavo perché il tensionamento pensavo fosse già corretto visto che fino a ieri andava) ma ho notato che la vite sopra per allineare le due guide "è troppo corta"... Cioè anche stringendola al massimo le due guide restano sempre un po' separate.
Ci ho perso tre ore senza venirne a capo, domani la porterò dal meccanico più vicino e lo supplicherò di rimediare a tutte le cazzate che avrò fatto stasera
Sono proprio quelle due tacchette che ho chiamato guide... Praticamente avvitando la vite per portarle in linea mi sono trovato con la vite avvitata del tutto e le due tacchette che erano ancora disallineate. Forse dovrei ritensionare il cavo da capo togliendolo proprio e rifissandolo, ma è la prima volta che ci metto mano e a questo punto mi sa che mi conviene chiedere a uno più esperto e stare a guardare mentre lo sistemaIl deragliatore r8000 ha due tacchette disegnate per controllare la tensione del cavo. Prova a vedere se è corretta (cioè se i due segni si allineano in posizione trim).
Nella mia esperienza di solito la tensione del cavo può darsi che debba essere ritoccata, i fine corsa molto raramente
Vedi estratto dal manuale Shimano
Ah ok, avevo capito che stavi agendo sui fine corsa...Sono proprio quelle due tacchette che ho chiamato guide... Praticamente avvitando la vite per portarle in linea mi sono trovato con la vite avvitata del tutto e le due tacchette che erano ancora disallineate. Forse dovrei ritensionare il cavo da capo togliendolo proprio e rifissandolo, ma è la prima volta che ci metto mano e a questo punto mi sa che mi conviene chiedere a uno più esperto e stare a guardare mentre lo sistema
1) Sì, ho smontato la catena e ho iniziato con il deragliatore sul 52 portandolo uno scattino in giù (quindi trim)Ah ok, avevo capito che stavi agendo sui fine corsa...
Due controlli di cose che potresti sbagliare;
1) La procedura l'hai eseguita nella posizione trim? In teoria va anche eseguita senza catena o comunque stando attenti che la catena non interferisca con il deragliatore
2) sei sicuro che stai agendo sulla vite giusta e non su uno dei due fuoricorsa? Cioè vedo che le tacchette si muovono?
P.s. sto dando per scontato che conosci le posizioni trim. Se non le conosci chiedi che ti spiego
P.s.2 ovviamente se la porti dal meccanico risolvi, ma stai tranquillo che anche se regoli male danni permanenti non ne puoi fare, al massimo il deragliatore non cambia o fa rumore
Sull'R8000 la regolazione deve essere fatta seguendo una procedura ben precisa. Se fai una ricerca in officina se ne è parlato lungamente e a fondo.Salve , ho di recente sostituito i fili del cambio. Adesso però la corona piccola d'avanti struscia contro il deragliatore anteriore e lo stesso accade quando uso la grande avanti e la piccola dietro. Il cambio è un Ultegra rt 8000 , ho provato a regolarlo ma le viti H e L non mi spostano il deragliatore e neanche la vite della tensione non ruota sia per il deragliatore posteriore che anteriore . Cosa potrebbe essere ? forse non mi hanno messo bene i fili?
Credo dipenda dal passaggio cavo non dal deragliatoreSalve a tutti sono franco e sono nuovo nel forum.
Ho un problema che ho visto è stato già molto discusso ma non riuscito a risolvere.
Ho appena comprato una pinarello f12 montata ultegra r8000 con cambi Meccanici.
Prima avevo una bici con ultegra r6800 e non avevo questo problema.In pratica, da subito , quando salgo col deragliatore anteriore la leva e parecchio dura.Ho regolato il deragliatore come varie guide che ho visto ma non ho risolto il problema.Mentre con il cambio 6800 è morbidissimo.siccome il 6800 ha la parte dove fissi il cavo molto alta rispetto all 8000, puo essere quello il problema?Che il deragliatore avendo il fissaggio del cavo corto e attaccato a lui faccia fatica a tirarlo?Grazie.
Se hai il manubrio Talon Ultra con i cavi completamente integrati, dovresti avere il regolatore sull’obliquoPerché se smonto il filo dal deragliatore il cavo scorre benissimo e anche la leva e morbidissima.Volevo cambiare deragliato recé mettere il 6800 ma poi non ho la regolazione della tensione del filo.Non vorrei che col tempo si rompa la leva.Non so come fare.