Di che modello si tratta?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per il contributo, utile per ridurre le varie ipotesi e circoscrivere il perimetro.

Sulla vernice, che pensa? A suo avviso è stata rifatta?
E' uno schema colore che non ricordo di aver mai visto sulle Colnago di quel periodo, ma non è che io sia espertissimo, è solo una mia sensazione.

Cos

Novellino
26 Agosto 2022
28
3
Bcn
Visita sito
Bici
Colnago
E' uno schema colore che non ricordo di aver mai visto sulle Colnago di quel periodo, ma non è che io sia espertissimo, è solo una mia sensazione.
Chiaro, una sensazione che si basa cmq su dell'esperienza. E a vedere in rete schemi così nn ne ho trovati....
A suo avviso, su questo specifico punto chi potrebbe nel forum aiutarci?

Ps: quando parla di "quel periodo" a che anni fa riferimento?
Grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie molte per il contributo.
Effettivamente rivedendo delle foto on line, la struttura del telaio sembrerebbe rientrare nel modello monotitan....
Andrebbe fugato il dubbio sul materiale....escludendo l acciaio rimane alluminio o appunto titanio.
l'alluminio è molto più morbido del titanio, con una punta, in una zona dove è già rovinato dovresti capire se è alluminio o titanio. sul titanio la una punta di cacciavite o chiodo lascia solo qualche segnetto e scivola via come nel vetro, sull'alluminio lo incide facilmente.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non sono certo un esperto, ma dalle saldature mi sembrerebbe proprio titanio
Da quello che ho visto, in genere, i cordoni di saldatura dei telai in alluminio dell'epoca (seconda metà degli anni '90?) me li ricordo ben più spessi.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
il metallo che si vede nel carro dove è saltata la vernice sembra titanio. alluminio e acciaio ossidano se esposti all'aria, quello sembra un bel metallo pulito color... titanio

Cos

Novellino
26 Agosto 2022
28
3
Bcn
Visita sito
Bici
Colnago
l'alluminio è molto più morbido del titanio, con una punta, in una zona dove è già rovinato dovresti capire se è alluminio o titanio. sul titanio la una punta di cacciavite o chiodo lascia solo qualche segnetto e scivola via come nel vetro, sull'alluminio lo incide facilmente.

Si quel telaio manca la firma

Si quel telaio manca la firma Ernesto Colnago
Si riferisce a questa?

Allegati

• 20220825_172911.jpg
    20220825_172911.jpg
    335,8 KB · Visite: 59

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Se la questione ha un valore economico significativo, per accertare il materiale si può usare uno strumento del genere...
positive-material-testing.jpg
Li hanno le azienda che fanno controlli sulle saldature di materiali metallici.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me è un titanio, certo che però coprire un titanio con tutta quella vernice........

Cos

Novellino
26 Agosto 2022
28
3
Bcn
Visita sito
Bici
Colnago
Su ebay ne vendono una uguale e c'è anche qualche informazione in merito:

Ok, guarderò....grazie per il contributo