Differenza di prestazioni tra biciclette attuali a datate

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.273
8.590
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Aggiornamento
Inizio 2022 trovo una Bianchi infinito cv tg 59 dura ace 9000 11v e ruote f0 carbon, il tutto rim.
Grande differenza nei rilanci, e sensibile differenza nelle medie dei giri fatti con la Alu-carbon 2012. Gira meglio con minor fatica. Che sia solo perché pesa tre chili in meno? Col sottoscritto vicino al quintale non credo.
Sulla Alu 2012 continuo ad avere la sensazione netta di MC viscoso...un mecca locale a fine '21 mi disse di averlo cambiato, lo porto da un altro, settembre 2022, perché provando a girare i pedali senza catena in effetti girano poco, un colpo a vuoto e si fermano in meno di un giro.
Smontato il m.c., vedi un mezzo disastro, il precedente mecca aveva mentito? Cambiato mc, stavolta gira che è una bellezza.
Un amico del forum mi vende due f3 ben tenute, su cui rispetto alle miche (con cassetta miche evidentemente molto pesante) faccio montare un pacco nuovo Veloce 10v.
Peso finale 850 grammi in meno!
Fatto un giro, recuperate le antiche sensazioni di scorrevolezza, diciamo minor fatica, a parte i rilanci, anche per una pedalata che non sento più frenata.
Concludendo
1) chi sa farsi tutta la manutenzione ha una fortuna, che io non ho, di non farsi fregare.
2) se la bici è in ordine, anche un vecchio ferro va bene, comfort a parte.
 
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.273
8.590
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bravissimo ! La realtà é che sulla strada non ci possiamo inventare niente......c'è solo da pedalare !!!!
Dopo un solo giro la "2012" ritornò dura come in precedenza. Zero e a capo!
Vedi post precedente #101....