Difficolta' a mantenere la soglia in pianura

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
In salita vado abbastanza bene di mio ed anche con poco allenamento...in pianura invece ho un po' di problemi...nel senso che fatico molto a tenere la soglia per parecchi minuti...diciamo che gía' se sto al medio per un bel po' sono in difficolta'...Se mi metto alla soglia in piano di fiato non ho problemi...le gambe pero' mi si induriscono in maniera spaventosa e sono costretto a mollare...cosa posso fare? il fatto e' che se riuscissi a mantenere a soglia che so per mezz'ora non andrei neanche pianino...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' normale sopratutto in questo periodo per migliorare l'allenamento migliore sarebbe
quello dietro moto, unito ai soliti esercizi di sfr, poi gareggiando in gruppo si dovrebbe migliorare sensibilmente.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
prendi quello che ti dico con le pinze, prima di tutto la soglia in pianura è circa 5bpm in meno, quindi se in salita sei in soglia a 190, in pianura a 185.
in soglia per 30min in pianura parlo per me è molto dura, cioè dovresti fare allenamenti mirati proprio a questo scopo, tipo per preparare una crono.Molto utile sarebbe fare gare in circuito o dietro macchina, per abituarti a spingere rapporti lunghi, altrimenti fare delle ripetute al medio in pianura.Io ad esempio a febbraio dopo che gennaio e dic ho fatto palestra,e prima di fare le sfr a marzo, faccio le ripetute al medio in pianura.Io ti direi di iniziare con 4-5 rip da 10' con un rapp tipo 53-17/16 e poi via via aumentando magari il minutaggio e indurendo il rapporto....

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Si infatti alcuni mi hanno consigliato di far gare...poi in questo periodo ho un po'di difficolta' di rodaggio...mi ci vuole un po' per entrare a regime...ad esempio domenica ho fatto una garetta...ebbene me ne sono stato sempre in mezzo al gruppo facendo di conseguenza poca fatica...quando e' arrivata l'ora di menare mi ero tutto ingolfato...e dopo aver fatto 5 minuti o anche meno sopra soglia mi sono dato la mazzata finale :wacko:

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
prendi quello che ti dico con le pinze, prima di tutto la soglia in pianura è circa 5bpm in meno, quindi se in salita sei in soglia a 190, in pianura a 185.
in soglia per 30min in pianura parlo per me è molto dura, cioè dovresti fare allenamenti mirati proprio a questo scopo, tipo per preparare una crono.Molto utile sarebbe fare gare in circuito o dietro macchina, per abituarti a spingere rapporti lunghi, altrimenti fare delle ripetute al medio in pianura.Io ad esempio a febbraio dopo che gennaio e dic ho fatto palestra,e prima di fare le sfr a marzo, faccio le ripetute al medio in pianura.Io ti direi di iniziare con 4-5 rip da 10' con un rapp tipo 53-17/16 e poi via via aumentando magari il minutaggio e indurendo il rapporto....
Grazie...ho gia' iniziato in allenamento a fare un po' di medio in piu' anche se senza gli stimoli della gara e' dura...certo che questo caldo davvero non aiuta...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma infatti questo tipo di esercizio è da fare in preparazione, poichè cmq durante l'esercizio vai al max 80rpm, e quindi poi velocizzi in gara o facendo dietro macchina.Se fai in luglio questo tipo di esercizi, in agosto fai qualche gara o la stessa tipologia di esercizio, perà aumentando la cadenza, da 95 a 105 esempio, diminuendo i minuti, ad esempio 4/5.
credo che il tuo problema, cioè far fatica ad andare a regime, sia invece che non sei abituato a fare sforzi brevi e intensi, come in gara.Cioè finchè stai in gruppo e non fai fatica, vuol dire che sei allenato, perchè non è da tutti stare in gruppo senza fare fatica, a meno che non si vada veramente piano.Poi invece quando c'è fare il cambio di ritmo tu non sei abituato e non ce la fai...
fai gare per ovviare a questo problema

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Il 20 luglio ho una gara importante 60km in circuito e poi all'ultimo giro si svolta e si arriva in salita(5-6km) ...che dite con 3 w.e. di gare sulle spalle qualcosa ottengo o dovevo cominciare prima? La mia paura e' di cuocermi in piano tentando magari di cucire i buchi e di arrivare ai piedi della salita (terreno sulla carta a me favorevole) cotto...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
si tre we presumo sabato e domenica giusto? sicuramente un pò ti aiutano, poi dipende dalle tue caratteristiche, se come ho capito vai bene in salita, sarai abb magro e quindi la forme la prendi più in fretta di gente più massiccia muscolarmente..

per quanto riguarda la gara, la cosa ideale sarebbe di curare i 2-3 papabili e di muoversi di conseguenza

Il 20 luglio ho una gara importante 60km in circuito e poi all'ultimo giro si svolta e si arriva in salita(5-6km) ...che dite con 3 w.e. di gare sulle spalle qualcosa ottengo o dovevo cominciare prima? La mia paura e' di cuocermi in piano tentando magari di cucire i buchi e di arrivare ai piedi della salita (terreno sulla carta a me favorevole) cotto...

Dipende da quanto sei allenato, e sembra che nonostante un discreto livello prestazionale tu lo sia poco (da quello che scrivi).
L'ipotesi da te descritta è probabilmente quella più vicina alla realtà.
Regola base: per lavorare la soglia e anche il medio; o almeno per lavorarci bene, soprattutto con queste temperature ci vogliono dei bei mesi di preparazione.
Ma se non strafai e ti accontenti, lavorando a quel modo (medio e soglia e gare) qualcosa migliora, chiaro che potrai lavorare meno del dovuto, probabilmente ti mancherà la capacità di recuperare.
La soglia in pianura non è comunque cosa facile da tenere, la soglia vera, quando si spinge anche con le gambe; 30 minuti sono tanti, e se provi, controlla cosa fa la velocità, quando inizia a scendere sei già bello intossicato e i minuti trascorsi oltre sono solo di danno.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Diciamo che sono allenato in maniera un po' casereccia...non ho mai fatto sti grossi lavori specifici...a parte un po' di sfr e salite al medio/soglia...magari 30 minuti sono tantini dai ma almeno 15-20 minuti dovrebberro essere una cosa normale...Il fondo comunque non mi manca visto che sono a quota 8000 da inizio anno...di cui i primi 2000 fatti veramente belli agili col 39.

Diciamo che sono allenato in maniera un po' casereccia...non ho mai fatto sti grossi lavori specifici...a parte un po' di sfr e salite al medio/soglia...magari 30 minuti sono tantini dai ma almeno 15-20 minuti dovrebberro essere una cosa normale...Il fondo comunque non mi manca visto che sono a quota 8000 da inizio anno...di cui i primi 2000 fatti veramente belli agili col 39.

2000 km di fondo sono pochi.
La soglia in pianura, da solo, accendi il bestemmiatore automatico già dal primo minuto, 15, 20 minuti li tieni; stringendo i denti.
Non è proprio normale, è un bello sforzo.
Mi riferisco a soglia vera, cioè cuore e gambe che spingono; quando hai il cuore alto e le gambe che non spingono non è soglia, e puoi riuscire a starci per un bel po'.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non è per nulla facile. Allenarsi per farlo è altrettanto difficile perchè in salita è psicologicamente più semplice sopportare la fatica, mentre in pianura si può molto più facilmente cadere nella tentazione di mollare.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Allora evidentemente è normale...siccome non ho particolari problemi a tenere frequenze cardiache alte in salita...pensavo che il non riuscrivi in pianura fosse un problema...evidentemente facendoci un po' l'abitudine dovrei avere meno difficoltà!

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Allora evidentemente è normale...siccome non ho particolari problemi a tenere frequenze cardiache alte in salita...pensavo che il non riuscrivi in pianura fosse un problema...evidentemente facendoci un po' l'abitudine dovrei avere meno difficoltà!

MMM sei di spresiano mi pare? Se vuoi qualche volta possiamo trovarci, io in pianura mi difendo decentemente

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Scusate, io non sono un genio, ma se gli dite di spingere dei rapportoni è logico che la gamba va in crisi e non va più..
Devi secondo me allenarti sull'agilità, cosi riesci a tenere battiti alti, cadenza alta e a durare di più nel tempo..io ho fatto la stessa cosa e vado molto meglio..
non ho provato esattamente per quanto , ma ora a 95-100 rpm riesco a tenere bene andature discrete per me, anche con impegno zona soglia, cosa che con 85-90 rpm non duro una mazza..

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
vorrei farmi un'idea più precisa dell'argomento in discussione applicando il ragionamento al mio caso
personale, (44 anni) con freq max teorica a 176 bpm.
In pianura riesco a stare, senza sfruttare scie, col 53-/17/18/19 a circa 90 - 100 rpm tra i 145-150 bpm, con notevole impegno ma non al limite. Velocità che vanno tra i 35 e i 39/40 km/h.
Spingo parecchio sui pedali, meno di prima perchè piano piano mi sto abituando a tirare, ma non accuso dolori/bruciori etc.
Non ho mai provato a tenere questi ritmi per tempi che siano più lunghi di 30'. Posso solo dirvi che per mezz'ora mi viene abbastanza naturale, rimanendo però attento a non superare di molto i 150 bpm, all'occorrenza rallento un po' per far rientrare i battiti nel predetto range.
per pedalare alla soglia, a quanti battiti dovrei arrivare?
e per quanto tempo me lo potrei permettere?
secondo voi ci sarebbero conseguenze nefaste per il resto della pedalata?
scusate se sto approfittando in maniera così ignobile di un 3d non "mio", ma l'argomento mi interessa.

Ecco, inizia ad andare al medio per un bel po' senza trovarti in difficoltà.. e poi puoi pensare alla soglia o-o

Se si spinge, anche al medio si sarà comunque in difficoltà, minore; ma non è un ritmo che si può pensare di tenere all'infinito.
Medio e Soglia si possono fare assieme; potendo, tutto si può fare assieme.

@ibizano: mi sembra che nessuna abbia scritto di spingere rapportoni, io do per scontato che sia al medio che alla soglia si lavori tra le 90/95 rpm.
Così si spinge con gambe e cuore, e ti assicuro che fa male, sia al medio che in soglia; a voglia a fare 30 min. così...

D

duff84

Guest
per me l'unico modo (che ho notato a livello personale) è quello di fare delle buone ripetute in pianura: io la soglia la ho a 170
10min a 60rpm 167bpm
5min a 90rpm 173bpm
2min a 100rpm 185bpm
x 3 volte.

fai una volta a settimana un lavoro del genere con qualche ripetuta di volate + 40min di agilità defaticante e vedrai che anche in pianura vai bene