Differenza fra fondo lungo e fondo lento

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
riprendo questo topic.

A breve farò il test di soglia che con l' accoppiata cardiofrequenzimetro spero mi permetteranno di allenarmi con più criterio. Non faccio gare e i miei km annui fino ad ora sono stati abbastanza pochi (+-2000). Quest' anno avrò più possibilità di allenarmi e ho già cominciato bene (+400).

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me una precisazione sulle zone di allenamento (%), se queste devono essere fissate sulla base della freq. di soglia o della freq. max.
Sò benissimo che l' allenamento con misuratore di potenza è molto meglio ma per adesso non voglio fare chissà quali allenamenti mirati, voglio fare tanta strada (min. 5000, target 10000) e divertirmi come faccio sempre, solamente vorrei sapere cosa sto allenando, se il fondo, la resistenza, la potenza o altro.

Grazie
semolo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
riprendo questo topic.

A breve farò il test di soglia che con l' accoppiata cardiofrequenzimetro spero mi permetteranno di allenarmi con più criterio. Non faccio gare e i miei km annui fino ad ora sono stati abbastanza pochi (+-2000). Quest' anno avrò più possibilità di allenarmi e ho già cominciato bene (+400).

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me una precisazione sulle zone di allenamento (%), se queste devono essere fissate sulla base della freq. di soglia o della freq. max.
Sò benissimo che l' allenamento con misuratore di potenza è molto meglio ma per adesso non voglio fare chissà quali allenamenti mirati, voglio fare tanta strada (min. 5000, target 10000) e divertirmi come faccio sempre, solamente vorrei sapere cosa sto allenando, se il fondo, la resistenza, la potenza o altro.

Grazie
semolo
fcmax
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Grazie a entrambi @jacknipper e @parolin88
però purtroppo siamo sempre punto e a capo per i pareri discordanti.....avete qualche fonte, libri o altro? Per le percentuali e le zone mi può aiutare qualcuno?

Ad ogni modo con 5.000km si può iniziare a fare belle cosette....con 10.000km si sta parlando già di un buon volume di allenamento con relativi miglioramenti importanti, specie se sei alle prime armi.
sono alle prime armi in termini di volumi perché vado in bici da 10 anni ma sempre limitatamente....quindi come dici tu penso che i risultati saranno ampi quest' anno se riesco a fare quanto promesso...

Grazie mille
semolo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a entrambi @jacknipper e @parolin88
però purtroppo siamo sempre punto e a capo per i pareri discordanti.....avete qualche fonte, libri o altro? Per le percentuali e le zone mi può aiutare qualcuno?


sono alle prime armi in termini di volumi perché vado in bici da 10 anni ma sempre limitatamente....quindi come dici tu penso che i risultati saranno ampi quest' anno se riesco a fare quanto promesso...

Grazie mille
semolo
le zone FC si calcolano in base alla % della fcmax
non è il mio punto di vista ma il metodo corretto
scrivi "zone frequenza cardiaca" su google e trovi link, tabelle ecc
primi 3 risultati:
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Scusami ma rimango fermo sulla mia posizione.
I link riportati riportano dati fortemente fuorvianti e con scarse basi scientifiche. Fa al quanto sorridere leggere che, a loro avviso, per determinare la FC massima è sufficiente calcolare " 220-ETA' ".

Inoltre in anni di ciclismo non ho mai eseguito e/o sentito qualcuno che eseguisse un test per determinare la FC max....i test che gli atleti (professionisti, under o amatori "evoluti") eseguono in laboratorio specializzati vengono effettuati per determinare la FC di soglia (nel caso del cardio) oppure FTP o W'/CP nel caso dei misuratori di potenza. Nessuno di questi ha a che fare con la FC massima.
Nella corsa a piedi si valuta il passo medio mantenuto per tot tempo alla massima intensità e su quello si parametrizzano gli allenamenti, idem per il nuoto.

Tutte le tabelle ed i lavori vengono impostate seguendo la FC di soglia, mai su una FC massima.

 
  • Haha
Reactions: scoccy

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
A questo punto usiamo le percentuali di riserva cardiaca, che per certi aspetti sono preferibili :) Possono andare bene entrambe, tanto percentuali fisse non potranno mai rappresentare la stessa cosa per tutti (oltre a non essere fisse), sono principalmente riferimenti di comodo (a cui associare altre informazioni per dare un significato più individuale) :)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusami ma rimango fermo sulla mia posizione.
I link riportati riportano dati fortemente fuorvianti e con scarse basi scientifiche. Fa al quanto sorridere leggere che, a loro avviso, per determinare la FC massima è sufficiente calcolare " 220-ETA' ".

Inoltre in anni di ciclismo non ho mai eseguito e/o sentito qualcuno che eseguisse un test per determinare la FC max....i test che gli atleti (professionisti, under o amatori "evoluti") eseguono in laboratorio specializzati vengono effettuati per determinare la FC di soglia (nel caso del cardio) oppure FTP o W'/CP nel caso dei misuratori di potenza. Nessuno di questi ha a che fare con la FC massima.
Nella corsa a piedi si valuta il passo medio mantenuto per tot tempo alla massima intensità e su quello si parametrizzano gli allenamenti, idem per il nuoto.

Tutte le tabelle ed i lavori vengono impostate seguendo la FC di soglia, mai su una FC massima.
io credo sempre che sia importante parametrare le risposte in base all'interlocutore
calcolare la soglia del lattato può essere un problema per un principiante che vuole iniziare ad usare il cardio
la formuletta 220-età , in realtà ce ne sono anche altre un filo più precise, permette di fissare le proprie zone in modo impreciso (vero) ma funzionale per iniziare ad allenarsi con metodo: d'altronde lo stesso uso del cardio porta con se inevitabili errori dovuti ad es. alla stanchezza ma non per questo gli si risponde di comprarsi un PM e fare un test FTP (o calcolare CP-V' come mi pare sia suggerito qui sopra)
queste "formulette" sono state studiate non a caso: proprio per iniziare
tra qualche mese avrà modo di fare tutti i test di questo mondo e calcolarle in modo più preciso (o magari comprarsi il PM)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
A questo punto usiamo le percentuali di riserva cardiaca, che per certi aspetti sono preferibili :)
In tal proposito mi sono sempre chiesto
Per usare la percentuale di riserva cardiaca..bisogna conoscere la propria frequenza cardiaca a riposo ... giusto!?
Ho una frequenza cardiaca a riposo di 54 bpm rilevata sulla media di 7 rilevazioni (una per ogni gg della settimana) appena sveglio al mattino.
Ma battiti sotto i 60 io li ho visti appunto solo al mattino, appena sveglio, e senza alzarmi dal letto.
Ma in bici a riposo non sono mai sceso, ne ricordo di aver mai solo letto frequenze sotto i 90 bpm..
Ha senso quindi conoscere la propria Fc a riposo?
E come può essere attendibile per calcolarsi zone di allenamento se ci sono differenze di una 40ina di battiti?
Senza nessuna vena polemica eh.. è una cosa che mi son sempre chiesto ma onestamente non so rispondermi.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In tal proposito mi sono sempre chiesto
Per usare la percentuale di riserva cardiaca..bisogna conoscere la propria frequenza cardiaca a riposo ... giusto!?
Ho una frequenza cardiaca a riposo di 54 bpm rilevata sulla media di 7 rilevazioni (una per ogni gg della settimana) appena sveglio al mattino.
Ma battiti sotto i 60 io li ho visti appunto solo al mattino, appena sveglio, e senza alzarmi dal letto.
Ma in bici a riposo non sono mai sceso, ne ricordo di aver mai solo letto frequenze sotto i 90 bpm..
Ha senso quindi conoscere la propria Fc a riposo?
E come può essere attendibile per calcolarsi zone di allenamento se ci sono differenze di una 40ina di battiti?
Senza nessuna vena polemica eh.. è una cosa che mi son sempre chiesto ma onestamente non so rispondermi.
Se l'obiettivo è quello di ottenere una rappresentazione del legame fra risposta cardiaca e consumo di ossigeno per l'attività (quindi comunque da utilizzare con alcune ipotesi di durata e livello di sforzo) ha sicuramente più senso considerare i valori assunti durante l'esercizio, piuttosto che un valore che fa riferimento ad una situazione molto diversa. Anche i valori in esercizio fanno riferimento ad una certa situazione, chiaramente. Ovvero, trattandosi appunto di risposta cardiaca, quelli che dovrebbero essere riferimenti sono in realtà valori soggetti a più cause di variazione.
 
Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Come si svolge?

In linea di massima, dopo un adeguato riscaldamento, devi fare 30min alla massima intensità possibile. Questo implica che il ritmo che devi impostare deve essere alto ma adeguato a permetterti di arrivare al termine dei 30min.

Le pulsazioni medie registrate durate gli ultimi 20 min di sforzo corrisponderanno grossomodo alla frequenza di soglia LTHR.

Poi se vuoi un test più specifico del lattato devi eseguirlo in laboratorio oppure eseguirlo su strada sempre con il supporto di uno staff preposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S