Differenza d' allenamento agonisti/cicloamatori !

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
ma scusate, i dilettanti di 19-20 anni praticamente corrono e basta, nel senso, hanno il tempo per studiare o per lavorare?
Io ho 19 anni e ho fatto nuoto agonistico da oltre 9 anni, e da maggio che ho comprato la bici ho percorso circa 7500 km, uscendo tutti i giorni (con una settimana di fermo per la maturità) e ora sto uscendo con una squadra di amatori nella quale forse mi iscriverò a gennaio...però secondo ad unavoi iscrivendomi squadra agonistica farei un errore?...contando che voglio fare l'università (filosofia)...mi pare di capire che sarebbe impossibile conciliare il tutto, visto che si parla anche di gare infrasettimanali per i dilettanti...

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
ma scusate, i dilettanti di 19-20 anni praticamente corrono e basta, nel senso, hanno il tempo per studiare o per lavorare?
Io ho 19 anni e ho fatto nuoto agonistico da oltre 9 anni, e da maggio che ho comprato la bici ho percorso circa 7500 km, uscendo tutti i giorni (con una settimana di fermo per la maturità) e ora sto uscendo con una squadra di amatori nella quale forse mi iscriverò a gennaio...però secondo ad unavoi iscrivendomi squadra agonistica farei un errore?...contando che voglio fare l'università (filosofia)...mi pare di capire che sarebbe impossibile conciliare il tutto, visto che si parla anche di gare infrasettimanali per i dilettanti...

A dire il vero ci sono corridori del primo anno che vanno tutti i giorni a scuola, penso che volendo si riesca a conciliare bici e studio, magari bisogna mettere in conto di laurearsi in 4 anni invece che in 3o-o

super.fede

Novellino
23 Agosto 2009
10
0
Visita sito
ma, visto che sto giusto iniziando, secondo te può avere un senso fare un anno in una squadra amatoriale e poi, se vedo che sono portato, iscrivermi in una sq agonistica?
Ciao Mux,guarda circa alla tua età io avevo appeso la bici al chiodo dopo 6 anni di agonismo per riprenderla attualmete dopo 11 anni di pelandronismo!
Comunque da quello che ricordo ai quei tempi passava dilettante chi era un campioncino (veniva dalla categorie precedenti con un bel pò di vittorie) ed era disposto a fare il ciclista e BASTA.
Non so se nelle tue zone ci siano squadre di ciclismo disposte ad ingaggiare un'atleta con un esperienza di un anno tra gli amatori alle spalle.
Non voglio smontarti ma per acquisire esperienza ed adattare il fisico al ciclismo serve qualche anno e bisognerebbe iniziare almeno a 15-16 anni per capire se lo sport è adatto e puntarci per avere un futuro.
Almeno che tu non sia un vero e proprio campione che è quel che ti auguro!!!Ciao

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
e quasi impossbile trovare una squadra dilettante senza ver fatto niente prima non si riesce a rovare da junior figuratevi da dilettante poi mi pare che per passare dilettante ci vogliono i punti che fai con i risultati da junior se non fai junior mi sa che non puoi fare il dilettante

sergio3vi

Pedivella
per me non si può fare un paragone perchè i pro lo fanno per mestiere , i poveri amatori dispongono di molte meno ore libere. Già esitono differenze enormi di ritmo tra chi gareggia e chi no, immaginatevi tra un amatore e un pro che da Marzo comincia a gareggiare in modo continuativo con ritiri specifici in altura.
ho amici che hanno pedalato con dei pro in inverno è mi hanno confermato che il gap è mostruoso. un velocista pro in salita va comunque da PAURA rispetto a un amatore

sergio3vi

Pedivella
Salve a tutti, nn trovando post simili apro una discussione, qual è la differenza d' allenamento tra i cicloamatori e gli agonisti ? di agonisti parlo nn di pro ma dilelettanti o juniores ragazzi che si avviano già in questo mondo, e di cicloamatori nn dico cicloturisti ma che prendono questa attività con vera serietà. vorrei sapere le differenze di allenamentoil kilometraggio annuo la preparazione invernale ed estiva e metodi di allenamento, cosa cambia tra queste 2 categorie ?

tra un cicloturista e un amatore cambia solo perchè l' amatore fa le gare che gli danno un altro ritmo poi possono dedicare lo stesso tempo e fare gli stessi lavori: sfr, soglia in salita, soglia in pianura, dietro motori ecc. ecc.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
eheh...è dura, e io non ho la minima intenzione di mettere da parte l'università...e poi cmq mi è parso di capire che le gare amatoriali sono mooolto serie, se uno vuole fare risultato...oggi ho incontrato un ragazzo che ha detto di essere arrivato 4 al trofeo dello scalatore (non chiedetemi cosa sia) e ho fatto una fatica porca x stargli dietro sul ghisallo...
poi mi hanno detto che ci sono alcune squadre che ingaggiano gli atleti amatori piu forti, nel senso che li pagano o gli danno premi in caso di vittoria, gli forniscono la bicicletta, sono cose vere?

però... fatemi capire la cosa che mi interessa di piu...come sono divise le fasce di età in cui si gareggia fra gli amatori?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Anche ammesso che dovessero prenderti non riusciresti neppure a stare a ruota:cry::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::cry:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
eheh...è dura, e io non ho la minima intenzione di mettere da parte l'università...e poi cmq mi è parso di capire che le gare amatoriali sono mooolto serie, se uno vuole fare risultato...oggi ho incontrato un ragazzo che ha detto di essere arrivato 4 al trofeo dello scalatore (non chiedetemi cosa sia) e ho fatto una fatica porca x stargli dietro sul ghisallo...
poi mi hanno detto che ci sono alcune squadre che ingaggiano gli atleti amatori piu forti, nel senso che li pagano o gli danno premi in caso di vittoria, gli forniscono la bicicletta, sono cose vere?

però... fatemi capire la cosa che mi interessa di piu...come sono divise le fasce di età in cui si gareggia fra gli amatori?

Un amico di mio figlio è dovuto passare al serale per sostenere gli allenamenti che impone gareggiare a livello nazionale classe 91 junior cmq bici ,iscrizioni ,integratori e premi sono assicurati.

super.fede

Novellino
23 Agosto 2009
10
0
Visita sito
Puoi trovare tutte le informazioni sul sito udace:

Amatore DEBUTTANTE dai 15 ai 18 anni
Amatore CADETTO dai 19 ai 27 anni
Amatore JUNIOR dai 28 ai 32 anni
Amatore SENIOR dai 33 ai 39 anni
Amatore VETERANO dai 40 ai 47 anni
Amatore GENTLEMAN dai 48ai 55 anni
Amatore SUPERGENTLEMAN – A - dai 56 ai 62 anni
Amatore SUPERGENTELMAN – B - dai 63 ai 70 anni
Amatore DONNA dai 15 ai 70 anni

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

1) si ci sono squadre che ingaggiano atleti amatori pagandogli uno stipendio vero e proprio, la maggior parte di essi sono comunque ex pro;

2) la bici è come la ginnastica, o parti da ragazzino oppure sei tagliato fuori dal mondo professionistico, a meno che a 20 anni non scopri di avere un motore fuori dal comune ed inizi a fare una DIETA PARTICOLARE

3) le gare amatoriali sono suddivise in categorie che dipendono dalla lega UDACE o UISP. Comunque la tua dovrebbe essere la stessa mia, ovvero, per Uisp G1: 19-32 anni.

4) se hai intenzione di puntare in alto ti consiglio di farti una granfondo importante, ad esmpio una del circuito prestigio...ti accorgerai che per fare risultato devi essere quasi un professionista. Non sembra, ma questi amatori vanno forte porca vacca...vanno forte!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Un amico di mio figlio è dovuto passare al serale per sostenere gli allenamenti che impone gareggiare a livello nazionale classe 91 junior cmq bici ,iscrizioni ,integratori e premi sono assicurati.

però purtroppo non si vive di solo enervit e non si può dormire sulla bici... purtroppo ogni essere umano ha bisogno di mangiare almeno 3 volte al giorno e dormire sotto un tetto... aimè ci vuole uno stipendio!

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
forse mi avete frainteso, io vengo da un mondo che non ci azzecca niente con questo, perchè nel nuoto non è poi cosi difficile prepararsi e vincere delle gare master, visto che tutti gli ex pro (i vari magnini e rosolino) quando attaccano il costume al chiodo di gare e piscine non vogliono nemmeno sentire l'odore, tanto ne hanno la nausea...invece per i ciclisti non è cosi!!!:wacko:
io volevo solo capire un po che differenze ci sono tra amatori e agonisti, e, visto che il mio obiettivo era di fare delle belle gare, ho chiesto come fosse fare l'agonista, tutto qui...non credevo che le gare amatoriali fossero cosi competitive...praticamente se sono degli ex pro questi che vincono le gran fondo, significa che comunque loro vivono ancora di quello o, comunque, in parte...
certo che fare una categoria che va dai 19 ai 32 anni mi sembra inequo...