Differenza salita/pianura

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
In pianura produco almeno il 10% in meno.
Questo perchè la posizione più abbassata è meno redditizia, considera che in salita non mi alzo comunque mai dalla sella.

Il differenziale di potenza a FTP che alcuni notano tra salita e pianura è solo in parte dovuta alla differenza di posizione, e più si inclina la strada e maggiore è la differenza.
Bisogna però precisare che in realtà la possibilità di esprimere una determinata potenza come capacità funzionale massima, oltre che dalla posizione, dipende anche dal grado di allenamento e condizionamento su tale posizione.
Ad esempio, nella posizione crono, che risulta completamente diversa rispetto a quella normale da strada, il vantaggio aerodinamico si ha solo se sei a parità di potenza FTP (o a qualsiasi altra potenza funzionale), ma il problema è che non è possibile ottenere la stessa potenza funzionale se non eserciti quella potenza nella specifica posizione.
Analogamente non puoi esprimere la potenza FTP al massimo delle tue capacità reali se non eserciti quella potenza sui vari terreni, quindi salita se vuoi andare al massimo in salita, pianura etc. etc.
La posizione da strada normale deve essere necessariamente un compromesso tra tutte le posizioni possibili, che evidentemente non possono essere univoche, ma esistono diverse posizioni tutte biomeccanicamente corrette che ti fanno esprimere al massimo le proprie capacità in salita o in pianura, la posizione intermedia è una posizione di compromesso, ma se uno dovesse ragionare in termini di massima performance dovrebbe adottare la posizione dove esprime il massimo rendimento considerando la tipologia di percorso da affrontare.
Teoricamente si dovrebbero testare tutte le posizioni possibili, in salita, pianura e crono, e poi utilizzare la bici giusta.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.146
302
varese
Visita sito

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.203
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Riprendo questo vecchio thread invece di crearne uno nuovo sullo stesso argomento.

Questa cosa succede anche a me, ma al contrario di come descritto qui sopra; io produco almeno 10-12 Watt di piu' in pianura.
Non penso proprio che sia un fatto di postura. Credo piuttosto che sia una questione di prevalenza di fibre bianche. Qualcuno ha studiato l'argomento?