Differenza sforzo tra Bdc e spin bike....?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hgrazia

Novellino
25 Febbraio 2008
27
0
Visita sito
io stò facendo due o tre sedute a settimana in palestra e ho notato che arrivo facilmente a 165bpm e quando si fa running in salita anche a 190 bpm dite che sbaglio?
purtroppo non posso uscire in settimana e rimarrei completamente fermo..

didi220275

Pignone
6 Luglio 2009
106
0
PROVINCIA DI UDINE
Visita sito
Bici
CUBE LITENING SUPER HPG PRO
Ciao
Ma voi come vi allenate con la spin bike?
Io faccio 3 sedute settimanali di circa 1 ora variando gli allenamneti .
- potrenziamento 3 ripetizioni seduto e 3 in piedi freno al max e 50-60 pedalate al min bmp 140-150.
- agilità e resistenza 90-110 pedalate al min bmp 120-135
- ritmo variabile con picchi di bmp fino a 170-175
Chiaramente inizio 10 min riscaldamento e alla fine 10 di defaticamento

Secondo voi è valido come allenamento ?

Grazie

sslazio 1900

Pignone
24 Maggio 2010
134
3
Tivoli (RM)
www.emilianoinnocenti.com
Bici
Pinarello FP3 Ultegra 6700
Visto che non ho i rulli e che comunque sfrutto la spinbike in palestra per recuperare le pedalate perse causa acque autunnali, volevo porvi un mio quesito da neofita (soprattutto della spinbike):

Quanto ha senso fare agilità sulla spinbike? Nel senso: a me dà l'idea che l'effetto volano sia impressionante e che, comunque, a lungo andare, la spinbike sia solo girare le gambe velocemente... insomma di fatica se ne fa poca cercando l'agilità sulla spinbike. Poi magari sbaglio io... per questo chiedo :)

Oltretutto credo sia anche un mio limite... trovo tremendamente noioso stare li per un'ora e spicci senza variare il lavoro... non passa veramente il tempo. Nemmeno con l'ipod alle orecchie... sarà che io da fotografo amo pedalare anche girandomi a guardare il paesaggio, pensare nuove foto... che magari poi torno a fare in macchina... Per questo spesso sulla spinbike mi trovo a fare solo mero potenziamento...

Altra domanda (specie a didi): anche io faccio un programma di potenziamento simile al tuo, ma quanto recuperi fra le serie? E le serie quanto durano?

zemp

Novellino
7 Luglio 2010
12
0
Ovèra
Visita sito
Bici
Wilier Triestina...2002
ciao a tutti io sono sempre andato con la mtb e questa estate mi sono comprato una bdc per andare con un gruppo di ragazzi del lavoro...bè alla fine mi ha appassionato così tanto che alla fine per rimanere in forma in internet mi sono comprato due mesi fa una spinbike a 100 euro (non è molto attuale) e l'ho piazzata in box.
Bè faccio due allenamenti infrasettimanali con il cardio...
lun o mar riscaldamento 10 minuti da 50 rpm fino ad arrivare a 90/100 rpm(tengo un pelo stretto per non frullare per niente)
dopo che sono passati 10 minuti inizio a stringere di un pelo per volta ogni 45/60 secondi e così vedo salire i bpm fino ad arrivare al 68/75 % di fc e qui li mantengo costanti per 30 minuti
ogni 10 minuti faccio un pochino di fuori sella (30 secondi circa) per sciogliermi le gambe......
trascorsi i 30 minuti stringo di botto la ghiera dello sforzo (1/4 di giro) e lo tengo così finchè non arrivo all'85% di fc......riapro e faccio recupero finchè non scendo al 68/75% di fc.....
faccio così per 3/4/5 volte.
poi mi rilasso per 10 minuti aprendo piano piano la ghiera
scendo ...stretcing.....doccia.....cena
p.s.consumo di liquidi 1/1.5litri di gatorade a ora

merc o giovedi mi riscaldo nello stesso modo......
ma dimezzo i tempi a 68/75% di fc (quindi 15minuti) e sopratutto a 75 rpm
poi gradualmente avvito la ghiera dello sforzo e cerco di ripetere come sopra (85%di fc)questo lo faccio per 5/6volte.......il recupero è sempre + difficile.....
alla fine (l'ultima) scendo a 65 rpm e cerco di chiudere lo sforzo di piu
finito defaticamento aprendo ....per 15 minuti

ho trovato spunto da qui:
http://www.endas.rimini.it/articoli/tabelle_allenamento.htm

che tra l'altro l'avevo trovato sul forum

p.s.il mio allenamento è comunque molto mutevole....oggi faccio 10 minuti, domani stringo un pelo di più......oggi faccio 85 rpm al posto di 90 etc
poi sinceramente non sò se dà benefici un allenamento così vario ...ma almeno riesco a eliminare la noia del box

ciao

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ho fatto spinning l'anno scorso e quest'anno a Novembre, notavo che quando ho iniziato la stagione in bici mi veniva facile andare agile ma poi non imprimevo forza e forse è questo il limite dello spinning fatto secondo quello che le istruttici di palestra fanno fare normalmente...più che altro tiene in forma il cuore facendo variare molto i ritmi.
In realtà però farlo ora serve a poco....mi spiego, ho chiesto anche ad aldo sassi, lui mi ha consigliato i rulli e non lo spinning.
i motivi sono principalemnte che con i rulli si eseguono lavori specifici con più facilità e soprattutto in questo periodo è inutile far schizzare il cuore a certe frequenze con variazioni di ritmo (cosa che avviene con lo spin).
ora è il periodo dic ostruire una base andando agile sempre a certe frequenze
Quindi a meno di non usare lo spin a casa seguendo una metodologia precisa, è inutile andare in palestra e seguire la lezione dello spin-training ora.

retiqulata

Novellino
2 Giugno 2009
33
0
Visita sito

il tuo discorso non fa una piega
giustissimo .io sto facendo spin in palestra da un paio di mesi
ma senza mai superare certe intensità ,basta non chiudere troppo o non fare variazioni significative di ritmo

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Io la spin bike l'ho piazzata in salotto a portata di mano e da quando lo scorso inverno ci ho fatto buona parte di preparazione invernale ne ho sentito molto i benefici.
In particolare dopo un mesetto e mezzo circa di fondo (metà novembre/fine dicembre) comincio a fare simulazioni di SFR che mi vengono particolarmente bene e molto meglio che in strada oltre che sui rulli.
Quest'anno ho iniziato a fare la stessa cosa anche se praticamente non ho mai perso completamente la condizione perchè mi sono fermato solo una ventina di giorni ma poi ho sempre pedalato.
Vedremo.
Ciao.
Mirko

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.994
1.756
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
In salotto???

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.

il tuo discorso non fa una piega
giustissimo .io sto facendo spin in palestra da un paio di mesi
ma senza mai superare certe intensità ,basta non chiudere troppo o non fare variazioni significative di ritmo
Infatti io mi alleno controllando la freq. cardiaca, tiro il freno fino a quando le pulsazioni non restano stabili entro un certo range(pochi secondi di assestamento) in questo periodo prediligo i 107/124, questa è la zona dove vengono bruciati più grassi.

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Secondo me quello che conta è tenere controllata la frequenza cardiaca per il fondo invece quando faccio le SFR oltre alla FC un occhio al freno e alla cadenza di pedalata!!! :asd2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.