Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
tra il copertoncino ed il tubeless fusion 5 ci sono 50 gr di differenza a favore del copertoncino, 220gr vs 270gr, se si montano camere in butile si ottiene lo stesso peso di un tubeless con valvola e lattice,
io resto sempre dell'idea che quello che non c'è non si rompe/ fora,
220 grammi + 40 grammi per la camera d'aria in butile fa 260 grammi.

Per il tubeless 270 grammi + 60 grammi di lattice fa 330 grammi, trascurando la valvola (se ne metti solo 30 viene 300 grammi)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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220 grammi + 40 grammi per la camera d'aria in butile fa 260 grammi.

Per il tubeless 270 grammi + 60 grammi di lattice fa 330 grammi, trascurando la valvola (se ne metti solo 30 viene 300 grammi)
le camere in butile pesano circa 100gr, le camere in tpu/lattice vanno dai 20gr ai ai 50gr, 60ml di lattice si mettono nelle mtb, nella bdc ne basatano 40,
 

Lumi

Scalatore
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le camere in butile pesano circa 100gr, le camere in tpu/lattice vanno dai 20gr ai ai 50gr, 60ml di lattice si mettono nelle mtb, nella bdc ne basatano 40,
Sì sono d'accordo, su copertoni stradali larghi ne vanno anche 60, ma io con i 28 mm ne metto 45 ml come da specifica Silca, comunque ho fatto anche il conto con 30 ml, e per la camera in TPU ho considerato una media di 40g.

Il risultato però mi sembra sempre che il tubeless pesa più della camera d'aria, o al limite uguale se si considera il butile.

Io uso il tubeless e lo faccio a ragion veduta per i suoi vantaggi, fra cui però non metterei il peso, tutto qui.

(uso anche camera d'aria -latex- perchè ho anche dei cerchi non tubeless)
 

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
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BH core 1600
Si’ tutto tranne il risparmio peso, in genere il tubeless pesa un po’ di piu’
Intanto grazie! domanda alternativa visto che sei gentile: se mi trovassi male causa mastici e simili e' possibile "ripulire" le ruote togliendo i residui masticione e farle ritornare normali da camera d'aria? Qualcuno mi ha parlato di pezzi di gomma da usare se c'e' un buco veramente importante nel tubeless, che sevirebbe per "tornare almeno a casa" ma non ho capito di che pezzo di gomma si tratti. Per il peso: penso che comunque si risparmi un po' (anche se non ho piu' le manie del grammo) prche' si lascia a casa l'armamentario camera di scorta pompetta e ricambio che si usa nel borsello posteriore. Bene o male sono 250 grammi.
 
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Lumi

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Intanto grazie! domanda alternativa visto che sei gentile: se mi trovassi male causa mastici e simili e' possibile "ripulire" le ruote togliendo i residui masticione e farle ritornare normali da camera d'aria? Qualcuno mi ha parlato di pezzi di gomma da usare se c'e' un buco veramente importante nel tubeless, che sevirebbe per "tornare almeno a casa" ma non ho capito di che pezzo di gomma si tratti. Per il peso: penso che comunque si risparmi un po' (anche se non ho piu' le manie del grammo) prche' si lascia a casa l'armamentario camera di scorta pompetta e ricambio che si usa nel borsello posteriore. Bene o male sono 250 grammi.
Fortunatamente non ho mai dovuto farlo, però è possibile, è l'ultima spiaggia della riparazione con il tubeless (dopo sigillante, vermicelli, inserti, Dynaplug, ecc....)

In realtà il lattice lo lasci dentro perchè è impossibile rimuoverlo per bene in strada, ci metti la camera d'aria e torni a casa.

Se il buco è importante la camera d'aria "ernia" fuori dal copertone e si ribuca subito, ma non è un tema di tubeless, vale per tutti i copertoni.

In questo caso devi mettere fra camera d'aria e copertone qualcosa che impedisca alla camera in pressione di uscire dal buco, per questo ci sono delle pezze adesive apposite di Park Tool ad esempio, ma l'adesivo con il lattice è inutile perchè il copertone sarà bagnato e non attecchirà, comunque le puoi usare lo stesso, arrivato a casa le rimuovi pulisci e ripari o butti.

In alternativa va bene qualunque foglio di materiale che non si fori o deformi facilmente, ad es. un incarto del gel o della barretta o addirittura una banconota piegata.
 

Lorena bernardelli

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Sì sono d'accordo, su copertoni stradali larghi ne vanno anche 60, ma io con i 28 mm ne metto 45 ml come da specifica Silca, comunque ho fatto anche il conto con 30 ml, e per la camera in TPU ho considerato una media di 40g.

Il risultato però mi sembra sempre che il tubeless pesa più della camera d'aria, o al limite uguale se si considera il butile.

Io uso il tubeless e lo faccio a ragion veduta per i suoi vantaggi, fra cui però non metterei il peso, tutto qui.

(uso anche camera d'aria -latex- perchè ho anche dei cerchi non tubeless)
Io por completare la discussione, ho usato in passato i tubolito sulle Bora 35 che avevo su bici no disk montata super record titanium Campagnolo e che pesava 6,5 kg giusti giusti per non uscire dai limiti di legge. Ho bucatoi dopo 200 metri dalla prima uscita ma usavo anche i michelin ultraleggeri da 180 gr....e avevo preso i tubolito extra leggeri quelli piu' cari che mi pare pesassero 20 gr. Poi ho preso quelli da 40 gr e non ho piu' bucato in due stagioni. Serve comunque fortuna ma non credo che queste nuove camere siano piu' fragili di quelle in latice che si usavano anni fa e con le quli ho avuto diverse esperienze negative. Intendo quell colo rosa pallido. Con quelle bucavo speso anche usando copertoncini piu' robusti e pesanti. Con tubilito sicneramente nessun problema e nemmeno con quelle altre di schwalbe col. bianco sempre in pu leggero. Ora pero' venduta la bici iperleggera, non mi interessa piu' di tanto il grammo ma cerco minori problemi e mi pare che mi abbiate risposto adeguatamente consigliandomi il tubeless. Pr chi lo sapesse: va bene l'hutchinson tubeless da 270 grammi? con il 220 grammi con camera non ho ancora bucato toccando ferro in due stagioni e due cambi copertoncini cioe' circa 12000 km.....corna doppie
Fortunatamente non ho mai dovuto farlo, però è possibile, è l'ultima spiaggia della riparazione con il tubeless (dopo sigillante, vermicelli, inserti, Dynaplug, ecc....)

In realtà il lattice lo lasci dentro perchè è impossibile rimuoverlo per bene in strada, ci metti la camera d'aria e torni a casa.

Se il buco è importante la camera d'aria "ernia" fuori dal copertone e si ribuca subito, ma non è un tema di tubeless, vale per tutti i copertoni.

In questo caso devi mettere fra camera d'aria e copertone qualcosa che impedisca alla camera in pressione di uscire dal buco, per questo ci sono delle pezze adesive apposite di Park Tool ad esempio, ma l'adesivo con il lattice è inutile perchè il copertone sarà bagnato e non attecchirà, comunque le puoi usare lo stesso, arrivato a casa le rimuovi pulisci e ripari o butti.

In alternativa va bene qualunque foglio di materiale che non si fori o deformi facilmente, ad es. un incarto del gel o della barretta o addirittura una banconota piegata.
Grazie molte! mi incuriosiscono i "vermicelli"..... per il resto escluendo le banconote.....direi che dei fogli di poliuretano relativamente morbido si possono sagomare e in emergen za estrema potrebbero andare bene. Ovviamente per giri in montagna in posti isollati per non rimanere a piedi.... Normalmente quindi un buco piccolo si tappa da solo e non ci si accorge nemmeno se ho capito bene, se e' piu' gross ma nei limiti dell'umano si puo' sopperire con questi vermicelli di cui mi ha parlato un meccanico ma che non ho mai visto per il resto speriamo nella buona fortuna.
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Grazie molte! mi incuriosiscono i "vermicelli"..... per il resto escluendo le banconote.....direi che dei fogli di poliuretano relativamente morbido si possono sagomare e in emergen za estrema potrebbero andare bene. Ovviamente per giri in montagna in posti isollati per non rimanere a piedi.... Normalmente quindi un buco piccolo si tappa da solo e non ci si accorge nemmeno se ho capito bene, se e' piu' gross ma nei limiti dell'umano si puo' sopperire con questi vermicelli di cui mi ha parlato un meccanico ma che non ho mai visto per il resto speriamo nella buona fortuna.
Il problema sulla BDC è la pressione, perchè stappa il lattice e spesso spara fuori anche il vermicello.

Io con tubeless probabilmente ho avuto dei buchi di cui non mi sono mai accorto perchè si sono sigillati, l'unica volta che non sigillava non avevo i vermicelli, ma tenendo la pressione molto bassa il lattice non usciva e sono tornato a casa (ero vicino) dove ho messo una toppa definitiva per copertoni tubeless e ce l'ho ancora.

Su gravel recentemente il vermicello che avevo dietro ha salvato l'uscita a una mia amica.
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
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per adesso solo mtb
Riposto qui.
Il mio tema è questo: sto comprando dei cerchi gravel hoocked con canale da 25 mm (campagnolo levante).

Cercando online le specifiche etrtro dicono che con canale da 25 mm la dimensione minima dei pneumatici è 29 mm (fino al 2022 era 28 mm ora ora la hanno alzata)

Il produttore delle ruote dichiara che la dimensione minima del pneumatico è 38 mm. come riporto qui

Vedi l'allegato 417242

Ho dei pneumatici cinturato Pirelli gravel da 35 mm e degli altri da 40 mm, se vado sul sito Pirelli e sul loro manuale online dichiarano che per cerchio da 25 mm il pneumatico minimo è largo 44 mm se leggo bene qui sotto, che sembrerebbe essere la specifica etrtro di parecchi anni fa.

Vedi l'allegato 417241
Chi ha ragione? Perche’ le tabelle etrtro cambiano negli anni, il motivo è che sono diversi i copertoni e i cerchi o semplicemente fanno nuovi test? Una
Ciao, anch’io ero interessato alle levante, ho scritto a campagnolo e mi ha risposto in questo modo:


le Levante sono ruote 2-way-fit con specifiche del cerchio 622X 25c. Sotto la tabella presente nel foglio istruzioni ruote e anche quella Etrto.

come da tabelle il copertone minimo da utilizzare è da 38mm.”

Immagine_2023-12-04_11-41-32.png

Immagine_2023-12-04_11-43-49.png
 

roger.brg

Novellino
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per adesso solo mtb
Però questa tabella etrto postata da campagnolo mi sembra diversa dal quella standard.

cosa ne pensate?

se davvero le levante con larghezza interna da 25mm sono compatibili con copertoncini da 38mm in su mi sembrano molto limitate, no?

@sheik yerbouti
 
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Però questa tabella etrto postata da campagnolo mi sembra diversa dal quella standard.

cosa ne pensate?

se davvero le levante con larghezza interna da 25mm sono compatibili con copertoncini da 38mm in su mi sembrano molto limitate, no?

@sheik yerbouti
se lo dice il costruttore chi sono io per contestarlo ? ed in base a cosa o a quali studi posso farlo ? qui non si tratta di mettere 2 denti in più sul massimo pignone dichiarato, cosa che si può sperimentare con la bici sul cavalletto senza pericolo, qui si rischia di farsi male,
 

roger.brg

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per adesso solo mtb
se lo dice il costruttore chi sono io per contestarlo ? ed in base a cosa o a quali studi posso farlo ? qui non si tratta di mettere 2 denti in più sul massimo pignone dichiarato, cosa che si può sperimentare con la bici sul cavalletto senza pericolo, qui si rischia di farsi male,
Eh si, però mi sembra strano.
Ti avevo citato perché mi ricordavo che usavi i veloflex. Sul loro sito danno come compatibili i tubeless da 28mm e 30 anche con canale da 25mm.
 

sheik yerbouti

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Eh si, però mi sembra strano.
Ti avevo citato perché mi ricordavo che usavi i veloflex. Sul loro sito danno come compatibili i tubeless da 28mm e 30 anche con canale da 25mm.
veloflex dice così, campagnolo dice cosà, sta a te vedere cosa seguire, io personalmente su un canale da 25 non monterei neanche un 32, se devo rischiare al massimo monto un 36, poi queste sono ruote gravel se non sbaglio, nate per essere usate con pneumatici larghi, quindi pressioni più basse e su strade non asfaltate per la maggior parte del tempo, a che scopo montare pneumatici da strada ? se in inverno voglio usare la gravel su strada mi compro un paio di ruote da 200€ e ci monto pneumatici da strada, nessun rischio e monto dal 23 al 32,
 
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Però questa tabella etrto postata da campagnolo mi sembra diversa dal quella standard.

cosa ne pensate?

se davvero le levante con larghezza interna da 25mm sono compatibili con copertoncini da 38mm in su mi sembrano molto limitate, no?

@sheik yerbouti

Confermo che la tabella pubblicata da Campagnolo è diversa da quella ETRTO

veloflex dice così, campagnolo dice cosà, sta a te vedere cosa seguire, io personalmente su un canale da 25 non monterei neanche un 32, se devo rischiare al massimo monto un 36, poi queste sono ruote gravel se non sbaglio, nate per essere usate con pneumatici larghi, quindi pressioni più basse e su strade non asfaltate per la maggior parte del tempo, a che scopo montare pneumatici da strada ? se in inverno voglio usare la gravel su strada mi compro un paio di ruote da 200€ e ci monto pneumatici da strada, nessun rischio e monto dal 23 al 32,

Il problema è che Campagnolo dice che ci devi montare come minimo un 38 mm, che è tanto per un 25 mm.

Comunque io ci giro da mesi con 35 mm Pirelli Cinturato che misurati fanno 38 mm e vanno benissimo, anche a 2 Bar.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche veloflex da i suoi 28mm compatibili con canale da 25mm.

Ognuno dice la sua, i produttori di ruote dicono una cosa, quelli dei copertoncini un’altra, ed etrto un’altra ancora.

dove starà la verita?
ertro negli ultimi anni ha cambiato idea e tabelle innumerevoli volte...

io gomme da 35 da gravel, alle pressioni adeguate( quindi per me max 3 3.5bar) le usereu senza problemi su quel canale,

e etrto ora dice gomme da 29 in su su canale 25 anche hookless figuriamoci se ha uncino o mini uncino
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Liguria
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Speci
Mi aggancio alla discussione,
Uso oramai solo pneumatici tubeless da 32, solo giri asfaltati con molta salita.

Ora ho canale 19, e vanno bene....ma sono sicuro che un canale appena più largo, mi darebbe comfort nelle lunghe uscite.

Se dovessi usare un cerchio da 25 mm mi ritroverei una gomma da 36 mm....troppo anche per la bici....

È un gran casino.... secondo me max 22 mm...ad oggi è la scelta giusta.
Tutte le coperture oggi sono progettate per cerchi 19/21. Non ha senso andare oltre