dietro macchina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Rispetto alla tua conclusione, credo quindi sia più facile riprodurre quel tipo di allenamento su rulli o spinbike dotati di misuratore di potenza.
Credo pero' che su strada, la concentrazione per rimanere a ruota al mezzo (macchina o moto) renda l'allenamento più semplice da svolgere e meno pesante mentalmente, soprattutto in caso di maggior impegno cardiaco richiesto.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Rimane il fatto che stare a ruota, soprattutto dietro un furgone o altro mezzo che ti copre totalmente la vista di quel che succede davanti, è di una pericolosità incredibile. Se frena per buche o altro finisci per terra, basta anche un sasso a certe velocità.
Io avrei troppa paura per farlo

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

E' una tecnica che si impara da ragazzi. Io vedo già squadre di allievi (15-16 anni) che praticano questo tipo di allenamento. Se uno continua a correre lo farà negli esordienti, juniores, etc fino al professionismo....quindi non hanno problemi nel farlo.
E poi calcola che le auto che solitamente vengono usate per questo tipo di allenamento hanno un rullo che sporge dal paraurti in modo che se ci finisci contro non succede nulla. Certo che se l'auto inchioda:rosik:........!!!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

Il rullo non lo usa più nessuno. C è solo una striscia di metallo

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ci vuole occhio...poi il rischio c'è a fare tutto... se il guidatore è in gamba comunque sà come affrontare i problemi e pericoli della strada...io amo più il dietro moto anche x che, oltre ad essere più allenante, si và più piano e è più facile controllare la situazione, resta il fatto che comunque andare dietro macchina a 110 orari resta una bella libidine ogni tanto...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

I furgoni e i pullman sono effettivamente pericolosi e andrebbero evitati, mentre un camion a rimorchio che procede ai 70/80 kmh e tu gli stai dietro, prima deve staccare il gas, poi passa un secondo dall'impulso visivo dei freni posteriori prima che inizi effettivamente l'azione frenante, poi inizia a frenare con spazi di arresto lunghissimi.....

La fase più impegnativa è quando ti va via - o quando decidi di mollare tu - e ti ritrovi al vento a velocità elevata ( tipo discesa ) con la bici che sbandiera a destra e a manca....

In curva le senzazioni più appaganti....

P.S. Ho 43 anni ed ho iniziato a fare dietro camion/trattori solo un paio di anni fa....

Ogni tanto mi capita di fare dei dietro macchina coi ragazzini di una squadra locale ( di solito un 15 min. dopo ripetute sui cavalcavia o altri lavori specifici ) ed effettivamente è piacevole, anche se rimango sempre in fondo e un po' di aria in faccia ti arriva lo stesso.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
A parità di Watt l'allenamento è quello. Dietro camion a 300 watt vado ai 40 all'ora (dati sparati a caso eh). All'aria a 300 watt vado ai 30 all'ora. Allenamento uguale. L'unica cosa che cambia è l'abitudine alle alte velocità.

Quoto.
Che è poi è ciò che ho già scritto.

Solo che continuo a vedere gente convinta che a livello di gambe viaggiare ad esempio con un 53x13 a 120 RPM, dietro motore a 300watt si faccia agilità, mentre a viaggiare ad esempio con un 53x21 a 120 RPM, sempre a 300watt ma contro vento stranamente no.

E' il fascino del "rapportone"

Molti fanno il dietro motore, capiscono che a qualcosa serve, ma alla fine non capiscono veramente a cosa serve tirando fuori motivazioni che non hanno alcun nesso di causa(allenamento dietro motore)->effetto.

Il dietro motore non ci azzecca nulla con l'agilità o l'intossicazione dei muscoli perchè quella si può fare da soli normalmente per strada anche senza andare a rischiare di ammazzarsi correndo dietro a una macchina.
Le gambe non sanno con che rapporto si stia pedalando, sanno solo con che Cadenza e Forza (e quindi potenza) stanno pedalando. A parità di Forza e Cadenza l'intensità e la tipologia dello sforzo avvertita dai muscoli è lo stessa.

Che poi questa Potenza si traduca nell'andare ai 10 Km/h in salita, ai 35 Km/h in pianura controvento, ai 60 Km/h in pianura dietro motore, ai 70 Km/h in discesa, o che li si faccia su un rullo domestico, dal punto di vista muscolare non fa differenza.

Quello che cambia ovviamente è invece il fatto di dover condurre la bici a velocità molto diverse : 10 Km/h in salita è ben diverso dai 35 Km/h in pianura o i 70 Km/h in discesa o i 50-55 Km/h in gruppo o gli 0 Km/h su un rullo.

Infatti il dietro motore si fa per abituarsi alla pedalata in gruppo.
Per l'agilità fine a sè stessa ci sono ben altri esercizi più efficaci e meno pericolosi.

Massimo

Ultima modifica:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ma quale dietro macchina/furgone...il TOP del TOP è dietro PX con parabris !!!! non rompi le balle a nessuno e vai dove vuoi con buona sicurezza e visibilità, conta molto il "pilota" è vero, ma anche il ciclista fa la sua parte e può decidere l'intensità dello sforzo semplicemete aumentando o diminuendo la distanza dallo scooter.
Sento di gente che simula veri e propri giri a tappe così, con grande resa nelle gare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.