Diabete e ciclismo

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
A 250 non ne utilizzi più, ma già sopra i 180 il corpo ne utilizza sempre meno più sale la glicemia , non esiste uno scalino è tutto graduale, ma se il valore ideale durante lo sport è 120 , siamo già belli che infiammati... ed io infatti lho sempre sperimentato sul mio corpo ahimé
io se ho la glicemia a 250 o piu' non mi sento bene, mi sento stanco e appesantito si fa anche fatioca a pedalare. ci si accorge subito, e' consigliabile non pedalare molto a questi valori.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
buonasera a tutti, mi riallaccio alla discussione.
io uso sensori lybre 2 e medtronic simplera, esiste una app o un modo per visualizzare la glicemia sul garmin?
Diabetico T1
Ciao!
Anche io uso il Libre2. Ho da poco trovato l'app CGM Connect Data Field sulle app IQ del Garmin. Funziona bene, l'unico difetto è che si aggiorna ogni 5 minuti, ma la trovo cmq molto utile.
Qui c'è sito con istruzioni. https://apps.garmin.com/it-IT/apps/286fcd0e-8697-4d22-a557-6203ae3cca18
 

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Ciao!
Anche io uso il Libre2. Ho da poco trovato l'app CGM Connect Data Field sulle app IQ del Garmin. Funziona bene, l'unico difetto è che si aggiorna ogni 5 minuti, ma la trovo cmq molto utile.
Qui c'è sito con istruzioni. https://apps.garmin.com/it-IT/apps/286fcd0e-8697-4d22-a557-6203ae3cca18
Caspita molto interessante, la proverò sicuramente, ora come sensore stó provando medtronic simplera, é nuovo, per ora nemmeno le asl lo distribuiscono.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Boh, io so e magari posso sbagliarmi che il fegato immette zucchero nel sangue x mantenere la glicemia stabile altrimenti di notte quando dormiamo e non mangiamo andremo in ipoglicemia.
Poi so e potrei sbagliarmi anche qui che in un' attività sportiva se vai a misurarti la glicemia scoprirai che ce l'hai alta, forse fuori range massimo per poi rientrare al termine dell' attività.
Chiedo "l' insulina (che è un ormone a tutti gli effetti ed ha un effetto anoressizzante) non serve ad abbassare la glicemia (zuccheri) nel sangue?"
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
A parte che hai citato parte dell' intera frase, probabilmente anzi sicuramente mi sono espresso male.
Durante il digiuno notturno è compito del fegato far rimanere stabile la glicemia immettendo zucchero nel sangue, il famoso glicogeno epatico e credo di non sbagliarmi su questo, se così fosse (sbagliarmi su questo) correggimi
spiegandomelo.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A parte che hai citato parte dell' intera frase, probabilmente anzi sicuramente mi sono espresso male.
Durante il digiuno notturno è compito del fegato far rimanere stabile la glicemia immettendo zucchero nel sangue, il famoso glicogeno epatico e credo di non sbagliarmi su questo, se così fosse (sbagliarmi su questo) correggimi
spiegandomelo.
Non ce la puoi fare. Se partiamo dal concetto che è il FEGATO che rilascia l'insulina, buonanotte
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perdonatemi ma la glicemia aumenta con l'attività sportiva
il fegato immette in circolo gli zuccheri, giusto?
Con sforzi anaerobici ripetuti purtroppi si, infatti io nelle gare a circuito sto avendo difficoltà perché dopo 15 minuti mi inizia a salire la glicemia alle stelle, su giri lunghi invece riesco a gestirla e nutrirmi abbastanza bene
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ultimamente sto cercando studi scientifici riguardo il meccanismo ( che negli atleti sportivi con diabete tipo1 ) innesca queste iperglicemie apparentemente ingiustificate , causate invece sia da fattori ormonali dovuti allo stress in caso di gare sia appunto dal tipo di sforzo richiesto, dove il fegato rilascia glucosio nel circolo ematico ( come nei soggetti normali anche nei diabetici succede) con la differenza che noi DBT1 non producendo insulina andiamo in iperglicemia e le performance cala di brutto.
Ma purtroppo pochissime informazioni in giro, tutti pensano superficialmente che il diabetico deve solo prendere zuccheri in caso di ipo ma pochi i nessuno spiegano come evitare le iper.
 

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Io sono un DBT1 giusto oggi ho fatto un'uscita di 5 ore, è andata cosi'.
-parto con glicemia a 130 "buonissima per me" colazione e insulina fatta ore 9.00
-dopo circa 1 ora di pedalata ritmo z2-3 ore 9.45 glicemia a 235
-dalle 10.00 si inizia a scenderefino a 65-70 e si comincia a mangiare carbidrati per stare su
ogni ora 20-40 grammi per riportare a 130 per poi riscendere

questa è stata la mia uscita di oggi.
per farla breve a mè succede sempre cosi': parto x la prima ora circa sale poi inizia a scendere a ritmo regolare, più alzi il ritmo più scende rapidamente.
Il glucagone che produce il fegato, nel mio caso non c'è e se mi fermo per fare un pasto devo fare insulina altrimenti riparto sicuramente sopra i 180 anche per 1 panino. e se non faccio l'insulina non sfrutto i carboidrati che mi da il panino.
morale quando faccio questi giri lunghi cerco di mangiare poco e spesso per evitare di fare insulina e ipo e iper glicemie
Sembro un pazzo, parto da casa con le tasche piene, banana briokes biscotti barrette caramelle gelè di tutto di più :-)xxxx
allego il grafico della mia glicemia nell'uscita di oggi 115km ritmo z2 z3 pianura
 

Allegati

  • Screenshot_20240217-231433_Simplera.jpg
    Screenshot_20240217-231433_Simplera.jpg
    65,6 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: stambe