Diete ipocaloriche: cosa c'è da sapere. (webmd.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Diete ipocaloriche: cosa c'è da sapere.

FONTE:
Logo WEBMD.jpg

Per alcune persone, un'alternativa per perdere peso a breve termine è una dieta ipocalorica.

Molte diete ipocaloriche sono formule commerciali da 800 calorie o meno che sostituiscono tutti gli alimenti che si mangiano abitualmente. Altre, come la nota dieta del pompelmo, si basano sul consumo di grandi quantità dello stesso alimento o degli stessi alimenti ipocalorici.

Le diete ipocaloriche non sono la stessa cosa dei sostituti dei pasti da banco, che si sostituiscono a uno o due pasti al giorno.

Quanto sono efficaci le diete ipocaloriche?
Se hai un BMI superiore a 30 (che il tuo medico definirà "obeso"), una dieta ipocalorica può comportare una perdita di 1,3-2,2 kg a settimana, per una perdita di peso totale media di 20 kg in 12 settimane.

Ma perdere anche solo il 5% del peso corporeo può migliorare alcune condizioni mediche, tra cui diabete, ipertensione e colesterolo alto. Ma a lungo termine, le diete ipocaloriche non sono più efficaci di quelle più moderate. Una volta interrotta la dieta, è necessario cambiare stile di vita, impegnandosi a mangiare sano e a praticare regolarmente attività fisica.

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Le diete ipocaloriche sono sicure?
Le diete ipocaloriche non sono adatte a tutti. La maggior parte delle persone che seguono diete ipocaloriche necessita di integratori vitaminici e minerali per garantire un'alimentazione adeguata. Consulta il tuo medico per verificare se questo tipo di dieta è adatto a te.

Se il tuo BMI è superiore a 30, le diete ipocaloriche sono generalmente sicure se seguite sotto adeguata supervisione medica. Per le persone in sovrappeso ma non obese (BMI compreso tra 27 e 30), le diete ipocaloriche dovrebbero essere riservate a chi ha problemi di salute legati al peso e si trova sotto stretto controllo medico.

Le diete ipocaloriche non sono raccomandate per le donne in gravidanza o in allattamento e non sono adatte a bambini o adolescenti, se non nell'ambito di programmi di trattamento specializzati. Potrebbero anche non essere adatte alle persone di età superiore ai 50 anni, a seconda della potenziale necessità di farmaci per patologie preesistenti e della possibilità di effetti collaterali.

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Quali sono gli effetti collaterali delle diete ipocaloriche?
Le persone che seguono una dieta ipocalorica per 4-16 settimane riportano effetti collaterali minori come affaticamento, stitichezza, nausea e diarrea. Queste condizioni di solito migliorano entro poche settimane e raramente impediscono alle persone di completare il programma.

I calcoli biliari sono l'effetto collaterale grave più comune delle diete ipocaloriche. I calcoli biliari sono più comuni durante una rapida perdita di peso. Quando l'organismo subisce un deficit calorico, inizia a scomporre i grassi per produrre energia. Il fegato secerne quindi più colesterolo e, combinandosi con la bile, può formare calcoli biliari.

Quali sono gli altri svantaggi delle diete ipocaloriche?
Per essere sani, è necessario un equilibrio tra alimenti provenienti da diversi gruppi alimentari. È difficile nutrirsi correttamente e sentirsi sazi con una dieta ipocalorica. Inoltre, assumere solo 800 calorie al giorno potrebbe non fornire l'energia necessaria per la vita quotidiana e per svolgere regolarmente attività fisica, soprattutto se si mangiano gli stessi alimenti ogni giorno.

Consultate il vostro medico o dietologo per assicurarvi di assumere i nutrienti di cui avete bisogno durante una dieta ipocalorica.

IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
La dieta ipocalorica da 800 cal è quella che fanno alcuni miei colleghi di lavoro dopo i bagordi natalizi che però durano fino a dopo la Befana, però di solito la dieta da 800 cal non dura neanche 24 ore..... :bn:

Di solito il primo giorno saltano la colazione, poi saltano il pranzo, "sono solo con un caffè da stamattina" e poi non resistono alle quattro del pomeriggio sono al distributore automatico dell'ufficio e si fan due pacchi di schiacciatine all'olio d'oliva, "no ma è roba sana. c'è l'olio d'oliva"

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La dieta ipocalorica da 800 cal è quella che fanno alcuni miei colleghi di lavoro dopo i bagordi natalizi che però durano fino a dopo la Befana, però di solito la dieta da 800 cal non dura neanche 24 ore..... :bn:

Di solito il primo giorno saltano la colazione, poi saltano il pranzo, "sono solo con un caffè da stamattina" e poi non resistono alle quattro del pomeriggio sono al distributore automatico dell'ufficio e si fan due pacchi di schiacciatine all'olio d'oliva, "no ma è roba sana. c'è l'olio d'oliva"

Tre vite fa, quando facevo il geometra dipendente, il distributore automatico lo chiamavamo il "Bar Zanussi" era nella stanza di gran lunga più frequentata di tutto l'ufficio, tutti li con un foglio o una cartellina in mano, per far vedere che eri di passaggio, ma alcuni ci passavano metà della giornata, stile "camera cafè" o-o

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
anche se devi perdere due kg devi avere una dieta ipocalorica, non vuol dire necessariamente a 800 calorie puoi essere in deficit anche a 3kkcal al giorno. Una dieta cosi' estrema immagino possa avere senso solo per persone obese o con determinate patologie

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Le diete possono servire a PERDERE PESO, che è diverso da DIMAGRIRE. E le diete molto spesso non hanno come obiettivo la salute a lungo termine, nè fisica nè mentale/emotiva, e di conseguenza neanche la prestanza fisica, largamente ignorata e relegata solo agli “sportivi”, ma che invece è strettamente legata alla salute. La restrizione calorica da sola è un’arma a doppio taglio, perché il corpo esegue il processo di adattamento.
La qualità del cibo è importante come la quantità, se non di più. “Un po” di tutto senza esagerare” è un’espressione che mi fa rabbrividire. Bisoga informarsi sulla differenza tra cibo e prodotti industriali che col cibo non hanno niente a che fare, non seguire le abitudini senza informarsi, leggere sempre gli ingredienti degli alimenti confezionati, fare attività fisica regolarmente che includa cardio e forza, riposo, luce del sole, aria aperta, idratazione. In pratica lo stile di vita. Lo stile di vita è conseguenza delle abitudini, e le abitudini sono conseguenza delle scelte. Le scelte che facciamo ogni giorno, anche piccole e apparentemente insignificanti, nel tempo producono enormi risultati.

• Mi piace
Reactions: Exxo

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
74
153
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Ad agosto 2005 la nutrizionista mi ha messo a dieta ipocalorica da circa 1700 kcal/giorno (tanta frutta e verdura, un buon equilibrio tra carboidrati, proteine e un dosatissimo quantitativo di grassi: ero arrivato a pesare 110 kg con un BMI intorno ai 30, tachicardia e ipertensione per le quali ero già in cura con betabloccanti e sartani.
Nel frattempo ho ripreso al bici dopo anni di stop e quest'anno ho fatto più di 6000 km (distanza massima 140 km in un giorno con qualche km di salita non troppo impegnativa, ho 60 anni e nella visita con il medico sportivo mi è stato consigliato caldamente di superare solo di rado e non troppo a lungo la soglia anaerobica, e ho una fc max intorno ai 158/160). Fra l'altro sentendomi sempre meglio e migliorando e di non poco lo stato di forma. Senza contare gli effetti sull'umore, quando rientro dalle pedalate mi sento sempre rilassato e sereno.

Beh, adesso ho perso 40 kg, i sartani per la pressione non li prendo più e i betabloccanti sono al minimo e con una dose sola. Dormo che è un piacere mentre prima se tiravo tre ore era tanto, e non russo più. Nei successivi controlli la nutrizionista mi ha ovviamente aumentato le dosi, specie a colazione, ho dovuto fare anche due cicli di vit B12 perchè stavo andando in carenza (non mangiavo praticamente più carni nemmeno bianche, che mi ha fatto reinserire), in più ogni volta dopo le uscite mi ha consigliato di prendere aminoacidi essenziali e soprattutto di integrare nelle uscite con barrette di cereali e frutta secca, carbo in borraccia e anche qualcosa di sali se fa caldo, e il peso poi si è stabilizzato.

Perdere adipe è ok, ma non lo è perdere massa muscolare, anzi questa deve sostituire l'adipe.
Il deficit va bene, ma fino a un certo punto... come fanno ad andare avanti a 800 kcal al giorno? Avevo i miei momenti di crisi a 1700...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Perdere adipe è ok, ma non lo è perdere massa muscolare, anzi questa deve sostituire l'adipe.
Il deficit va bene, ma fino a un certo punto... come fanno ad andare avanti a 800 kcal al giorno? Avevo i miei momenti di crisi a 1700...
800 kcal penso sia possibile solo per brevi periodi e per determinate situazioni dove il dimagrimento/perdita di peso deve essere rapido
1700 per un uomo che fa sport sono poche, vai a creare un deficit giornaliero abbastanza importante e l'integrazione diventa necessaria, non capisco neanche io il togliere la carne però

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Le diete possono servire a PERDERE PESO, che è diverso da DIMAGRIRE. E le diete molto spesso non hanno come obiettivo la salute a lungo termine, nè fisica nè mentale/emotiva, e di conseguenza neanche la prestanza fisica, largamente ignorata e relegata solo agli “sportivi”, ma che invece è strettamente legata alla salute. La restrizione calorica da sola è un’arma a doppio taglio, perché il corpo esegue il processo di adattamento.
La qualità del cibo è importante come la quantità, se non di più. “Un po” di tutto senza esagerare” è un’espressione che mi fa rabbrividire. Bisoga informarsi sulla differenza tra cibo e prodotti industriali che col cibo non hanno niente a che fare, non seguire le abitudini senza informarsi, leggere sempre gli ingredienti degli alimenti confezionati, fare attività fisica regolarmente che includa cardio e forza, riposo, luce del sole, aria aperta, idratazione. In pratica lo stile di vita. Lo stile di vita è conseguenza delle abitudini, e le abitudini sono conseguenza delle scelte. Le scelte che facciamo ogni giorno, anche piccole e apparentemente insignificanti, nel tempo producono enormi risultati.
con dieta si intende regime alimentare e può essere finalizzato a dimagrimento, perdita di peso, aumento di peso, mantenimento. Se si deve dimagrire o perdere peso per forza di cose bisogna creare un deficit e la qualità del cibo aiuta in questo visto che cibi processati ed industriali hanno un'altissima densità calorica

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
con dieta si intende regime alimentare e può essere finalizzato a dimagrimento, perdita di peso, aumento di peso, mantenimento. Se si deve dimagrire o perdere peso per forza di cose bisogna creare un deficit e la qualità del cibo aiuta in questo visto che cibi processati ed industriali hanno un'altissima densità calorica
Giusto, ma riduttivo. Il solo deficit calorico può bastare in una persona con metabolismo efficiente. Il metabolismo è l’efficienza con cui il corpo ricava energia dal cibo. Un metabolismo efficiente è in grado di bruciare non solo la giusta quantità di calorie, ma anche di passare senza problemi dall’utilizzo dei carboidrati all’utilizzo ai grassi e viceversa in base al bisogno. La maggioranza delle persone in sovrappeso non ha troppo grasso corporeo semplicemente perché mangia troppo, ma perché ha un problema metabolico causato da alimentazione sbagliata e sedentarietà nel tempo. Diminuire semplicemente la quantità di calorie non risolve il problema metabolico. Anzi, senza i giusti stimoli da attività e diminuendo drasticamente le calorie assunte il corpo andrà ad adattarsi diminuendo il consumo di calorie di base e consumando i muscoli, il che aumenterebbe ancora di piǔ il problema metabolico. Questo è tipico delle persone che perdono peso e lo riacquistano con altrettanta facilità in un ciclo deleterio per corpo ed emotività

• Wow
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

800kcal, la vedo dura...sopravvivere...

• Mi piace
Reactions: snowdog

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
800 kcal penso sia possibile solo per brevi periodi e per determinate situazioni dove il dimagrimento/perdita di peso deve essere rapido
1700 per un uomo che fa sport sono poche, vai a creare un deficit giornaliero abbastanza importante e l'integrazione diventa necessaria, non capisco neanche io il togliere la carne però
non penso possa esistere una dieta da 800kcal....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

"fa sport" è un termine molto vago, si va da quelli che vanno un'oretta in palestra due volte alla settimana a fare poco più di niente e sono convinti di fare sport lo stesso (e di dover "recuperare") a chi si allena per un Iron Man, il consumo calorico va di conseguenza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Giusto, ma riduttivo. Il solo deficit calorico può bastare in una persona con metabolismo efficiente. Il metabolismo è l’efficienza con cui il corpo ricava energia dal cibo. Un metabolismo efficiente è in grado di bruciare non solo la giusta quantità di calorie, ma anche di passare senza problemi dall’utilizzo dei carboidrati all’utilizzo ai grassi e viceversa in base al bisogno. La maggioranza delle persone in sovrappeso non ha troppo grasso corporeo semplicemente perché mangia troppo, ma perché ha un problema metabolico causato da alimentazione sbagliata e sedentarietà nel tempo. Diminuire semplicemente la quantità di calorie non risolve il problema metabolico. Anzi, senza i giusti stimoli da attività e diminuendo drasticamente le calorie assunte il corpo andrà ad adattarsi diminuendo il consumo di calorie di base e consumando i muscoli, il che aumenterebbe ancora di piǔ il problema metabolico. Questo è tipico delle persone che perdono peso e lo riacquistano con altrettanta facilità in un ciclo deleterio per corpo ed emotività

Tutto giusto, in teoria, però poi in 24 anni di negozio non è mai entrato nessuno che fa veramente la dieta, tutti dicono "io mangio poco" semplicemente perché mangiano meno di quello che gli piacerebbe mangiare se non avessero limiti, ma essere a dieta è completamente un'altra cosa.

Guardati un video, per esempio di qualche comizio di Mussolini ai tempi di quando era un problema riuscire a fare tre pasti al giorno di gente sovrappeso ne vedi veramente poca.

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Tutto giusto, in teoria, però poi in 24 anni di negozio non è mai entrato nessuno che fa veramente la dieta, tutti dicono "io mangio poco" semplicemente perché mangiano meno di quello che gli piacerebbe mangiare se non avessero limiti, ma essere a dieta è completamente un'altra

Sono d’accordo, abbiamo detto la stessa cosa, tu l’hai riassunta in una frase

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sono d’accordo, abbiamo detto la stessa cosa, tu l’hai riassunta in una frase

È ovvio che esistono le disfunzioni metaboliche, ma probabilmente sono la causa di meno del 2% della gente grassa, la gente mangia troppo e male, e poi trova mille scuse tra cui la disfunzione metabolica.

Chi ha letto due righe di testo, ha la "disfunzione metabolica" invece chi non sa un cazzo dice che "assimila tutto"

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Petgold969 and LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...partendo dal dire, che fuori...piove... non capisco che messaggio vuoi far passare...cioe il problema non è che siamo una societa che mangia tanto e consuma poco, ma piuttosto che abbiamo un metabolismo che non funziona bene ? non è un po una scusa ?

• Mi piace
Reactions: LIUL

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
...partendo dal dire, che fuori...piove... non capisco che messaggio vuoi far passare...cioe il problema non è che siamo una societa che mangia tanto e consuma poco, ma piuttosto che abbiamo un metabolismo che non funziona bene ? non è un po una scusa ?
No, voglio dire esattamente il contrario: la causa del metabolismo che non funziona sono proprio le nostre abitudini di alimentazione sbagliata e sedentarietà. E quando il metabolismo è compromesso il semplice calcolo della quantità di calorie (dieta ipocalorica per causare un deficit calorico) non basta più. Bisogna adottare e mantenere uno stile di vita che “aggiusti” il metabolismo per avere risultati ottimali

Ultima modifica: