differenze tra SFR e F&O

ilcorvo.74

Novellino
11 Gennaio 2008
18
0
udine
Visita sito
ciao a tutti volevo chiedere che differenze ci sono tra le SFR e F&O?
quale delle due sarebbe megli fare?
Se io faccio solo le SFR avro' lo stessso dei miglioramenti in salità oppure per un periodo faccio le sfr e dopo le F&O?
Per quanto tempo si dovrebbe fare, basta una volta a sett, esempio due mesi e dopo fare qualche richiamo oppure vanno fatte tutta la stagione?
grazie x suggerimenti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se io faccio solo le SFR avro' lo stessso dei miglioramenti in salità oppure per un periodo faccio le sfr e dopo le F&O?
Per quanto tempo si dovrebbe fare, basta una volta a sett, esempio due mesi e dopo fare qualche richiamo oppure vanno fatte tutta la stagione?
grazie x suggerimenti

Se non erro le SFR sono più specifiche per il potenziamento muscolare, ma necessitano di un successivo potenziamento aerobico, le F&O sono meno specifiche forse, ma curano entrambi gli aspetti.
Per il resto non mi avventuro a darti consigli di tabelle settimanali. Non sono un preparatore. Quello che può andare bene per me, per caratteristiche fisiche ed esigenze agonistiche può non andare altrettanto bene per te.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.248
1.532
Visita sito
grazie x suggerimenti

Dipende da: chi sei ,da dove arrivi ,e dove vuoi andare, tutto questo "ciclisticamente " parlando ,normalmente si comincia con le SFR,poi eventualmente F&O ma in ogni caso dipende tutto dal tuo livello ,non sono esercizi difficili,ma richiedono (secondo me) un buona esperienza per essere eseguite al meglio ,ci sono comunque diversi Thread aperti in cui fare un bel "cerca" per trarre spunti interessanti:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
grazie x suggerimenti
Le SFR sono da evitare sempre e comunque a meno che tu sia un ciclista di alto livello (elite/under23, pro) o a meno che tu voglia allenarti per il km da fermo o l'inseguimento su pista.
Per le F&O c'è il topic apposito.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Le SFR sono da evitare sempre e comunque a meno che tu sia un ciclista di alto livello (elite/under23, pro) o a meno che tu voglia allenarti per il km da fermo o l'inseguimento su pista.
Per le F&O c'è il topic apposito.
e anche per le SFR c'è il topic apposito:mrgreen:. Diciamo che l'airone è contrario ma non è che sia così per forza (io cmq sono d'accordo con lui), ci sono 2 scuole di pensiero diverso. :)

Comunque sul forum ci sono centinaia di pagine su questi tipi di allenamentio-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
e anche per le SFR c'è il topic apposito:mrgreen:. Diciamo che l'airone è contrario ma non è che sia così per forza (io cmq sono d'accordo con lui), ci sono 2 scuole di pensiero diverso. :)
Da cosa lo desumi che sono contrario? :mrgreen:
Più che contrario direi che è un tipo di allenamento che non serve nel ciclismo amatoriale, dove rarissime sono le occasioni dove è necessario disporre di una buona forza massimale o sub-massimale.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Da cosa lo desumi che sono contrario? :mrgreen:
Più che contrario direi che è un tipo di allenamento che non serve nel ciclismo amatoriale, dove rarissime sono le occasioni dove è necessario disporre di una buona forza massimale o sub-massimale.
Infatti sono daccordo con te.

Certo che ora che anche Folin ha detto basta sfr penso che il mondo stia veramente cambiando radicalmente:mrgreen::mrgreen:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
imho se fai SFR, che sviluppano come dice airone la forza sub-massimale, devi anche fare lavori "compensatori"
Io ho fatto così lo scorso anno e farò così anche quest'anno xkè ho visto che SU DI ME dei miglioramenti:
Martedì 12,l'imporatante +d 6,SFR da 3min+3min rec, su salita 5-6%, inizi tipo con 53-17 e poi diminuisci col tempo
Mercoledì salite tutte fatte con rapporti duri al max fondo medio, ovviamente salite pedalabili,x ki è della zona,io facevo nesso, onno, colma da asso
Venerdì ripetute agili in salita, sempre da 6 a 12 ripetute non oltre la soglia da 3min+3min rec, su salita del 7% a 90rpm, chi è delle zona il bisbino è perfetto.

Così facendo lavori un giorno sulla forza "massima", il giorno seguente fai invece forza con meno intensità ma x molto più tempo,e quindi aumenti la resistenza, e poi il venerdì velocizzi il tutto...

ps
"SU DI ME" vuol dire che su per come sono fatto io ho avuto dei riscontri posivitvi, magari x qualcun'altro è il contrario.....