"Dieta" GIFT....esperienze,pareri,consigli..

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
E tu sveglialo! inizia a mangiare un po' di tutto in maniera sana, ordinata e moderata... magari ci vorrà un po', i primi tempi non calerai quasi per niente, ma poi se ritrovi il tuo equilibrio inizi a calare e ti senti in armonia con il tuo fisico.......
Appunto di questo ho bisogno, perchè nonostante abbia ormai da tempo ripreso l'attività fisica dopo alcuni piccoli problemi di salute legati alla prostata, quello che ho accumulato stando fermo non riesco più a smaltirlo :wacko:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
quindi ottima la gift con le sue 3 regole ma vanno adattate all'attività sportiva praticata in termini di calorie assunte e cibi utilizzati.

almeno nel mio caso io vado fuori dagli schemi e assumo i cibi come dei farmaci giocando su calorie, proteine e grassi in base alle mie performances.

Parliamone di questi punti, se ne hai voglia....magari pure con esempi pratici...o-o
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
ciao federica, noto che spesso usi il termine "moderazione" che è un termine spesso confuso da chi vede dieta = privazione. in realtà dovremmo parlare non di moderazione ma di giuste calorie. se brucio ad esempio 3600 kcal al giorno in un'attività intensa posso mangiare pasta anche a pranzo e cena senza problemi quindi non la limito.

Sì, guarda, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, io dico "moderazione" per dire "giusto", magari non è il termine esatto... perché a volte sembra che nella psiche umana l'alternativa alla dieta sia mangiare di tutto in quantità totalmente libere... e siamo tutti d'accordo che non è così...
Naturalmente sono d'accordo con te, il mio "moderato" per te che bruci 3600 kcal è troppo poco... così come quel mio stesso "moderato" per la mia collega d'ufficio (la cui massima attività è fare zapping tra grande fratello e xfactor) è decisamente troppo!
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
occhio al recupero, il metabolismo si mantiene alto anche il giorno successivo ad una intensa attività e spesso negandogli i carbo a cena è una fesseria.

Per esempio questa cosa mi piacerebbe capirla meglio, però non so se posso chiederla o se vado troppo fuori topic (in caso #34 me lo può far notare).
Io quando torno da un allenamento ho proprio voglia di carne (e non di pasta), che sia una bistecca o anche tacchino con della verdura, magari però ci mangio una fettina di pane integrale, proprio per non farmi mancare niente...

@ Doctor Speck che citava l'integrale: io per esempio l'integrale lo mangio perché paradossalmente mi piace di più rispetto a quello normale (fatta eccezione di tutte quelle golose varianti di pane "farcito", ma è ovvio che non può essere l'ordinario...); anche la pasta, mi sembra più "tosta", più "corposa"... però questa è veramente solo questione di gusto personale... e il giorno che mi passerà la voglia, mangerò tranquillamente quella normale... la pasta è sempre la pasta...:sbavon:

Scusate se sono andata fuori tema... però mi sembra che stiamo dicendo tutti cose molto "giuste", in linea con un sano rapporto con l'alimentazione.

E poi, ragazzi... a quest'ora!!!!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
.....@ Doctor Speck che citava l'integrale: io per esempio l'integrale lo mangio perché paradossalmente mi piace di più rispetto a quello normale (fatta eccezione di tutte quelle golose varianti di pane "farcito", ma è ovvio che non può essere l'ordinario...); anche la pasta, mi sembra più "tosta", più "corposa"... però questa è veramente solo questione di gusto personale... ...........
Scusate l'O.T.
In fatto di pasta ho scoperto da diverso tempo quella di Kamut, grazie ad un pastificio qui in zona di un mio conoscente, e devo dire che la ritengo ottima per tutte le sue proprietà, e per il suo gusto, anche se costa un pò di più...ma direttamente dal pastificio la riesco a pagare meno di quella normale.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Tranquilla fede non sei per niente off topic anzi sono tutti spunti interessanti.

Stasera intanto vado a fare la spesa dato che ho il frigo praticamente vuoto e oggi ho mangiato quello che c'era...voglio provare un po' di "alimenti gift" passatemi il termine,per la gioia di chi contesta la definizione...:asd:
Il problema come sempre è il tempo,pure quì lo scatolame su tonno sgombro piselli e fagioli non è molto indicato :cry: ma per questioni di tempo spesso lo uso..

Per esempio oggi 210 g di spetzly (sembrano tanti ma è un piattino,pesano sti spetzly) conditi come piace a me con un bel cucchiaio grande di olio extravergine e parmigiano.A seguire 120g di tonno in scatola (appunto) condito con limone e origano.
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
Tranquilla fede non sei per niente off topic anzi sono tutti spunti interessanti.

Stasera intanto vado a fare la spesa dato che ho il frigo praticamente vuoto e oggi ho mangiato quello che c'era...voglio provare un po' di "alimenti gift" passatemi il termine,per la gioia di chi contesta la definizione...:asd:
Il problema come sempre è il tempo,pure quì lo scatolame su tonno sgombro piselli e fagioli non è molto indicato :cry: ma per questioni di tempo spesso lo uso..

Per esempio oggi 210 g di spetzly (sembrano tanti ma è un piattino,pesano sti spetzly) conditi come piace a me con un bel cucchiaio grande di olio extravergine e parmigiano.A seguire 120g di tonno in scatola (appunto) condito con limone e origano.

Anch'io - vivendo da sola - a volte uso lo scatolame, però magari ho l'accortezza - per esempio - di "sciacquare" i fagioli e poi di ricondirli con sale e olio di oliva... almeno tolgo un po' di conservanti (almeno credo...)

Spetzly??? what's spetzly??? non l'ho mai sentito... che cos'è?

Io oggi trancio di merluzzo con olio a crudo e prezzemolo, contorno di zucchine e carote al forno con olio, prezzemolo, sale e pangrattato (che fa sempre unpo' di scena!) e una fettina di pane... secondo me è equilibrato... considerando che oggi niente allenamento...
e la frutta??? qui un altro dubbio amletico... il mondo dice di tutto... dopo pranzo frutta sì, frutta no... a me un mandarino non ha mai fatto male... certo non mi vado a mangiare una banana, mi rimarrebbe un po' pesante...

@ Ultimo: ho visto la pasta kalmut in un negozio biologico, però non mi ispirava... troppo bianchiccia... però magari una volta si può provare, per allargare i confini culinari!

Buon appetito a tutti, è pausa pranzo!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Parliamone di questi punti, se ne hai voglia....magari pure con esempi pratici...o-o
certo my friend,
per me la colazione deve essere prevalentemente a base di carboidrati complessi abbinati a delle proteine nobili come quelle del latte. la colazione è pertanto il kick-start in cui introduco volentieri pochi zuccheri brevi (marmellata e lo stesso zucchero da cucina).

Il pranzo dovrà invece essere ricco di carboidrati e frutta.

La cena, (importantissima per reintegrare le energie spese durante la giornata e l'allenamento) dovrà dare priorità all'assunzione di carboidrati per il ripristino del glicogeno nonchè di proteine per la funzione plastica dei muscoli logorati da cotanto intenso allenamento inoltre verdure fresche (reintegro e frutta per il reintegro di sali minerali e vitamine.

se ne deduce quindi che il dopo è fondamentale come il prima di una performance.

devo aggiungere che relazionando tutto ciò alla gitf mi viene difficile fare una cena "povera" rispettando il 3 punto di questa dieta se quella giornata è stata una giornata intensa ciclisticamente parlando.

come diamine faccio a mangiare come un povero alla sera dopo 80-100 km in bici con le mie amate salitucce e i miei amati rapportoni??

ecco che la linea giusta per me è quindi quella di usare come schema la gift ma adattandola alle richieste del mio organismo a seconda delle giornate.

si potrebbe fare ognuno una tabella ad esempio:

- 2 giorni settimanali riposo e 1700 kcal.
- 2 giorni a media intensità da 2500 kcal.
- 2 giorni intensi da 3400-3600 kcal).
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ora mi son andato a trovare un bello schema di dieta gift che possiamo adattare alle ns richieste caloriche. graditi commenti e pareri.

SCHEMA DIETA GIFT (SETTIMANALE)

Lunedì Colazione:1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt + 2 fette biscottate con milele + 1 uovo sodo + 1 frutto Spuntino: 1 mela Pranzo: bresasola con rucola e grana + carote + zucchine lesse + 1 panino con prosciutto cotto + macedonia di frutta senza di zucchero Spuntino: 1 banana Cena: 1 trancio di pesce spada + insalata + 2 fette di pane integrale + mirtilli al naturale

Martedì Colazione: 1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt con cereali + 2 fette di pane con ricotta + 2 fette di prosciutto cotto + 1 pera Spuntino: 1 mela Pranzo: insalatona con radicchio,lattuga, tonno, olive, formaggio + 2 fette di pane + macedonia di frutta senza zucchero Spuntino: frullato con 1 mela,1 carota e 1 kiwi Cena: fusilli con pesto + mousse di mela e pera

Mercoledì Colazione: 1 tazza di tè verde + 1 yogurt con cereali + 2 fette biscottate integrali con miele + 1 kiwi Spuntino: spremuta con 1 pompelmo e 1 arancia Pranzo: panino con speck, porcini e radicchio + macedonia di frutta con yogurt Spuntino: 1 banana Cena: zuppa di legumi con crostini integrali + 1 pezzo di parmiggiano o provolone + insalata mista + 1 mela

Giovedì Colazione: 1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt con cereali + 2 fette biscottate integrali con miele + 1 uovo sodo + 1 pompelmo Spuntino: 2 fette di ananas Pranzo: tagliolini al ragù vegetale + biete lesse + macedonia di frutta senza zucchero Spuntino: 1 banana Cena: pollo arrosto + patate al forno + insalata + 2 fette di ananas

Venerdì Colazione: 1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt con muesli + 2 fette di bresaola + 2 fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero Spuntino: 1 kiwi Pranzo: pennette integrali con zucchine e gamberetti + 2 uova sode + verdure alla griglia + macedonia di frutta senza zucchero Spuntino: frullato con 1 mela,1 carota e 1 kiwi Cena: zuppa di ceci + insalata mista + 2 fette di pane integrale + 1 mela

Sabato Colazione: 1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt con muesli + 1 piccolo toast con 1 fetta di prosciutto cotto e 1 fetta di fontina + 1 kiwi Spuntino: spremuta di 1 pompelmo e 1 arancia Pranzo: insalata di polpo e patate lesse con sedano e carote + spinaci lessi + 2 fette di ananas Spuntino: 1 banana Cena: trota al cartoccio + patate al forno + insalata + frutti di bosco al naturale

Domenica Colazione: 1 tazza di latte p.s. + 1 caffè + 1 yogurt con cereali + 1 panino con marmellata senza zucchero +1 mela Spuntino: 1 pera Pranzo: lasagne con verdure + spinaci lessi + macedonia di frutta al naturale Spuntino: centrifugato con frutta fresca a piacere Cena: 1 yogurt intero con nocciole, uvetta, noci, pinoli, mandorle, 1 mela verde.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
@ Doctor Speck che citava l'integrale: io per esempio l'integrale lo mangio perché paradossalmente mi piace di più rispetto a quello normale (fatta eccezione di tutte quelle golose varianti di pane "farcito", ma è ovvio che non può essere l'ordinario...); anche la pasta, mi sembra più "tosta", più "corposa"... però questa è veramente solo questione di gusto personale... e il giorno che mi passerà la voglia, mangerò tranquillamente quella normale...

Il fatto è che Speciani la esalta troppo e senza addurre spiegazioni convincenti....

Spetzly??? what's spetzly??? non l'ho mai sentito... che cos'è?

In realtà si scrive "Spatzle", sono dei piccoli gnocchetti fatti con acqua e farina (alcuni aggiungono uova e/o spinaci nell'impasto) e sono un piatto tipicamente tirolese (questi in figura sono cotti, ma non conditi) :

spc3a4tzle02.jpg
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
.........@ Ultimo: ho visto la pasta kalmut in un negozio biologico, però non mi ispirava... troppo bianchiccia... però magari una volta si può provare, per allargare i confini culinari!

Buon appetito a tutti, è pausa pranzo!
Esiste la pasta di Kamut di tipo integrale e trafilata in bronzo, quindi un pò ruvida, è quella che prendo io, ma effettivamente in giro non si trova facilmente.
Per non parlare di quella che alcuni notissimi pastifici, anche della mia zona :mrgreen:, hanno messo o metteranno in commercio fra poco: del Kamut dopo i trattamenti industriali resterà solo il nome :cry
Buon pranzo :-x
 
Tranquilla fede non sei per niente off topic anzi sono tutti spunti interessanti.

Stasera intanto vado a fare la spesa dato che ho il frigo praticamente vuoto e oggi ho mangiato quello che c'era...voglio provare un po' di "alimenti gift" passatemi il termine,per la gioia di chi contesta la definizione...:asd:
Il problema come sempre è il tempo,pure quì lo scatolame su tonno sgombro piselli e fagioli non è molto indicato :cry: ma per questioni di tempo spesso lo uso..

Per esempio oggi 210 g di spetzly (sembrano tanti ma è un piattino,pesano sti spetzly) conditi come piace a me con un bel cucchiaio grande di olio extravergine e parmigiano.A seguire 120g di tonno in scatola (appunto) condito con limone e origano.

Ogni "sistema" almeno di non rimanere bauli :mrgreen: è un buon sistema per acquisire un po' di dimestichezza con cos'è il cibo e alla fine a cosa serve.
Gift, zona, ecc. ecc. schematizzano, limitano... Ma al contempo possono regalare un caposaldo dal quale iniziare un rapporto più sereno e meglio naturale con il cibo.
Quindi, secondo me, qualsiasi può andare bene per impratichirsi.
Arenarsi e diventare schiavi di un sistema però, a mio modo di vedere, è poco naturale.
In rete ci sono detrattori ed estimatori di questa o quella teoria, dieta, schema, prodotto, alimento, cibo, ricetta, sistema.
Sempre a mio modo di vedere, il modo più naturale di vivere e di mangiare è quello di eliminare il superfluo (è un po' un eufemismo).
Quello che secondo me è un luogo comune è che finchè si adoperano cibi e prodotti convenzionali (non da fissato, come qualcuno vuol far intendere) E' la regola del deficit calorico che DEVE per forza essere accolta come buona per regolare il peso.
Però, secondo me, è un artificio dell'uomo, legato ai cibi derivati dal sistema del benessere.
Pesare il cibo, contare le vitamine e schematizzare i pasti non ha nulla a che vedere con la libertà e con la naturalezza, anzi, è una forzatura da fissati, appunto.
Penso inoltre, e non credo di sbagliare, che la maggior parte delle diete si basino appunto su l'apporto calorico regolato verso il basso, ovviamente per ottenere dei risultati in breve lasso di tempo, altrimenti la pena è la perdità di credibilità, visto che soprattutto in questi tempi va di moda il tutto subito e pronto; invece l'organismo umano non lavora secondo queste regole, e ha bisogno di tempo.
Non si sale in bici oggi e domani si va a fare la 9 colli in 6 ore, così ance non si può passare da 100 a 70 kg, in 2 mesi.
Magari sono un po' off topic, Amos, e me ne scuso, ma forse può essere uno spunto di riflessione.
Pesca dagli schemi ma non fossilizzartici e non fissartici sopra, la volta che la tua giovane età ti lascia casca il palco, ci vuole un sistema stabile e duraturo; ed è talmente semplice che è così complicato trovarlo, imho.

@Ultimo, se vuoi alzare il metabolismo rallentato puoi provare queste cose:
Innanzitutto un bel riposo, partire da una base buona e riposata.
Poi, iniziare a fare delle CAMMINATE, si, camminare è l'attività per la quale siamo nati, e sembra impossibile ma è li che il metabolismo dei grassi trova la sua massima espressione.
In bicicletta e/o a piedi, riposato, puoi inserire delle "ripetute intermittenti" brevissime, nell'ordine dei 15" con 15" di recupero, agilissime x 5 minuti (10 scatti), 5 minuti di recupero e altri 5 di scatti.
Sembra una banalità, ma funzionano e non lasciano il segno, a parte nel mentre.
Nel contempo alzare l'apporto calorico del cibo, che verrà automatico; si genera un circolo vizioso di "domanda e risposta" che porta ad un maggior consumo e ad un innalzamento del metabolismo che le diete ipocaloriche, ristrettive e in deficit tendono ad immobilizzare.
Se ci associ uno schema alimentare termogenico accelleri ancora di più gli effetti, enfatizzandoli.
 
come diamine faccio a mangiare come un povero alla sera dopo 80-100 km in bici con le mie amate salitucce e i miei amati rapportoni??

Ti mangi un bel piatto di carboidrati subito dopo l'allenamento, nel momento migliore e più idoneo per assimilarli e ripristinare le scorte consumate dai rapportoni.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Gift, zona, ecc. ecc. schematizzano, limitano... Ma al contempo possono regalare un caposaldo dal quale iniziare un rapporto più sereno e meglio naturale con il cibo.

Sempre a mio modo di vedere, il modo più naturale di vivere e di mangiare è quello di eliminare il superfluo (è un po' un eufemismo).
Quello che secondo me è un luogo comune è che finchè si adoperano cibi e prodotti convenzionali (non da fissato, come qualcuno vuol far intendere) E' la regola del deficit calorico che DEVE per forza essere accolta come buona per regolare il peso.
.

giusto folin ma la gente vuole tutto e subito ritrovandosi spesso peggio. ho visto ragazze normopeso taglia 44 diventare anoressiche poi sballare il metabolismo e ritrovarsi a pesare 80kg per indossare la 42 quando già con la 44 stavano benissimo.

per dimagrire occorrono mesi e non giorni diciamo almeno 5-6 mesi per vedere risultati seri ed altrettanti mesi per mantenerli.

la verità è un altra e che la gente vede nella dieta il dimagrimento mentre dieta = salute, saper mangiare, star bene.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
...................@Ultimo, se vuoi alzare il metabolismo rallentato puoi provare queste cose:
Innanzitutto un bel riposo, partire da una base buona e riposata.
Poi, iniziare a fare delle CAMMINATE, si, camminare è l'attività per la quale siamo nati, e sembra impossibile ma è li che il metabolismo dei grassi trova la sua massima espressione.
In bicicletta e/o a piedi, riposato, puoi inserire delle "ripetute intermittenti" brevissime, nell'ordine dei 15" con 15" di recupero, agilissime x 5 minuti (10 scatti), 5 minuti di recupero e altri 5 di scatti.
Sembra una banalità, ma funzionano e non lasciano il segno, a parte nel mentre.
Nel contempo alzare l'apporto calorico del cibo, che verrà automatico; si genera un circolo vizioso di "domanda e risposta" che porta ad un maggior consumo e ad un innalzamento del metabolismo che le diete ipocaloriche, ristrettive e in deficit tendono ad immobilizzare.
Se ci associ uno schema alimentare termogenico accelleri ancora di più gli effetti, enfatizzandoli.
Grazie Folin, sopratutto per l'esercizio da fare in bici, il camminare lo faccio già mentre per il cibo...disastro, tutto da rifare :wacko:.
Devo dire che mi aspettavo un qualche tuo intervento in tema :mrgreen:
o-o
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
Ogni "sistema" almeno di non rimanere bauli :mrgreen: è un buon sistema per acquisire un po' di dimestichezza con cos'è il cibo e alla fine a cosa serve.
Arenarsi e diventare schiavi di un sistema però, a mio modo di vedere, è poco naturale.
In rete ci sono detrattori ed estimatori di questa o quella teoria, dieta, schema, prodotto, alimento, cibo, ricetta, sistema.
Sempre a mio modo di vedere, il modo più naturale di vivere e di mangiare è quello di eliminare il superfluo (è un po' un eufemismo).
Pesare il cibo, contare le vitamine e schematizzare i pasti non ha nulla a che vedere con la libertà e con la naturalezza, anzi, è una forzatura da fissati, appunto.

Sacrosanto... quoto anche quello che ho cancellato... io da quando non mi fisso su quello che mangio/non mangio sono molto più serena e oriento le mie risorse verso altro... tanto poi alla fine penso che se vai "sfori" (o perché mangi troppo, o perché mangi poco, o comunque perché mangi male e ti mancano le energie) è il fisico stesso che te lo dice...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
io penso che queste nuove diete (vedi zona, krebs ecc) in testa hanno messo la gente nella strada sbagliata perchè molti sentendo ok ai grassi ingurgitano di tutto (soprattutto schifezze come fonzies, merendine ecc.) che sn piene di grassi cattivi.

la regola base per mangiar bene e stare in forma è quella di

1. mangiare il giusto (ne più ne meno)
2. eliminare ciò che fa male
3. ricordare che siamo ornivori e abbiamo bisogno di tutto in modo variato: i carbo per muoverci e ragionale, le proteine per costruire, i grassi come riserva energetica e alla base della sintesi ormonale, vitamine, minerali, acqua espletano le loro importanti funzioni quindi....mai eccedere in uno o nell'altro senso (privazione).

un suggerimento che mi sento di dare è:
di ridurre o eliminare il sale e i cibi salati perchè il sale fa tirar su acqua e se non li assumete e bevete molto stimolate la diuresi infatti non è sudando che si elimina l'acqua ma eliminando ciò che la trattiene stimolando la diuresi con acqua appunto diretica cioè con scarso sodio (danone vitasnella, acqua panna, ecc.), in tal modo vi sgonfierete molto credetemi.
 

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
In realtà si scrive "Spatzle", sono dei piccoli gnocchetti fatti con acqua e farina (alcuni aggiungono uova e/o spinaci nell'impasto) e sono un piatto tipicamente tirolese (questi in figura sono cotti, ma non conditi) :

ma pensa un po'... vengo in alto adige tutti gli anni e li ho sempre ignorati sui menu... ma adesso che so cosa sono... l'anno prossimo non mi scappano!