"Dieta" GIFT....esperienze,pareri,consigli..

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Spinto dalla curiosità e dopo averne già sentito parlare,e conosciuto ragazzi che l'adottano,ieri sera mi sono documentato su questa "dieta" (nel senso più completo del termine..)
Sembra impostata verso l'equilibrio,senza esagerazioni varie o pasti che prevedano un'unica fonte,e specialmente la trovo realizzabile.
[URL]http://www.dietagift.com/[/URL]

Vi prego di rimanere in topic non divagando su altre diete/regimi alimentari/abitudini alimentari diversi,voglio informarmi sentondo altri pareri su questo.
 
Ultima modifica:

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
è realizzabile e altamente gODIBILE

Quando hai un po' di tempo Senna potresti raccontarmi TU personalmente come sei arrivato quì,e magari entrare un po' in quelli che sono i cardini del discorso.
Un'idea me la sono già fatta sul sito,e mi sembra basata sull'equilibrio,sulla varietà degli alimenti,sul buonsenso in certo senso,non ho trovato alcun rifiuto a priori di (quasi) nessun alimento..
Racconta dai,se ti va..o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se vai a vedere le varie ricette che sono proposte, vengono fuori bene o male dei piatti "in zona"...

Fondamentalmente è una dieta zona alla quale hanno cambiato nome, con qualche piccola innovazione di dubbia validità (per esempio fare il pasto più povero la sera...)
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
apporto calorico rilevante nella prima colazione,
apporto medio a pranzo
apporto leggero la sera

ecco queste tre regole sono già un ottimo pilastro della gift. però a questo punto occorre precisare una cosa perchè la gift prevede sempre l'uso delle proteine nei pasti per rallentare il rimbalzo glicemico.

io ero ancora alle dissociate che prevedevano appunto l'uso di nutrienti singoli per non incasinare gli enzimi epatici.

insomma ognuno dice una cosa come al solito.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Da notare il fatto che, nella spiegazione della dieta nel sito, sia volutamente omesso qualsiasi riferimento alla differenza di impostazione fra chi deve dimagrire e chi invece deve mantenere il peso. Questo perchè altrimenti sarebbe stato necessario specificare anche che chi deve dimagrire deve produrre un deficit calorico.

Da notare anche che esistono già robe tipo "farmacie GIFT", "punti GIFT" ecc...
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Se vai a vedere le varie ricette che sono proposte, vengono fuori bene o male dei piatti "in zona"...

Fondamentalmente è una dieta zona alla quale hanno cambiato nome, con qualche piccola innovazione di dubbia validità (per esempio fare il pasto più povero la sera...)

Assolutamente NO!Perche non c'e nessun accenno alle quantita! e nemmeno all'uso maggiore dei grassi! Ma solo la ricerca di cibi non raffinati quanto piu naturali possibili!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se vai a vedere le varie ricette che sono proposte, vengono fuori bene o male dei piatti "in zona"...

Fondamentalmente è una dieta zona alla quale hanno cambiato nome, con qualche piccola innovazione di dubbia validità (per esempio fare il pasto più povero la sera...)

Non sono un esperto in materia e la zona non la conosco quasi per nulla.
A livello teorico però questa GIFT mi sembra pensata bene,poi ripeto bisogna provare perchè con le parole non si va da nessuna parte....
Per quello voglio sentire Sennaaaaaaaaaaa!!!!!:mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Li citano solo sul pranzo ma nemmeno a me sembra che il fulcro di questo "dieta" sia il rispetto delle quantità..
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Guarda...per te e Senna, che non avete assolutamente problemi di peso, può andare benissimo.

Ma il soggetto che deve perdere peso e che non è esperto di alimentazione sarà senz'altro indotto a credere che, fermo restando quelle poche regolette lì, potrà mangiare ad libitum; è questo che io contesto: il modo in cui viene proposta la dieta, con un evidente intento di commercializzazione. I principi vanno benissimo, per il resto...
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
Non la conoscevo, ho dato una letta veloce, mi sembra di poter dire che rispecchi un modo di alimentarsi sano ed equilibrato; che poi la vogliamo chiamare GIFT o non so come, poco importa... Certo, è vero che non fa riferimento stretto alle quantità, ma penso che il buon senso basti per capire che chi è un po' in sovrappeso debba limitare un pochino le quantità.
E in ogni caso, le considerazioni più sagge degli articoli penso siano quelle che ho provato a estrapolare e ho riportato qua sotto. Come sempre, è tutta questione di equilibrio... fisico, mentale... fino a sentire proprio e naturale un modo di alimentarsi: quello che - fondamentalmente - non ti fa stare lì tutti i giorni a pensare "ho mangiato questo, ho mangiato quello...". E' a quel punto che, in modo naturale, cominci a dimagrire entrando nel tuo peso forma, perché assecondi le effettive necessità del tuo fisico, niente di più, niente di meno.



"Nessuno di questi metodi è singolarmente decisivo, ma la loro armonica acquisizione consentirà di dimagrire ritrovando benessere e salute in modo naturale e senza forzature.
Non fossilizziamoci dunque su uno o due punti che troviamo “difficili”, all'interno dell'elenco. Se impiegheremo due mesi o un anno a imboccare la giusta strada, poco cambierà. Ma una volta imboccatala la sentiremo “nostra” fino in fondo, con tutti i suoi benefici psicofisici. Analogamente, ogni conquista, ogni chilo perso, sarà stabilmente nostro, perché sarà stato compreso (e “digerito”) anche il perché del precedente squilibrio."
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
è questo che io contesto: il modo in cui viene proposta la dieta, con un evidente intento di commercializzazione. I principi vanno benissimo, per il resto...

Perché dici così? la domanda è reale, non è retorica... Cioè, io in fondo potrei attenermi a quelle regole semplicemente avendo fatto quello che ho fatto stamattina, cioè visitato un sito... che mi importa delle farmacie gift?... non vedrei il valore aggiunto...
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
Albanesi è abbastanza critico nei confronti di questa dieta (a partire dal nome)

[url]http://www.albanesi.it/VMS/dietagift.htm[/URL]

Però scusa, mi chiedo questo: fai finta che non avessi saputo che il titolo di questa dieta sia "dieta gift" (ripeto, io non ne avevo mai sentito parlare finoa mezz'ora fa), cosa ha che non va? a me sembra che i principi alimentari siano sanissimi... pensaci un attimo: se te li presentassero senza "titolo", cosa avresti da obiettare? cioè, realmente, cosa ci trovi di sbagliato?
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io ci sono arrivato da solo ad una alimentazione del genere, poi ho scoperto che erano i cardini della Gift, anche se poi io non la segue certo al 100%, visto che la mia Cena è comunque da Re
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
vorrei mi spiegaste una cosa. se un tizio qualsiasi (sportivo) ha un buon equilibrio tra calorie assunte e calorie bruciate tutto è ok. ora che questo tizio fa una dieta o l'altra cosa cambia le cose?

Infatti... credo che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa... cioè, che la dieta si chiami in un modo o nell'altro, a me sembra che ci sia un buon equilibrio tra i vari alimenti...
Io mangio esattamente così (poi per carità, di strappi alla regola ne ho fatti, ne faccio e non sono morta!), sono alta 1,73 cm e peso 55 chili con un buon rapporto massa grassa/magra (non mi ricordo le percentuali ma il medico dice che sto a posto). Sono arrivata a questo equilibrio proprio iniziando a mangiare un po' di tutto e un po' di più rispetto alle diete da fame, senza fissazioni, ma in modo "ordinato".
Quando tanti anni fa mangiavo da uccellino per dimagrire (cose assurde, tipo yogurt a pranzo, insalate scondite e via dicendo), non riuscivo a perdere peso ed ero arrivata a 60 kg! Proprio per quel discorso dell'assopimento del metabolismo.
Oggi mi sento molto motlo meglio e non sto lì a sviscerare ogni giorno quello che ho mangiato e quello che no...