definiscila come vuoi... omertà, istinto di sopravvivenza etc.
è un carrozzone che viaggia su delle
ruote che conosciamo bene... e che loro conoscono ancor meglio
quindi, o si cambia a rischio anche di rimetterci (tutti, compresi noi per la decimazione di campioni e il minor spettacolo per via di fuga degli sponsor etc) o si va avanti così ma senza finti moralismi e ipocrisia
il caso Armstrong è stato "digerito" dal pubblico in modo rapido a tal punto da lasciare basiti... e questo è indicativo di quanto a noi poi freghi poco del doping
ci hanno detto che chi ha dominato quasi due decenni è stato un bluff, che lo stesso soggetto è riuscito a fare quello che voleva senza che nessuno lo beccasse etc. e noi, dopo 3/4 mesi siamo qui a parlare di giardino perfetto, di chi è pulito o chi è sporco, della regola del sospetto, dell'essere prevenuti
io mi stupisco ogni volta che qualcuno si stupisce di un caso di doping
e mi viene da vomitare quando Cassani e Pancani, che non sono gli ultimi sprovveduti, mi parlano di un buon cronoman che diventa il migliore cronoman al mondo in un anno dilungandosi sui dettagli della migliore posizione aero, dei ritrovati della bicicletta che usa o altro
non chiedo loro di sputare nel piatto in cui mangiano ma nemmeno di prendere e prendersi in giro la gente