Dietro camion

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
X me se si fa dietro camion su strade tranquille e stando a una certa distanza non è molto pericoloso... Un camion non avrà mai la frenata violenta di una macchina.. Bisognerebbe sentire l'esperto n.1..... Capitano Uncino!!! In materia non lo batte nessuno!!!
per la frenata, se come detto è carico non è un problema, perchè un camion carico non frena benissimo, basta avere lo sguerdo fisso sugli stop, sperando che funzionino però :mrgreen:
per il problema veleno, quello si respira tutto, e quindi......:wacko:
ricordiamoci anche di dire che come ci sono automobilisti cattivelli, ci sono anche camionisti cattivelli, e non sempre sono contenti di viaggiare con un ciclista incollato dietro il paraurti :angrymod:
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per la frenata, se come detto è carico non è un problema, perchè un camion carico non frena benissimo, basta avere lo sguerdo fisso sugli stop, sperando che funzionino però :mrgreen:
per il problema veleno, quello si respira tutto, e quindi......:wacko:
ricordiamoci anche di dire che come ci sono automobilisti cattivelli, ci sono anche camionisti cattivelli, e non sempre sono contenti di viaggiare con un ciclista incollato dietro il paraurti :angrymod:


infatti

ho già visto un camion inchiodare senza motivo mentre unmio amico era attaccato a un metro e mezzo...per pochi cm è riuscito a schivarlo

io ero almeno 4 m più indietro...
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
X me se si fa dietro camion su strade tranquille e stando a una certa distanza non è molto pericoloso... Un camion non avrà mai la frenata violenta di una macchina.. Bisognerebbe sentire l'esperto n.1..... Capitano Uncino!!! In materia non lo batte nessuno!!!

In effetto lui è il massimo esperto mondiale di dietro camion. Orami ha una dipendenza dai gas di scarico, se no li respira va in crisi di astinenza
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Il vespino và troppo forte, l'ape magari carica và bene, se si tiene ben al centro, è difficile che con la ruota centrale prenda una buca o un cadavere, poi si ha visibilità della strada dal suo lunotto posteriore.

Con l'ape ho provato anch'io, però dalle mie parti le api son tutte elaborate e guidate da ragazzini pazzi che si divertono a umiliarti anziché darti una mano per tenerti in scia :wacko:

Camion niente, alla vita ancora ci tengo...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Alla fine della fiera, niente camion, niente vespini o ape car e si starà più tranquilli e sicuri, il dietro motore solo dietro il mezzo di qualcuno preparato e conscio dei pericoli che il ciclista corre e magari attrezzato con un rullo fissato al paraurti posteriore come l'aveva un mio vecchissimo DS.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Riporto in vita questo interessante 3d, fermo al 2008... :wacko:

Mi ripromettevo di scrivere un brevissimo "trattatello" sull'argomento, un paio d'anni fa, quando ero fresco di pratica...

Poi mi sono leggermente "incartato"... magari in un prossimo futuro...

Intanto posto un breve video ( ad occhio ripreso in Spagna )...

Niente di eclatante, le velocità sono decisamente contenute, ma il "collega" dimostra una certa disinvoltura, dovuta certo alla consuetudine... o-o

Ciclista kamicaze - YouTube
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.323
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
eh il caro @Abu Yasin ha decisamente qualcosa in merito da dire......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!! e comunque, nel primo post si diceva della scarsa ripresa dei camion......hai mai provato a stare dietro a un volvo FH16 da 600 HP........!!? da noi ne girano pochi ma la serie FH16 arriva fino a 750 HP.....
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
eh il caro @Abu Yasin ha decisamente qualcosa in merito da dire......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!! e comunque, nel primo post si diceva della scarsa ripresa dei camion......hai mai provato a stare dietro a un volvo FH16 da 620 HP........!!?

Nel 3d si scrivono alcune sciocchezze, come quella che << un camion carico non frena benissimo>> (sic) :wacko:... ma sarebbe comunque interessante parlarne, perché, come per molti altri argomenti, ci si divide solo nelle opposte fazioni dei favorevoli e contrari, senza entrare assolutamente nel merito "tecnico" della pratica...

Avevo preparato un bel po' di materiale all'epoca [ tipologia degli automezzi: trattori agricoli /autocarri/ autotreni e autoarticolati / autobus e pullman,etc.., con riferimenti tecnici alle caratteristiche principali dei vari impianti frenanti: dinamiche di guida dei mezzi pesanti// accorgimenti pratici per valutare se il mezzo che si insegue è carico/ a pieno carico/ vuoto..

e via dicendo...

Ma non avevo scritto nulla ;pirlùn^;pirlùn^... e ora mi toccherebbe ripartire da capo.... :impic:

Ieri l'altro ho ripreso coi camion, anche se è stato breve ( non mi fido ancora molto delle nuove ruote ) e chissà che riprendendo le vecchie abitudini non mi ritorni anche la voglia di scrivere qualcosa... o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.323
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh comunque il dietrocamion è una pratica che non adotto.....non riesco ad arrivare ai 60h e mantenerli, faccio fatica ad arrivare ai 50 in coda al gruppo!!!!:wacko:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
beh comunque il dietrocamion è una pratica che non adotto.....non riesco ad arrivare ai 60h e mantenerli, faccio fatica ad arrivare ai 50 in coda al gruppo!!!!:wacko:

Dietro camion i 60 li fai anche senza pedalare....
Mi son trovato a girare a vuoto un 53/12, non so a quanto andassi ( ho messo il computerino solo dopo l'incidente ), ma credo che fossimo tranquillamente intorno ai 70, da come sbandierava la ragazza....

Poi decidere di non farli è una scelta che condivido... o-o
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
L'ho fatto tante volte quando andavo di fretta, e ho fatto anche di peggio, sorpassare il camion a oltre 60kmh per prendere la scia di quello davanti, perchè il primo stava per svoltare....di sicuro è divertente....ma è tanto divertente quanto pericoloso, quindi vi consiglio di non farlo se non sapete quello che fate....ma se proprio dovete massima concentrazione, come se steste guidando una formula 1, evitate i camion scarichi (frenano da paura), state morbidi sulle braccia per ammortizzare eventuali asperità del terreno, tenete sempre due dita sui freni e non state troppo vicini....ma soprattutto non fatelo....

Comunque non è allenante, a parte lo scatto per prendere la scia per il resto a 80hmh dietro un camion, praticamente non si pedala.....io sono arrivato a 95 kmh
 

albinetto

Novellino
26 Febbraio 2010
89
2
verona
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao a tutti io posso dirvi che pedalare dietro un camion oltre che pericoloso e anche molto dannoso per la salute,vi imaginate quanti veleni si respirano solo dai tubi di scarico. Meglio pedalare in sicurezza
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Opinione personale: trovo che gli allenamenti dietro a mezzi guidati da sconosciuti siano troppo pericolosi:
- il camion non vede se c'é un ciclista dietro;
- Si è in pole position per inalare tutti i gas di scarico;
- sappiamo noi se quello che è alla guida del mezzo (camion, furgone, auto, Apecar) non sia uno degli idioti che su Facebook scrive anatemi contro i ciclisti, e ora non gli pare vero di averne uno a ruota, e inchiodare improvvisamente apposta? (tra l'altro, per la mancata distanza di sicurezza avrebbe pure ragione e potrebbe chiederci i danni per aver tolto un po' di vernice del cassone con i nostri denti)

Poi sinceramente non capisco che cosa ci sia di allenante stare dietro un mezzo. Se è per pedalare agilmente posso inserire un rapporto più leggero: andrò più piano, ma comunque "frullo". Ma qui sono inesperto e ignorante in materia, e se lo fanno i pro un motivo ci sará, ma non credo che loro si mettano a ruota del primo mezzo che passa (qualche anno fa mi sorpassò il pro locale Manuel Quinziato a ruota dell'auto di suo papá)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma nel caso di camion con rimorchio, il tubo di scappamento è molto più avanti del ciclista...quindi in questi casi perchè dite che sussiste il pericolo di inalazioni "massicce"?

A mio avviso tale pericolo non è maggiore rispetto a quando N camion o N auto ti sorpassano sulla strada....
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Riporto in vita questo interessante 3d, fermo al 2008... :wacko:

Mi ripromettevo di scrivere un brevissimo "trattatello" sull'argomento, un paio d'anni fa, quando ero fresco di pratica...

Poi mi sono leggermente "incartato"... magari in un prossimo futuro...

Intanto posto un breve video ( ad occhio ripreso in Spagna )...

Niente di eclatante, le velocità sono decisamente contenute, ma il "collega" dimostra una certa disinvoltura, dovuta certo alla consuetudine... o-o

Ciclista kamicaze - YouTube


Stare in scia ad un camion non è il massimo della sicurezza ma poi sceglierne uno con carico sporgente di barre metalliche ad altezza viso è da geni assoluti.

A mio avviso questo filmato non è certo educativo. Premesso che è proibitissimo dal codice della strada è oltremodo pericoloso per mille motivi. Trovo strano che invece di cercare di inculcare nei giovani il senso della sicurezza e responsabilità oltre che quello della guida difensiva quando si va in bdc si pubblichino certi video.
Il tutto chiaramente e solo la mia opinione e come detto ognuno è libero di fare quello che vuole. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io esco per allenarmi quindi ogni pratica per diminuire la mia fatica,anche lo stare a ruota,la vedo oltre che pericolosa per la mia saluta disallenante

quanto scrivi non solo è giusto ma è talmente scontato che a me sconvolge il fatto che la gente non lo pensi automaticamente

fare una cosa disallenante è contro la ragione numero 1 per cui esco in settimana
la 2 è godermi il paesaggio e vale la stessa risposta

quindi è proprio cosa che non capisco se non per fare una bravata
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quanto scrivi non solo è giusto ma è talmente scontato che a me sconvolge il fatto che la gente non lo pensi automaticamente

fare una cosa disallenante è contro la ragione numero 1 per cui esco in settimana
la 2 è godermi il paesaggio e vale la stessa risposta

quindi è proprio cosa che non capisco se non per fare una bravata
diciamo che i pro di solito lo fanno per "sciogliere"le gambe, magari il venerdi se corrono la domenica ,ma sono comunque dietro moto e la moto e' guidata da uno che sa che sei dietro e sa come muoversi.

dalle mie parti poi gia' cercano di ammazzarmi quando esco normalmento,figurati se mi passa per la testa fare questa pratica idiota-
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
diciamo che i pro di solito lo fanno per "sciogliere"le gambe, magari il venerdi se corrono la domenica ,ma sono comunque dietro moto e la moto e' guidata da uno che sa che sei dietro e sa come muoversi.

dalle mie parti poi gia' cercano di ammazzarmi quando esco normalmento,figurati se mi passa per la testa fare questa pratica idiota-

ah ma la guida dietro moto è esattamente l'opposto. chi ti sta davanti:
1) sa che tu sei dietro
2) ti tira per allenarti, nel modo corretto

magari avere un allenatore dedicato a me in moto ... il camion come allenamento invece è veramente inutile (oltre che pericoloso)