Differenza di prestazioni tra biciclette attuali a datate

yena 1

Novellino
31 Agosto 2015
6
3
Visita sito
Bici
corsa
scusate ma leggo recensioni di gente che dice che la bici appena acquistata è incredibilmente superiore alla precedente, ruote scorrevolissime, appena ci si alza sui pedali scappa da sotto al sedere, ecc. ecc, ma allora come è possibile che il record di salita al Mortirolo sia stato fatto più di 20 anni fa con una bici che dovrebbe essere lentissima e pesantissima. Forse molte "impressioni" di guida andrebbero riviste.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
scusate ma leggo recensioni di gente che dice che la bici appena acquistata è incredibilmente superiore alla precedente, ruote scorrevolissime, appena ci si alza sui pedali scappa da sotto al sedere, ecc. ecc, ma allora come è possibile che il record di salita al Mortirolo sia stato fatto più di 20 anni fa con una bici che dovrebbe essere lentissima e pesantissima. Forse molte "impressioni" di guida andrebbero riviste.
Vent'anni fa c'era l'epo.
E anche se l'epo non fosse la causa non avremo mai la prova della differenza con quella persona in quel momento con una bici moderna e una vecchia.

Potresti provare tu a fare il Mortirolo con una bici moderna e una di vent'anni fa, magari 2 top di gamma...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

yena 1

Novellino
31 Agosto 2015
6
3
Visita sito
Bici
corsa
l EPO c'è anche adesso, anzi sicuramente oggi ci sono tipi di doping ancora migliori, e gli atleti di oggi sicuramente si equivalgono a quelli di una volta, la realtà è che probabilmente le bici di oggi sono solo molto più costose.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
scusate ma leggo recensioni di gente che dice che la bici appena acquistata è incredibilmente superiore alla precedente, ruote scorrevolissime, appena ci si alza sui pedali scappa da sotto al sedere, ecc. ecc,.

mai letto, anzi trovi di più le discussioni di "delusione" per aver comperato le super ruote e andare come prima. Concorderai che con le bici attuali di sicuro non peggiori la prestazione, quindi la motivazione va cercata altrove e se non è il doping sarà stato semplicemente un tizio nato con doti fuori dal comune e che ancora un altro così ancora ne deve nascere che con le bici attuali faceva ancora meglio, non vedo altra spiegazione
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
mai letto, anzi trovi di più le discussioni di "delusione" per aver comperato le super ruote e andare come prima. Concorderai che con le bici attuali di sicuro non peggiori la prestazione, quindi la motivazione va cercata altrove e se non è il doping sarà stato semplicemente un tizio nato con doti fuori dal comune e che ancora un altro così ancora ne deve nascere che con le bici attuali faceva ancora meglio, non vedo altra spiegazione

No no. Era proprio il doping. Con le tecniche moderne a 60 di ematocrito non ci arrivi e neanche cambiando le geometrie del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se metti il motore di una ferrari su una 500 con buone sospensioni probabilmente scali il Mortirolo prima di un testarossa. In bici è il motore che conta più di ogni altra cosa, e se poi è truccato puoi avere il mezzo che ti pare. Prendi un Riccò e se gli davi una graziella all'EPOca superava tutti su una ruota bella cumpa bella cumpa bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and rosetta

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Guardatevi ad esempio i tempi d'ascesa dell'Alpe d'Huez.
Ad eccezion fatta per Armstrong, i cui tempi sono cancellati (2004; 2001), sono tutti degli anni '90.
Le prime tre ascese più veloci sono di Pantani (1995;1997;1994), poi Ulrich (1997) e Indurain (1995).

Il più vicino al nostro periodo è Quintana (2013) 23imo a 3' dal record.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Forse le bici di allora non erano proprio "cancelli".
Il telaio Bianchi in alluminio di Pantani pesava circa 800 g. e i componenti non saranno stati di "ghisa".
In salita contano le gambe e il peso totale ciclista bici a mio modo di vedere.
Certo è che non andavano allora (nemmeno adesso) a pane e acqua.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E' una frase che posto spesso: vatti a vedere chi ha il record della Milano Sanremo e chi ha il secondo tempo di sempre.
L'ho già scritto e mi dicono che dipende da molti fattori, anche e soprattutto dal vento.
Sarà, ma non è che oggi non ci sia il vento e che invece 50 anni fa ci fosse, e che spirasse sempre nella direzione della corsa, replico io.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E' una frase che posto spesso: vatti a vedere chi ha il record della Milano Sanremo e chi ha il secondo tempo di sempre.
L'ho già scritto e mi dicono che dipende da molti fattori, anche e soprattutto dal vento.
Sarà, ma non è che oggi non ci sia il vento e che invece 50 anni fa ci fosse, e che spirasse sempre nella direzione della corsa, replico io.

Quest'anno alla GF Milano Sanremo ha partecipato Luca Salvadeo con una Colnago anno 80 e abbigliamento vintage. Stava lì con i primi :mrgreen: Hanno fatto vedere uno speciale su Bike Chanel
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' una frase che posto spesso: vatti a vedere chi ha il record della Milano Sanremo e chi ha il secondo tempo di sempre.
L'ho già scritto e mi dicono che dipende da molti fattori, anche e soprattutto dal vento.
Sarà, ma non è che oggi non ci sia il vento e che invece 50 anni fa ci fosse, e che spirasse sempre nella direzione della corsa, replico io.
Se c’è una corsa dove il vento può far la differenza è appunto la Sanremo, i primi 200 km sono da nord a sud e se è una giornata con föehn (vento da nord) forte, si guadagnano minuti su minuti senza fatica.
Una volta sulla costa si è spesso protetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

yena 1

Novellino
31 Agosto 2015
6
3
Visita sito
Bici
corsa
Ma allora mi sembra di capire che la bicicletta conta poco o niente in relazione alla prestazione, per cui spendere 10.000 euro per una bicicletta e a dir poco ridicolo, oppure si ha soldi da buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ma la discussione se non sbaglio è sulla differenza di prestazioni fra bici attuali e bici datate, non fra atleti di oggi e di ieri a livello di prestazioni , a me sembra ovvio che le bici odierne offrano prestazioni nemmeno paragonabili tecnicamente con quelle datate e più sono datate più la differenza aumenta
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ma allora mi sembra di capire che la bicicletta conta poco o niente in relazione alla prestazione, per cui spendere 10.000 euro per una bicicletta e a dir poco ridicolo, oppure si ha soldi da buttare.

esattamente. Magari avere una bici bella ti invoglia ad andarci (investimento sulla salute :==) e se non ti farà andare più forte ti farà andare più in sicurezza (pensa alla posizione del manettino dei rapporti sul tubo obliquo, ai freni a disco ai copertoni larghi e tubeless, al cambio elettronico)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ma la discussione se non sbaglio è sulla differenza di prestazioni fra bici attuali e bici datate, non fra atleti di oggi e di ieri a livello di prestazioni , a me sembra ovvio che le bici odierne offrano prestazioni nemmeno paragonabili tecnicamente con quelle datate e più sono datate più la differenza aumenta
hai mai fatto 50 km con una bici da corsa di 35 anni fa?
 
  • Mi piace
Reactions: spisanik

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
hai mai fatto 50 km con una bici da corsa di 35 anni fa?
Si moltissime volte e la differenza sostanziale tra la mia benotto del 1978 e la mia attuale sworks è il peso...
Come comodità non c'è paragone mille volte meglio l acciaio.. Infatti avevo cercato di farmi un telaio in acciaio ma i prezzi sono proibitivi, almeno per me

Sent from my LLD-L31 using BDC-Forum mobile app
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
hai mai fatto 50 km con una bici da corsa di 35 anni fa?
Di solito ci faccio 3/4 uscite al mese con la bici vintage... Mi piace la sensazione che da.... Ne ho una con i Manettini e una con un campagnolo con cambio alle leve primi anni 90....sono bici che hanno un anima quelle in carbonio, che ho e uso, sono semplicemente pezzi assemblati...O Forse io sono uno degli ultimi amanti veri del ciclismo

Sent from my LLD-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma allora mi sembra di capire che la bicicletta conta poco o niente in relazione alla prestazione, per cui spendere 10.000 euro per una bicicletta e a dir poco ridicolo, oppure si ha soldi da buttare.

Credo che ognuno compri la bicicletta che più gli piace/si può permettere...
Se pedalassi una bici da 10 mila €, sarei comunque lo stesso scarsone che sono ora.
Se uno ha i soldi, e li vuole spendere, non vedo perché debba sembrare ridicolo...
Poi, probabilmente, ci sono pure dei ciclisti, non è il mio caso, che sentono differenze tra i vari telai e magari ne traggono giovamento mentre pedalano.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
hai mai fatto 50 km con una bici da corsa di 35 anni fa?
Certo che li ho fatti, anche di più se proprio vuoi sapere, con una Bottecchia anni 50, una Scapin e una cannondale anni 90 è una merckx anni 70, fra le altre, ma siccome l'italiano è una lingua abbastanza precisa la discussione verte sulla differenza dei mezzi meccanici e non sulle prestazioni quindi non capisco proprio il senso logico, se ne ha uno, della tua domanda