Differenze Test Conconi e Test del Lattato

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ciao ragazzi,
vorrei ricevere qualche informazione slla differenza tra il test conconi e il test del lattato.
Credo che entrambi siano finalizzati a stablire la frequenza cardiaca di soglia, forse però utilizzano modalità differenti per individuarla.
So che potrei trovare informazioni su internet...ma preferirei avere indicazioni direttamente da voi esperti del Forum.

Faccio questa domanda perchè avrei intenzione di sottoportmi a uno di questi test nel mese di febbraio, così da avere una idea di come allenarmi nel prosieguo dei mesi per preparare la novecolli.

grazie anticipatamente

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il test Conconi e' basato su un protocollo studiato appunto da il dott COnconi che da i suo studi (provati) ha dimostrato che al momento dell'innesco aerobico c'e' un punto in cui i bpm hannpo una leggera descrescita per poi ricominciare a crescere, individuato quel punto si puo calcolare appunto la tua soglia aerobica e anerobica, mentre il test del lattato la soglia e' dimostrata scientificatamente ovveroriferendosi alla tua capacità di generare e assorbire acido lattico presente nel sangue.

In soldoni e' molto piu affidabile l'esame del lattatto perche analizza proprio la produzione di acido lattico nelle varie fasi dell' esame.
soddisfatto ?

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
il test Conconi e' basato su un protocollo studiato appunto da il dott COnconi che da i suo studi (provati) ha dimostrato che al momento dell'innesco aerobico c'e' un punto in cui i bpm hannpo una leggera descrescita per poi ricominciare a crescere, individuato quel punto si puo calcolare appunto la tua soglia aerobica e anerobica, mentre il test del lattato la soglia e' dimostrata scientificatamente ovveroriferendosi alla tua capacità di generare e assorbire acido lattico presente nel sangue.

In soldoni e' molto piu affidabile l'esame del lattatto perche analizza proprio la produzione di acido lattico nelle varie fasi dell' esame.
soddisfatto ?

grazie, molto gentile.
In realtà...avevo nel frattempo dato un'occhiata sul web ed avevo raccolto più o meno le stesse informazioni.
mi sembra di aver capito che test Conconi non vega più utilizzato in ambito scientifico poichè troppo "empirico" e che sia stato sostituito dal test del lattato.

grazie comunque del tuo parere.
Mi sottoporrò al test del lattato nel mese di febbraio.

ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie, molto gentile.
In realtà...avevo nel frattempo dato un'occhiata sul web ed avevo raccolto più o meno le stesse informazioni.
mi sembra di aver capito che test Conconi non vega più utilizzato in ambito scientifico poichè troppo "empirico" e che sia stato sostituito dal test del lattato.

grazie comunque del tuo parere.
Mi sottoporrò al test del lattato nel mese di febbraio.

ciao
diciamo che il test del lattato è diventato piu alla portata di molti laboratori