Dietro macchina: quali vantaggi?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Eppur si muove!ma scusate ritenete uguale fare dietro motore allo stare in coda al gruppo ,può anche starci,ma voi avete compagni che all'occorrenza vi si mettono davannti per 40 km a 50 km/h? se la risposta è si allora siete dei privilegiati! se la risposta è no allora dietromotore!o-o

Se stare dietro motore non fosse uguale allo stare in coda al gruppo perche cavolo allora fai l'allenamento dietro motore? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: MrSpock

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Se stare dietro motore non fosse uguale allo stare in coda al gruppo perche cavolo allora fai l'allenamento dietro motore? ;nonzo%
"Stare dietro motore non è uguale allo stare in fondo al gruppo"
Perchè tu hai compagni degni di un dietro motore? sei fortunato! io non ho ne il dietro motore e neanche compagni per poterlo fare! ovviamente è ironico!Ma vero! io quando correvo, al giovedi sera terminato l'allenamento facevo(con la squadra)sempre 30/40 km dietro l'ammiraglia,serve? secondo me si, ti da quel senso di pedalata libera a 50 km/h che normalmente non hai,neanche in fila,e quando scali in decima posizione è come stare in fila ma a velocità sostenute ,cosa difficile da tenere in gruppo.Non sarà salutare,vero! non lo è nenche imbottirsi di roba!Questo è il ciclismo!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
"Stare dietro motore non è uguale allo stare in fondo al gruppo"
Perchè tu hai compagni degni di un dietro motore? sei fortunato! io non ho ne il dietro motore e neanche compagni per poterlo fare! ovviamente è ironico!Ma vero! io quando correvo, al giovedi sera terminato l'allenamento facevo(con la squadra)sempre 30/40 km dietro l'ammiraglia,serve? secondo me si, ti da quel senso di pedalata libera a 50 km/h che normalmente non hai,neanche in fila,e quando scali in decima posizione è come stare in fila ma a velocità sostenute ,cosa difficile da tenere in gruppo.Non sarà salutare,vero! non lo è nenche imbottirsi di roba!Questo è il ciclismo!

No, altroche compagni degni di un dietro motore...fanno tirare me :wacko:

Non dubito che può essere utile, ma come giá spiegato é un allenamento marginale che può avere qualche valore per chi fa gare di circuito o é un velocista. Per tutti gli altri granfondisti, scalatori ecc. non vedo motivo per allenarsi dietro una macchina o moto.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Se lo fanno tutti i professionisti vuol dire che serve!

Io sono un amatore e noto che quando inizia ad allungarsi la giornata ad aprile,iniziando a uscire con il gruppo della sera(altrimenti rulli)durante la settimana, miglioro notevolmente perchè riesco a velocizzare;facciamo circa 66 km di pianura in 1h40' circa hai 40km/h di media.
Quindi se potessi farei dietro motore,più sicuro che in 20 persone in doppiafila!!!

Ovvio che questo serve per me che faccio anche gare in circuito e non solo GF ma potrebbe aiutare anche chi fa GF soprattutto nelle partenze sempre ai 50km/h per abituarsi alle alte velocità e rapporti lunghi!!!
ho cercato qualcosa di scientifico che spieghi l'utilita' del dietro motori.DALLA PARTE DEL CICLISMO,ALDO SASSI(2004 ndr):"quando i presupposti teorici non sono ben chiari,e' indispensabile fare riferimento alle consuetudini del campo:riguardo l'allenamento dietro motori,per esempio,le ragioni profonde,fisiologiche,biochimiche e biomeccanicheche ne determinano l'utilita',sono tutt'altro che note". chissa' se nel frattempo si e' scoperto qualcosa..PEDALA CON IL CUORE E CON LA TESTA,GIANNI TENDOLA:"l'allenamento dietro motori deve essere considerato un mezzo di allenamento a pieno titolo oltre che uno strumento di scarico..di solito viene utilizzato:il giorno prima della gara come recupero attivo dopo allenamenti di carico,oppure durante la settimana in una seduta di scarico,o ancora x sciogliere la muscolatura dopo un allenamento con molta salita.il campo di applicazione in realta' e' piu' vasto,grazie agli stimoli allenanti che offre.il conferimento di" quel colpo di pedale veloce" e' utile per meglio sostenere i ritmi di gara e le variazioni di ritmo,acquistare piu' agilita' in salita e pianura,consentire di prolungare la seduta dedicata alla distanza mantenendo piu' alte 1-le pulsazioni con un carico minore,di conseguenza minor fatica grazie all'effetto della velocizzazione delle gambe 2-le rpm, in altro modo impossibile.il concorso dei due fattori favorisce la rimozione dalle gambe delle scorie intossicanti e consente di recuperare meglio x il giorno successivo 3- aumentare la velocita' in vista di una crono 4- sostenere velocita' intorno ai 60 orari che i velocisti affrontano negli ultimi km in vista di una volata(e io aggiungo non solo,vedi velocita' iniziali in una gf!)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
E conferma cmq che é un allenamento marginale che ha una certa, anche se piccola, utilitá prima di certe gare e per certi corridori.

Chiamarlo fondamentale é come dire le ruote in carbonio sono fondamentali per una bdc...o-o

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
45
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Dall'esperienza personale: Va fatta "soffrendo" un pò e non come si usava un tempo con macchine col portellone posteriore aperto. In quel modo serve a poco.. un pò di attrito e di fatica bisogna farlo.

Detto ciò è utile:

- Dietro Macchina dopo un allenamento di distanza, un toccasana per fare ritmo e velocizzare la seduta di allenamento. Percorso vallonato o pianeggiante

- Dietro Scooter: ottimo per allenarsi davvero e simulare le condizioni e i ritmi di gara. Questo è sempre stato il mio dietro motori preferito.. consigliatissimo!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
E per preparare una cronometro di 20 km come si deve utilizzare il dietro motori? Ovviamente parlo nel periodo di carico. Grazie. PIERO

Devi abituarti a tirare i rapportoni ma comunque con cadenza elevata...diciamo 53x14-13-12 attorno a 95/100 rpm.
Un esercizio che si può eseguire per fare un po di potenza è uscire di scia da velocità elevata e fare uno specie sprint di circa 200 mt da seduti col max rapporto.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
riprendo qui la discussione sul dietro motori,spiegando a chi dice che pedalare alle stesse rpm a velocita' diverse e' la stessa cosa,come funzionano le cose.oggi ho avuto l'opportunita' di fare mezz'ora dietro 6 moto(6 prof..):pedalavo in pianura a 40 km/h, 100 rpm circa a 50-70 w,nessun sintomo di affaticamento muscolare.piu' avanti sono rimasto solo,ho provato con vari rapporti a tenere le stesse rpm:in pianura anche con rapporti cortissimi impossibile stare sotto i 150w,in discesa 2-3%poco meno,il tutto con un discreto affaticamento muscolare.quindi si possono tenere alte rpm con carichi molto leggeri,alte rpm che in corsa garantiscono gamba piu' sciolta e reattiva a sforrzi piu' o meno brevi con elevata potenza.inoltre alle alte velocita' si possono tenere fc molto alte con carichi muscolari non esagerati,in quanto l'effetto risucchuio favorisce le alte rpm e di conseguenza alte fc.se lo trovo postero' i dati di una mezz'oretta dietro camion,fatta sui 60 km/h medi,in cui viaggiavo a fc di soglia,con potenze inferiori al vo2 max,quindi sostenibili x parecchio tempo;la sensazione di fatica era quella di un ritmo medio molto agile fatto al vento

• Mi piace
Reactions: pantera

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Devi abituarti a tirare i rapportoni ma comunque con cadenza elevata...diciamo 53x14-13-12 attorno a 95/100 rpm.
Un esercizio che si può eseguire per fare un po di potenza è uscire di scia da velocità elevata e fare uno specie sprint di circa 200 mt da seduti col max rapporto.
Il dietro motore può essere considerato un allenamento di "medio" realizzato con una 'intensità prossima all'80-85% della FCmax. Come tutti sappiamo il medio è utile per elevare il massimo consumo di ossigeno e la gestione delle riserve energetiche assicurando un più efficiente metabolismo degli acidi grassi. Questo allenamento può essere effettuato dietro la moto, oppure dietro l'auto, con un rapporto più lungo (53:16/14) e intensità di lavoro sottomassimale.
Per approfodimenti c'è questo articolo.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Il dietro motore può essere considerato un allenamento di "medio" realizzato con una 'intensità prossima all'80-85% della FCmax. Come tutti sappiamo il medio è utile per elevare il massimo consumo di ossigeno e la gestione delle riserve energetiche assicurando un più efficiente metabolismo degli acidi grassi. Questo allenamento può essere effettuato dietro la moto, oppure dietro l'auto, con un rapporto più lungo (53:16/14) e intensità di lavoro sottomassimale.
Per approfodimenti c'è questo articolo.
Un esercizio simile è possibile realizzarlo sui rulli ed adottarlo, ad esempio, alla fine di un allenamento di medio. In pratica si realizza un allenamento di medio poi ci si piaza sui rulli e si simulano 30/40 minuti di dietro motore.
ciao

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
'sti moderatori, ti chiudono un 3d perchè ce ne sono altri di aperti, ma quando provi ad aprirli mostrano quasi tutti "page not found", tranne questo.
Oggi ho fatto dietro trattore a 45km/h per 10km circa.
Devo dire che è proprio una goduria, tutto sommato non si fa sta gran fatica ed è vero che ci si abitua a mantenere un buon ritmo e ci si abitua alla velocità sostenuta.

Rimaneva un pò di preoccupazione se il trattore frenava di colpo però!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ieri tratto in falsopiano a 37 orari in scia,95/100 rpm sui 150w,quindi sforzo leggero,sensazione di gamba piena.piu' avanti da solo stessi w stesse pedalate,la sensazione era di pedalata inefficace,mancava completamente la piu' piccola forma di spinta.ci dev'essere una relazione tra la velocita' e la cadenza,non saprei spiegarla,ma le alte rpm sono efficaci solo alle alte velocita'

• Mi piace
Reactions: pantera

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quanti minuti min. occorrono per rendere efficace il dietro motori, chiedo perchè mi arrangerei con discesa non eccessiva pedalata e tutta (circa 6/8').;nonzo% Può essere un'alternativa valida?. Magari torno da capo facendo potenza/agilità in salita e giù di nuovo in discesa...
E' che mi alleno per lo più in solitaria, cusa miei orari di lavoro....e perchè mi piace fare come mi pare.:mrgreen: