Destinazione Monte Zoncolan 23 maggio

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti.
Non sono uno che prende molto in considerazione gli allenamenti in bici, esco con qualche amico e ci divertiamo, qualche "garetta" ogni tanto per vedere chi la spunta su una certa distanza rettilinea, facciamo sempre una salita a settimana ed esco in totale 3 volte alla settimana (almeno 60km per uscita)
Il 23 maggio voglio salire sullo Zoncolan ad assistere al tappone, e qui arriva il problema. Sono fermo da novembre, ho ripreso la bici 2 settimane fa ed in tutto avrò fatto 300km di fondo in agilità da solo.
Riuscirò a salire continuando con 3 uscite a settimana o dovrò rinunciare?

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Ciao a tutti.
Non sono uno che prende molto in considerazione gli allenamenti in bici, esco con qualche amico e ci divertiamo, qualche "garetta" ogni tanto per vedere chi la spunta su una certa distanza rettilinea, facciamo sempre una salita a settimana ed esco in totale 3 volte alla settimana (almeno 60km per uscita)
Il 23 maggio voglio salire sullo Zoncolan ad assistere al tappone, e qui arriva il problema. Sono fermo da novembre, ho ripreso la bici 2 settimane fa ed in tutto avrò fatto 300km di fondo in agilità da solo.
Riuscirò a salire continuando con 3 uscite a settimana o dovrò rinunciare?
per riuscire ci riesci sicuramente magari fatti montare un 29 dietro

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Vai in auto fino ad Ovaro e con pazienza e con un buon rapporto vai tranquillo sù,mica ti corrono dietro...Al massimo vai su per Sutrio e scendi quanto basta.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Dipende molto da che tipo sei,
teoricamente non serve troppo fare molti allenamenti se l'obiettivo e` semplicemente arrivare in cima, specialmente se in salita te la cavi,
se non sei un grande scalatore mettiti tranquillo e vai su del tuo passo senza forzare, ci sono rampe in cui se non stai attento sei costretto a mettere il piede a terra,
stiamo comunque parlando della salita piu` dura d'europa!

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Personalmente non avrei dubbi a utilizzare per questa salita il 34 - 29 avendo la compact, altrimenti con la tripla il 30 - 26/28

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
io se ci andro' sara' con la mtb, il mio 34x27 e tutto quello che gli sta attorno lo lascio a casa... :wacko: per faticare si fatica comunque con qualsiasi rapporto pero' vuoi mettere scendere con la sicurezza dei freni a disco...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
La mia esperienza:
ci sono stato in Agosto 2007, con il 34 davanti ho montato addirittura il 30 dietro, e volendo salire senza ammazzarmi l'ho usato molto volentieri!!
Dura è dura, una rampa continua, ma ti metti li' con pazienza ed i Km passano (piano...:mrgreen:).
Comunque una volta in cima è arrivato un ragazzo che montava 39x25, un'altro addirittura in jeans (lo giuro!) che s'era fatto prestare la bici da un amico...quindi vai tranquillo, in cima ci arrivi sicuro!o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'uomo con i jeans è un'immagine che mi riporta indietro di qualche anno.. Una quindicina almeno..
Non ero sullo zoncolan ma sul molto più modesto colle brianza e mentre salivo abbastanza fiero della mia velocità ricordo di essere stato passato a velocità doppia da un uomo sovrappeso e che poco aveva di atletico in jeans con un cancello del dopo guerra...
Dire che ci sono rimasto male è poco..

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
se non la fai a tutta (rischi veramente di scoppiare dal terzo al settimo km, tutti dritti!!!) e quindi l'affronti al tuo passo ci vai tranquillo, ma anche secondo me salendo dal versante di sutrio è tutto piu' tranquillo, poi, arrivato in cima scendi dal versante x ovaro fino al punto che piu t'aggrada!!

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
L'uomo con i jeans è un'immagine che mi riporta indietro di qualche anno.. Una quindicina almeno..
Non ero sullo zoncolan ma sul molto più modesto colle brianza e mentre salivo abbastanza fiero della mia velocità ricordo di essere stato passato a velocità doppia da un uomo sovrappeso e che poco aveva di atletico in jeans con un cancello del dopo guerra...
Dire che ci sono rimasto male è poco..

l'incubo del ciclista...non so se sia peggio questo o farsi superare da una ragazza che ti saluta sorridendo pure... :wacko: