Dilemma gruppo...Sram red 2011 come può essere montato?

drpiega

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5 Novembre 2009
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Ho necessità di un consiglio disinteressato. Dunque ho appena recuperato un telaio da crono usato che con calma volevo allestire con un budget adeguato all'utilizzo non proprio frequente del mezzo. Problema gruppo. Ora sulla specialissima, un King Rs, ho montato ancora un Ultegra 6700 compact del 2010 con circa 20.000 km. Pensavo dunque di cambiare gruppo, portare l'ultegra sulla crono, cambiando le corone con, magari delle Miche 53-39, che mi sembra si possa fare e pure esteticamente non dovrebbe essere un disastro, dato che ne hanno compatibili, anche come forma dico, Shimano.
Ora, dato che ho notato un'offerta a 1.099 € dello Sram Red lo avrei preso per metterlo sul King, ma:
-Dove l'ho trovato non hanno la guarnitura BB30 con pedivelle da 175.Che tipo di guarnitura dovrei oprendere nel caso?Inglese, italiana (che hanno disponibili con le pedivelle da 175)? Ora l'Ultegra è montato con adattatori. Ma è un buon lavoro, adattare Red senza bb30? Ovviamente mi dicevano di montare FSA K-Light che ha la possibilità di adattarsi a BB30, che è leggera ecc, prendendo il 7 pezzi Red...Non so che fare;nonzo%
-Mi pare che lo Sram non sia un fenomeno nella deragliata...Nel caso lascio il deragliatore Shimano, si può?
-Devo spessissimo smontare (e anche cambiare, dato che ho alu e carbon) le ruote, l'Ultegra digerisce senza problema l'operazione, per il Red è lo stesso???
Il Red nuovo sarebbe l'ideale, ma il problema è il prezzo!:cry:
Cosa mi consigliate?;nonzo%;nonzo%
 

gattonero

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-anzitutto dicci che tipo di m.c. ha la King RS, quali adattatori stai usando? Metti una foto, o leggi cosa c'é stmapigliato sulle calotte/adattatori
-puoi lasciare il deragliatore Shimano, male non fa ;)
-per le ruote, dipende da che corpetto hai, ma se va già bene con le cassette Shimano la spaziatura non si modifica se metti una cassetta Red. Ovviamente diamo per scontato che non hai un corpetto Shimano 10v nativo (nel quale le cassette Sram non montano)
 

drpiega

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5 Novembre 2009
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Allora, il King Rs ha lo standard BB30, ora l'Ultegra è montato con adattatori Shimano con sigla SM -BB91-42, poi nel proseguo della dicitura vedo Japan - IC- > PA+GF<.
In effetti il deragliatore, nel caso scegliessi il Red 2011 lo metterei sulla crono, che viene sicuramente usato mooolto menoo-o.
Discorso ruote, ovviamente la scelta del nuovo gruppo è dettata dal fatto che ho ben 4 pacchi pignoni, di cui 2 Durace fantastici, a cui lo scorso anno ho fatto digerire anche un pignone da 30 per fare il Mortirolo. E l'Ultegra non ha fatto una piega. Ora, sempre cambiando ruote, smontandole ecc, il cambio posteriore almeno per 5000 km rimane sempre ben regolato...Succederà lo stesso con Sram???MMhhh cos'è il corpetto shimano 10V nativo???;nonzo%;nonzo%
-anzitutto dicci che tipo di m.c. ha la King RS, quali adattatori stai usando? Metti una foto, o leggi cosa c'é stmapigliato sulle calotte/adattatori
-puoi lasciare il deragliatore Shimano, male non fa ;)
-per le ruote, dipende da che corpetto hai, ma se va già bene con le cassette Shimano la spaziatura non si modifica se metti una cassetta Red. Ovviamente diamo per scontato che non hai un corpetto Shimano 10v nativo (nel quale le cassette Sram non montano)
 

Mini4wdking

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Il corpetto 10v shimano nativo è il corpetto introdotto nel 2004 assieme al nuovo dura ace 7800 10v, caratterizzato da costruzione in lega di alluminio e scanalature più profonde (per non essere rovinato dallo sforzo impresso dai pignoni).
Inoltre è più stretto di 1mm perché il pacco pignoni 10v shimano è più stretto del pacco pignoni 9v shimano. Provare per credere.
Oltre al peso contenuto in realtà non aveva altri vantaggi, ma solo svantaggi: non è più compatibile con le 9v.
Il mercato si è ribellato, e Shimano è stata costretta a tornare indietro e le ruote dura ace dalla generazione successiva (7850 in poi) sono tornate al corpetto tradizionale, leggero perché in titanio (e non di alluminio), quindi robusto a sufficienza per avere scanalature sottili. Inoltre è stata ripristinata la larghezza originale, diventando di fatto un corpetto 9v/10v compatibile.

Fatta questa premessa, il pacco pignoni SRAM 10v non è largo come il pacco Shimano 10v, ma come il pacco Shimano 9v.
E quindi non si innesta sul mozzo shimano 10v nativo (quei "pochi" modelli di mozzi prodotti nel 2004 o giù di lì.
Attenzione che è possibile che anche altre marche abbiano prodotto in passato corpetti 10v shimano nativi, poi con il proliferare dei sistemi sram, più o meno ormai tutti producono solo corpetti shimano/sram 10v/9v compatibili.
 

drpiega

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5 Novembre 2009
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Ok, capito. A meno che il sivende nel 2010 in occasione dell'acquisto della prima bici con le mavic Ksyrium sl mi ha messo un corpetto di fondo di magazzino;nonzo%...altrimenti non dovrebbe essere uno shimano nativo!
Il corpetto 10v shimano nativo è il corpetto introdotto nel 2004 assieme al nuovo dura ace 7800 10v, caratterizzato da costruzione in lega di alluminio e scanalature più profonde (per non essere rovinato dallo sforzo impresso dai pignoni).
Inoltre è più stretto di 1mm perché il pacco pignoni 10v shimano è più stretto del pacco pignoni 9v shimano. Provare per credere.
Oltre al peso contenuto in realtà non aveva altri vantaggi, ma solo svantaggi: non è più compatibile con le 9v.
Il mercato si è ribellato, e Shimano è stata costretta a tornare indietro e le ruote dura ace dalla generazione successiva (7850 in poi) sono tornate al corpetto tradizionale, leggero perché in titanio (e non di alluminio), quindi robusto a sufficienza per avere scanalature sottili. Inoltre è stata ripristinata la larghezza originale, diventando di fatto un corpetto 9v/10v compatibile.

Fatta questa premessa, il pacco pignoni SRAM 10v non è largo come il pacco Shimano 10v, ma come il pacco Shimano 9v.
E quindi non si innesta sul mozzo shimano 10v nativo (quei "pochi" modelli di mozzi prodotti nel 2004 o giù di lì.
Attenzione che è possibile che anche altre marche abbiano prodotto in passato corpetti 10v shimano nativi, poi con il proliferare dei sistemi sram, più o meno ormai tutti producono solo corpetti shimano/sram 10v/9v compatibili.
 

gattonero

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Se hai questo movimento centrale, hai un movimento pressfit, non BB30.

infatti ,quello é per una scatola m.c. 86.5x41; il BB30 é 68x42 (o 46).
Sram fa gli adattatori per pedivelle GXP (asse ø24mm, non BB30 quindi!)

12234_i_1.jpg

http://www.competitivecyclist.com/p...m-gxp-bb86-bottom-bracket-road-6252.19.1.html
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
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no, alt, non ho capito...quindi??? che debbo fare???;nonzo%Cioè, prendo per ipotesi lo sram in offerta senza bb30, che adattatore devo acquistare???il movimento ceramico, nel caso, ha un senso o conviene risparmiare il sovrapprezzo ed investirlo in qualcos'altro?
infatti ,quello é per una scatola m.c. 86.5x41; il BB30 é 68x42 (o 46).
Sram fa gli adattatori per pedivelle GXP (asse ø24mm, non BB30 quindi!)

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[url]http://www.competitivecyclist.com/product-components/2012-sram-gxp-bb86-bottom-bracket-road-6252.19.1.html[/URL]
 

gattonero

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Sulla scatola 86.5x41 in teoria potresti farlo, ma in questo caso no.

THM (quelli di Clavicula) hanno fatto dei cuscinetti custom con diametro esterno 41.0mm e piccola flangia, fatti apposta per essere inseriti nella scatola 86.5x41.
final%20shimano%20pressfit%20klein-633ea5db.jpg


MA c'é un problema: le guarniture BB30 native (la THM infatti non é BB30 nativa) hanno un asse piú corto proprio perché il BB30 ha la stessa larghezza della scatola tradizionale Inglese o Italiana (68mm), ma fa a meno delle calotte esterne in quanto i cuscinetti sono pressati direttamente dentro la scatola, ai bordi.
Cosí pure sono i cuscinetti nella scatola Press-fit Shimano; ma essendo stata fatta per le attuali guarniture Shimano (native per calotte esterne), omettendo le calotte ed usando una scatola da 68mm si sarebbe finiti con quasi 1cm "vuoto" per parte.
Da cui, il Press-Fit Shimano ha una scatola larga 86.5, una volta pressate le coppe con la loro flangia si arriva a 90mm, che é appunto l'interasse di una guarnitura "tradizionale" a perno integrato; la differenza tra Hollowtech2 di Shimano, MegaExo di FSA, GXP di Sram é piccola, siamo lí.

Una guarnitura BB30 nativa invece, oltre ad avere un asse ø30mm (quelle Hollowtech2, MegaExo, GXp hanno perno ø24mm), l'asse é pure piú corto con un interasse di circa 72mm. I conti sono presto fatti: scatola m.c. 68mm, rondella ondulata di precarico +-2mm, due parapolvere da circa 1mm l'uno e siamo appunto a 72mm di interasse.

Viene da se che una guarnitura nativa BB30 con il suo interasse di 72mm non puó essere montata su una scatola che già senza coppe/cuscinetti é larga 86.5mm ....
 

pauldesign

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Gattonero mi sa che hai letto male, lui chiede il contrario.

Facciamo un po' di chiarezza, la guarnitura RED c'è solo in 2 varianti: BB30 che è quella con le caratteristiche di cui sopra e quella GXP che può essere montata con le calotte tradizionali filettate con passo inglese o con passo italiano. (Non è la guarnitura ad essere italiana o inglese come si scrive sopra) OPPURE con le calotte GXP PRESS FIT se si ha una bici con questo movimento.

Quindi quando ordini il gruppo è sufficiente che richiedi la sostituzione del movimento centrale GXP con un GXP PRESS FIT. Il gruppo Sram Red è consegnato con il movimento centrale ceramico quindi dovrebbe essere sostituito con uno analogo GXP PRESS FIT.
 

gattonero

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Se deve montare GXP su scatrola Shimano PF 86.5x41 allora non c'é problema.
É la guarnitura BB30 Sram (BB30 nativa) che non monta su quella scatola
o-o
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
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allora, ragazzi ho risolto. In relatà dovevo/dovrò montare lo Sram Red 2011 con passo inglese sul BB30 del mio telaio. Ergo ho trovato l'adattatore della FSA che fa all'uopo. QUesto era il mio problema. Purtroppo l'offerta da me trovata sullo Sram è relativa ad un passo inglese, che, risolvo con l'apposito adattatore.

Ora, una domandina facile facile. Dò per scontato che i corpetti che ho attualmente dove monto pacchi Durace/Ultegra, siano Sram compatibili (e quindi non Shimano nativi:mrgreen:). In vista del Mortirolo riuscirò a montare il 30 finale??? Sull'Ultegra andava perfetto anche se Shimano da max compatibilità col 28. Un mio amico aveva montato sull'Ultegra addirittura la cassetta sram apex col 32...Ed è salito, eccome se è salito...:mrgreen::mrgreen:. Il tutto senza modificare nulla, nemmeno sulla vitina posteriore che serve per dare la distanza al cambio...
 

drpiega

Apprendista Passista
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Si, ha il BB30, il problema è questoo-o...cioè trovata offerta Sram red, ma senza bb30, ergo dovevo adattare. Anche l'Ultegra attuale è adattato...Cioè sono praticamente un "adattato":mrgreen:...Pertanto, non sarà la soluzione ideale, ma almeno risolvo il problema montando lo Sram red sul King Rs e passo l'Ultegra sulla bici da crono (che non ha bisogno invece di adattatore...)
 

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Ora, una domandina facile facile. Dò per scontato che i corpetti che ho attualmente dove monto pacchi Durace/Ultegra, siano Sram compatibili (e quindi non Shimano nativi:mrgreen:). In vista del Mortirolo riuscirò a montare il 30 finale??? Sull'Ultegra andava perfetto anche se Shimano da max compatibilità col 28. Un mio amico aveva montato sull'Ultegra addirittura la cassetta sram apex col 32...Ed è salito, eccome se è salito...:mrgreen::mrgreen:. Il tutto senza modificare nulla, nemmeno sulla vitina posteriore che serve per dare la distanza al cambio...
Purtroppo ti devo dire di no :cry ci ho provato pure io per fare la ex Pantani,ma sul cavalletto quando mettevo il 30 vedevo fare una strana torsione al cambio,non ho voluto rischiare e ho preso un cambio apex a gabbia lunga.
 

drpiega

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5 Novembre 2009
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Azz, questa non è una bella notizia:cry:...Beh proverò, ho anche un 29 (che comincia ad essere cortino:wacko:), altrimenti farò come te
Purtroppo ti devo dire di no :cry ci ho provato pure io per fare la ex Pantani,ma sul cavalletto quando mettevo il 30 vedevo fare una strana torsione al cambio,non ho voluto rischiare e ho preso un cambio apex a gabbia lunga.