Dietro macchina: quali vantaggi?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
'sti moderatori, ti chiudono un 3d perchè ce ne sono altri di aperti, ma quando provi ad aprirli mostrano quasi tutti "page not found", tranne questo.
Perché? questo non va bene?

Ad ogni modo, quando chiudo un topic non sono tenuto a linkare dove proseguire. Per contro tu, avendo accettato il regolamento con l'iscrizione, sei tenuto ad usare la funzione "cerca" prima di aprire un doppione, e a richiedere spiegazioni ai moderatori in privato e non sui topic. Grazie.

Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
E conferma cmq che é un allenamento marginale che ha una certa, anche se piccola, utilitá prima di certe gare e per certi corridori.

Chiamarlo fondamentale é come dire le ruote in carbonio sono fondamentali per una bdc...o-o

Non sono d'accordo...o meglio, può essere marginale per chi ha la possibilità di correre tutte le settimane, (chi anche 2 gare).
Altrimenti non c'è modo di riproporre intensità/velocità di gara in allenamento.
Ancora, se al mio allenamento potessi aggiungere una-due sedute di dietro moto sono convintissimo che alle prime gare non faticherei avrei già un certo ritmo nelle gambe.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
è molto usato dopo le uscite di fondo da chiunque ha ambizioni agonistiche,come detto da ritmo di gara e scioglie le gambe dopo le salite, è molto usato sopratutto da chi gareggia spesso, quindi non credo che le gare possano essere una alternativa

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
è molto usato dopo le uscite di fondo da chiunque ha ambizioni agonistiche,come detto da ritmo di gara e scioglie le gambe dopo le salite, è molto usato sopratutto da chi gareggia spesso, quindi non credo che le gare possano essere una alternativa

Posso essere d'accordo con te, ma credo si possa ribaltare il discorso:
proprio perché da' ritmo gara è un allenamento valido sia quando ci si avvicina al periodo agonistico, sia (ANCHE) durante la stagione nel caso non sia possibile correre tutte le settimane.
In altri termini, le gare non sono un'alternativa al dietro motore, ma il dietro motore puo' essere un'alternativa al ritmo gara se non si ha possibilità di correre.
Bene inteso che le sue applicazioni sono molteplici, una può essere questa, a mio avviso...o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
i benefici del dietro motori sono difficili da spiegare, solo chi lo fa capisce la differenza dal non farlo.
Il dietro motori si può fare per svariati obbiettivi, sciogliere la gamba, provato più volte e funziona; simulare il ritmo corsa, anche se lo scatto tipo dall'uscita di una curva è difficile da emulare, però puoi simulare i tratti in cui in gara si sta in fila indiana e pancia a terra; puoi farlo in salita.A me dava quel qualcosa in più, che magari nei momenti in cui si menava riuscivi a farlo con un dente in più, e quindi pedalata più agile!Ed anche per questo che si fa a fine di un allenamento lungo appunto per abituarsi a quando si è stanchi di andare agili, solitamente è l'opposto, che in un finale di corsa è fondamentale!

Poi c'è gente che dice che su rulli un pò tecnologici si riesce a simulare....non avendo mai provato non posso dire il contrario, spero un giorno di provarlo!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Aldo Sassi diceva ne "l'ora di Moser" di non aver mai dato grande importanza al dietro motore e di usarlo solo per defaticamento e nel riscaldamento,so di gente che prepara crono dietro motore con scarsi risultati mentre dovrebbe preparare delle crono contro vento secondo me oppure trovare il modo di fare la crono dietro motore senza essere visto

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Aldo Sassi diceva ne "l'ora di Moser" di non aver mai dato grande importanza al dietro motore e di usarlo solo per defaticamento e nel riscaldamento,so di gente che prepara crono dietro motore con scarsi risultati mentre dovrebbe preparare delle crono contro vento secondo me oppure trovare il modo di fare la crono dietro motore senza essere visto

bella questa!!!

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
consigli per chi guida la macchina? ;nonzo%

• procedere con un occhio alla strada e l'altro al tachimetro, ogni variazione di velocità, anche di un solo km/h, il ciclista lo avverte.
  • aumentare o diminuire l'andatura lentamente senza strappare
  • mantenere sempre un'andatura senza repentini cambi di direzione
  • segnalare al ciclista quando si intende cambiare marcia, così può allontanarsi per non tamponare l'auto; quindi è opportuno trovare un rapporto adeguato che possa andare bene per tutto il tratto; è conveniente utilizzare una marcia né troppo bassa che porterebbe a variazioni di velocità al minimo spostamento dell'acceleratore e né troppo alta che non potrebbe permettere di avere una risposta immediata dell'auto nelle variazioni altimetriche
  • segnalare quando l'asfalto presenta delle asperità
  • segnalare quando potrebbe verificarsi un rallentamento a causa del traffico o per qualsiasi altra ragione prevedibile, quindi sempre occhio vigile e attento
  • tenersi sempre strettamente a destra perché chi arriva da dietro si infastidisce parecchio se non riesce a superare
non me ne ricordo altri...

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Stamane ho fatto per la prima volta 20 minuti di dietro macchina.... spingevo un bel rapporto con una bella cadenza a 50 km/h e manco me ne accorgevo.... Mantenevo una frequenza da medio, nel mio caso all'incirca 155 bpm... Devo dire un bel lavoro... La frequenza cardiaca e giusta?